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III° Focus di approfondimento

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Presentazione sul tema: "III° Focus di approfondimento"— Transcript della presentazione:

1 III° Focus di approfondimento
I fabbisogni infrastrutturali delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

2 L’organizzazione del territorio
Demografia Metodologia di lavoro Pop. 6% Sup. 21% Popolazione Sup. (Kmq) Densità (Ab/Kmq) Frosinone 3.244 151 Latina 2.251 233 Rieti 2.749 56 Viterbo 3.612 84 Roma 5.352 716 Lazio 17.208 308 Pop. 3% Sup. 16% Pop. 9% Sup. 19% Pop. 72% Sup. 31% Fonte: Istat, 2005 Le province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo raccolgono il 28% della popolazione dell’intera regione Lazio distribuita sul 69% del territorio Pop. 10% Sup. 13% Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

3 L’organizzazione del territorio I sistemi Locali di Lavoro
Nella regione Lazio sono presenti 3 distretti industriali e diversi sistemi produttivi locali distribuiti prevalentemente nelle aree delle province di Roma, Viterbo e Latina. I distretti industriali ed i sistemi produttivi locali laziali rappresentano il 4,5% dell’occupazione regionale e costituiscono quindi una quota modesta del tessuto produttivo. Pur non costituendo la struttura portante dell’occupazione regionale, i distretti ed i sistemi produttivi locali necessitano di un’evidente tutela, soprattutto in termini di trasporto merci Fonte: PRT Regione Lazio, 2006 Marmo Tessile Marmo + Tessile Ceramica Elettronico + Audiovisivo (2 sistemi distinti) Chimico-Farmaceutico Agroalimentare Chimico-Farmaceutico + Agroalimentare Innovazione Legenda Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

4 L’organizzazione del territorio Indice di accessibilità SLL
L’ISFORT ha elaborato un indice di accessibilità che sintetizza il livello di infrastrutturazione dei sistemi territoriali di lavoro, valutando i vantaggi localizzativi che derivano dall’opportunità di raggiungere in breve tempo le rete di trasporto delle merci e le criticità legate all’ultimo anello della catena di trasporto (quello che deve essere percorso per raggiungere i principali nodi stradali, ferroviari, marittimi, aerei) L’indice è adimensionale e varia da 0 a 100. La misura proposta non si limita alla valutazione delle distanze dai nodi, ma sintetizza anche la valutazione quantitativa sulla dimensione infrastrutturale dei nodi e sul ruolo gerarchico occupato nella rete di trasporto merci. Il Lazio occupa una posizione medio alta con un indice superiore a quello medio nazionale (rispettivamente 63,2 e 59,5), ma relativamente lontano dalle regioni del Nord che si pongono in testa alla classifica. A livello regionale le aree con un valore dell’indice minore e quindi più penalizzate sono quelle al confine regionale non attraversate dagli assi autostradali: La provincia di Rieti (ed in particolare l’area di Amatrice) La fascia meridionale di Latina (Fondi, Terracina, Formia) L’area a nord della provincia di Viterbo (Acquapendente, Bagnoreggio, Valentano) Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

5 L’organizzazione del territorio Indice di accessibilità SLL
Viterbo Indice accessibilità Acquapendente 56,12 Bagnoreggio 59,08 Civita Castellana 61,72 Orte 61,79 Tarquinia 62,26 Tuscania 60,69 Valentano 54,72 60,73 Rieti Indice accessibilità Amatrice 51,36 59,91 Latina Indice accessibilità Aprilia 64,82 Castelforte 62,05 Cori 62,47 Fondi 60,21 Formia 61,02 63,41 Priverno 62,9 Terracina 61,36 Frosinone Indice accessibilità Cassino 65,41 Fiuggi 62,28 65,46 Sora 62,23 Fonte: Isfort, 2006 Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

6 Metodologia di lavoro Accessibilità dei sistemi produttivi locali
Frosinone Metodologia di lavoro Denominazione Nodi infrastrutturali più vicini al SLL (distanze in km) Autostrade Stazione Fs Porto Aeroporto Centro intermodale Cassino Ceprano (19 km) Valmontone (76 km) Avezzano (86 km) Piedimonte v.s.L (10 km) Roccasecca 15 km) Cassino (16 km) Napoli (104 km) Salerno (140 km) Civitavecchia (187 km) Capodichino (99 km) Ciampino (110 km) Fiumicino (136 km) Piedimonte v.s.L. (10 km) Marcianise (81 km) Latina (84 km) Fiuggi Valmontone 35 km) Ceprano (50 km) Vicovaro-Mandela (54 km) Frosinone (31 km) Colleferro (31 km) Morolo (33 km) Civitavecchia (145 km) Napoli (168 km) Salerno (205 km) Ciampino (70 km) Fiumicino (96 km) Capodichino (164 km) Latina (67 km) Piedimonte v.s.L. (74 km) Roma smist. (78 km) Frosinone Ceprano (21 km) Valmontone (39 km) Torrenova (66 km) Frosinone (1 km) Morolo (15 km) Priverno (26 km) Napoli (139 km) Civitavecchia (150 km) Salerno (176 km) Ciampino (73 km) Fiumicino (99 km) Capodichino (135 km) Piedimonte v.s.L. (45 km) Latina (52 km) Roma smist. (85 km) Sora Ceprano (29 km) Avezzano (50 km) Aielli-Celano (59 km) Frosinone (27 km) Roccasecca (35 km) Morolo (41 km) Napoli (134 km) Salerno (171 km) Civitavecchia (174 km) Ciampino (97 km) Fiumicino (123 km) Capodichino (130 km) Piedimonte v.s.L. (41 km) Latina (78 km) Roma smist. (110 km) Fonte: Isfort, 2006 Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

