La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

4 passi + 4… un Parco da visitare… un Parco da raccontare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "4 passi + 4… un Parco da visitare… un Parco da raccontare."— Transcript della presentazione:

1 4 passi + 4… un Parco da visitare… un Parco da raccontare

2 Progetto in rete tra le classi: 1°A dell'istituto Notre dame de la Compassion 1°G dell'I.C G. Fiorelli

3 Tutto è iniziato quando la prof.ssa Pascucci ci ha presentato il progetto… Ci è subito piaciuto perché avremmo potuto visitare un parco e conoscere nuovi amici …Fabiana-1°A

4 Accettiamo con entusiasmo la vostra proposta!!! il progetto è stato inviato alla Fiorelli

5 Io Sottoscritto/a………………dichiaro di aderire al progetto 4 passi+4:un Parco da visitare…un Parco da raccontare che sarà realizzato in collaborazione con la classe 1A della scuola Notre dame de la Compassion/ 1G dellI.C. G. Fiorelli di Napoli. Dichiaro di svolgere con responsabilità i compiti che il ruolo di ………………… richiede. Data……………………. In fede …abbiamo firmato..

6 …e ci siamo preparati a visitare il Parco Dopo queste formalità arriva la parte più divertente … lo scambio delle ! …..

7 Geografi - Cartografi Controllare il percorso sulle cartine. Localizzare i luoghi delle attività. Controllare la temperatura. Cronisti Compilare le schede Appunti per il resoconto. Registrare gli interventi. Segnalare fatti interessanti. Fotografi Scattare foto ai momenti salienti della giornata agli esemplari (piante, animali, tracce di animali) Assistenti fotografi Segnare sulle apposite tabelle il numero progressivo delle foto e il momento dellattività o il soggetto fotografato. Disegnatori Ritrarre paesaggi, situazioni, persone, piante, animali Botanici Raccogliere da terra gli esemplari indicati dalla guida, riporli nelle bustine. Compilare letichetta e attaccarla sulla bustina Servizio dordine e controllo Apri fila - controllare che nessuno anticipi il gruppo. Serra fila - controllare che nessuno resti indietro, chiamare linsegnante in caso di bisogno (es. cadute..) Controllo - spostarsi lungo i lati del gruppo, controllare che nessuno strappi rami o calpesti fiori, invitare al silenzio e allascolto delle spiegazioni date dalla guida.

8

9 Ore 8.00 partenza da P.Vanvitelli. Ore 8.50 conosciamo i nuovi compagni di lavoro. Ore 9.25 arriviamo finalmente al Parco Astroni, dove conosciamo la guida (Giuseppe) e il suo cane (Lupo) che ci accompagnano a visitare il Parco.

10 -Lunico falco pellegrino maschio presente nel cratere fino allanno scorso, è stato ucciso da un cacciatore di frodo; a queste parole il mio cuore si è come fermato per quellingiustizia ed ho riflettuto sulla crudeltà del mondo intero" -"-" I l dolce fruscio delle foglie L 'allegro e vivo cinguettar d'uccelli I l ticchettio dell'acqua che l'udito coglie C olpito dal pensiero che ogni cosa vita celi"

11 Negli Astroni siamo entrati,li ci siamo liberati da ogni problema eravamo esonerati Quando ci siamo fermati alla voliera ho visto molti uccelli ma quelli che mi hanno colpito di più sono stati i bellissimi aironi cinerini L a v e v o g i a v i s t o, m a l h o r i v i s t o c o n a l t r i o c c h i, p i ù a t t e n t i La pioggia era scrosciante ma ravvivava i colori delle piante rendendole lucenti e brillanti

12 E s t a t o u n v i a g g i o n e l l a l u c e e n e i c o l o r i s p e n t o s i c o n u n b a g l i o r e, n u o v e e m o z i o n i, u n e s p e r i e n z a s c o n o s c i u t a : m a è p e r q u e s t o c h e m i è p i a c i u t a Di fuoco erano i nostri cuori a riscaldarci in quella fredda giornata,il vento soffiava ma l avventura era amica. Io vorrei raccontare quando eravamo nel rifugio del lago grande….

13 I ATTIVITARaccolta delle aspettative II ATTIVITAFormazione dei gruppi BREAK III ATTIVITACalendario degli incontri di progetto e operativi Alcuni di noi hanno espresso le loro aspettative sul progetto che sono state scritte alla lavagna.

14 … ci siamo rivisti alla Fiorelli per prendere.. Accordi e..

15 Ci siamo organizzati sul lavoro da svolgere e i prodotti da realizzare. Abbiamo formato 6 gruppi: PowerPoint, brochure, disegni, mostra fotografica, schedario,esemplari…

16 I prodotti….. Una brochure informativa sul Parco degli Astroni

17 Foto.. ed esemplari

18 Lo schedario La presentazione di PowerPoint

19

20 Gli autori Acunzo, Arcidiacone, Bovenzi, Ceraso, Collà Ruvolo, Corrado, DAngelo, della Volpe, Di Luccio, Fabbrini, Fioretti, Guarino, Jappelli, Landolfi, Latte, Lembo, Maddaloni, Marmo, Marotta, Mazzuoccolo, Pallara, Palmieri, Piciocchi, Pignieri, Pirozzi, Pollio, Pone, Privitera, Santillo, Secreto, Semonella, Sommella, Sorella, Sorio, Varriale E., Varriale L., Viltelli, Weber


Scaricare ppt "4 passi + 4… un Parco da visitare… un Parco da raccontare."

Presentazioni simili


Annunci Google