7 Metodologia di lavoro Accessibilità dei sistemi produttivi locali
Latina Metodologia di lavoro Denominazione Nodi infrastrutturali più vicini al SLL (distanze in km) Autostrade Stazione Fs Porto Aeroporto Centro intermodale Aprilia Torrenova (33km) Valmontone (37km) Settebagni (556km) Aprilia (1 km) Pomezia (17 km) Cisterna di Lt (18km) Civitavecchia (102 km) Napoli (184 km) Salerno (232km) Ciampino (27 km) Fiumicino (49 km) Capodichino (181 km) Latina (32 km) Roma smist. (49 km) Castelforte Ceprano (49 km) Pozzuoli (63 km) Cuma (66 Km) Sessa Aurunca (19 km) Cassino (30 km) Piedimonte vs.L (36 km) Napoli (75 km) Salerno (123 km) Civitavecchia (217 Km) Capodichino (72 km) Ciampino (138 km) Fiumicino (165 km) Piedimonte v.s.L(36 km) Marcianise (63 km) Napoli Granili (75 km) Cori Valmontone (22 km) Torrenova (44 km) Castel Madama(37 km) Cisterna di Lt. (13 km) Latina scalo (18 km) Colleferro (22 km) Civitavecchia (123 km) Napoli (175 km) Salerno (224 km) Ciampino 43 km) Fiumicino (70 km) Capodichino (172 km) Latina (18 km) Pomezia p.n. (47 km) Roma smist. (64 km) Fondi Ceprano (41 km) Valmontone (89 km) Pozzuoli (97 km) Priverno (45 km) Piedimonte v.s.L(53 km) Frosinone (53 km) Napoli (109 km) Salerno (157 km) Civitavecchia (182 km) Ciampino (102 km) Capodichin (106 km) Fiumicino (129 km) Latina (56 km) Marcianise (97 km) Formia Ceprano (57 km) Pozzuoli (73 km) Cuma (75 Km) Sessa Aurunca (31 km) Cassino (38 km) Piedimonte vs.L (44 km) Napoli (85 km) Salerno (133 km) Civitavecchia (205 km) Capodichino (82 km) Ciampino (125 km) Fiumicino (152 km) Piedimonte v.s.L(44 km) Marcianise (73 km) Latina (80 km) Latina Valmontone (44 km) Torrenova (52 km) Ceprano (68 km) Latina scalo (12 km) Cisterna di Lt (14 km) Aprilia (24 km) Civitavecchia (124 km) Napoli (162 km) Salerno (210 km) Ciampino (45 km) Fiumicino (71 km) Capodichino (159 km) Latina (12 km) Pomezia p.n. (39 km) Roma smist. (71 km) Priverno Valmontone (54 km) Torrenova (78 km) Priverno (2 km) Frosinone (28 km) Latina scalo (30 km) Napoli (146 km) Civitavecchia (155 km) Salerno (195 km) Ciampino (75 km) Fiumicino (102 km) Capodichino (143 km) Latina (30 km) Piedimonte v.s.l.(65 km) Pomezia (71 km) Terracina Valmontone (63 km) Ceprano (67 km) Torrenova (75 km) Priverno (28km) Latina scalo (28 km) Cisterna di Lt (36 km) Napoli (143 km) Civitavecchia (146 km) Salerno (192 km) Ciampino (71 km) Fiumicino (94 km) Capodichino (141 km) Latina (28 km) Pomezia p.n. (61 km) Piedimonte v.s.l.(91 km) Fonte: Isfort, 2006 Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

8 Metodologia di lavoro Accessibilità dei sistemi produttivi locali
Rieti Metodologia di lavoro Denominazione Nodi infrastrutturali più vicini al SLL (distanze in km) Autostrade Stazione Fs Porto Aeroporto Centro intermodale Amatrice L’Aquila ovest (49 km) L’Aquila est (54 km) Assergi (58 km) Porto d’Ascoli (79 km) Terni (85 km) Avezzano (95 km) Ancona (164 km) Civitavecchia (196 km) Napoli (269 km) Pescara (122 km) Perugia (142 km) Ciampino (148 km) Pescara p.n. (120 km) Roma smist. (128 km) Jesi (158 km) Rieti Roma nord (49 km) Fiano Romano (50 km) L’Aquila ovest (55 km) Terni (34 km) Orte scalo (65 km) Avezzano (72 km) Civitavecchia (140 km) Ancona (198 km) Napoli (245 km) Ciampino (90 km) Fiumicino (100 km) Perugia (111 km) Roma smist. (70 km) Pomezia p.n. (106 km) Latina (182 km) Fonte: Isfort, 2006 Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

9 Metodologia di lavoro Accessibilità dei sistemi produttivi locali
Viterbo Metodologia di lavoro Denominazione Nodi infrastrutturali più vicini al SLL (distanze in km) Autostrade Stazione Fs Porto Aeroporto Centro intermodale Acquapendente Foiano della Chiana (68 km) Castiglione del Lago (69 km) Tuoro (73 km) Orvieto (32 km) Chiusi (42 km) Attigliano Bomarzo (61 km) Civitavecchia (89 km) Piombino (152 km) Livorno (201 km) Perugia (88 km) Siena (88 km) Grosseto (105 km) Arezzo (96 km) Roma smist. (125 km) Pomezia p.n. (155 km) Bagnoreggio Civitavecchia sud (80 km) Perugia centro (81 km) Perugia Prepo (82 km) Orvieto (23 km) Attigliano Bomarzo (29 km) Orte scalo (42 km) Civitavecchia (80 km) Piombino (186 km) Ancona (213 km) Perugia (85 km) Fiumicino (111km) Ciampino (115 km) Roma smist. (97 km) Arezzo (118 km) Pomezia p.n. (128 km) Civita Castellana Roma nord (33 km) Fiano Romano (33 km) Settebagni (42 km) Orte scalo (20 km) Attigliano Bomarzo (34 km) Terni (45 km) Civitavecchia (81 km) Ancona (224 km) Piombino (224 km) Ciampino (68 km) Fiumicino (69 km) Perugia (114 km) Roma smist. (48 km) Pomezia p.n. (83 km) Latina (118 km) Orte Roma nord (46 km) Fiano Romano (46 km) Settebagni (62 km) Orte scalo (1 km) Attigliano Bomarzo (15 km) Terni (30 km) Civitavecchia (85 km) Ancona (210 km) Piombino (211 km) Ciampino (90 km) Fiumicino (91 km) Perugia (95 km) Roma smist. (69 km) Pomezia p.n. (104 km) Latina (134 km) Tarquinia Civitavecchia sud (20 km) Settebagni (95 km) Roma nord (102 km) Tarquinia (0,32 Km) Civitavecchia (21 km) Civitavecchia (22 km) Piombino (158 km) Livorno (221 km) Fiumicino (77 km) Grosseto (101 km) Ciampino (103 km) Roma smist. (94 km) Pomezia p.n. (106 km) Latina (151 km) Tuscania Civitavecchia sud (41 km) Roma nord (99 km) Tarquinia (24 Km) Civitavecchia (42 km) Civitavecchia (43 km) Civitavecchia (41 km) Fiumicino (98 km) Ciampino (112 km) Pomezia p.n. (125 km) Arezzo (149 km) Valentano Civitavecchia sud (68 km) Foiano della Chiana (93 km) Castiglione del Lago (93 km) Orvieto (45 km) Tarquinia (50 km) Attigliano Bomarzo (62 km) Civitavecchia (69 km) Livorno (215 km) Grosseto (100 km) Perugia (110 km) Siena (112 km) Roma smist. (110 km) Arezzo (120 km) Pomezia p.n. (140 km) Viterbo Civitavecchia sud (57 km) Roma nord (72 km) Fiano Romano (72 km) Orte scalo (30 km) Attigliano Bomarzo (40 km) Tarquinia (45 km) Civitavecchia (58 km) Piombino (184 km) Ancona (233 km) Fiumicino (91 km) Ciampino (95 km) Perugia (105 km) Roma smist. (77 km) Pomezia p.n. (107 km) Arezzo (139 km) Fonte: Isfort, 2006 Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

10 La dotazione infrastrutturale
Metodologia di lavoro La rete stradale L’indice di dotazione infrastrutturale della rete stradale delle province laziali presenta valori non omogenei. L’indice di Frosinone è più del doppio del valore medio regionale, mentre al lato opposto c’è Latina che ha un indice che la pone tra le ultime province nella graduatoria nazionale. L’indice elevato di province come Frosinone e Rieti dipende oltre che dall’estensione delle reti stradali anche da elementi qualitativi quali caselli autostradali con tecnologia Viacard. Italia =100 Fonte: Istituto Tagliacarne, 2004 La rete ferroviaria L’indice di dotazione della rete ferroviaria oltre che dalla estensione chilometrica dei binari è influenzato da valori qualitativi quali la tipologia di treni che la percorre. La provincia di Rieti ha un indice pari ad 1/3 di quello medio regionale. All’opposto c’è Viterbo, la quale viene attraversata dalle principali linee ferroviarie che collegano le regioni del Centro, e per questo ha un indice notevolmente superiore al dato medio regionale e del Centro. Italia =100 Fonte: Istituto Tagliacarne, 2004 Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

11 La dotazione infrastrutturale
Metodologia di lavoro I porti La Regione ha un indice di dotazione, per quanto riguarda i porti, inferiore a quello della ripartizione centro. I valori più bassi sono riportati da Rieti e Frosinone a dimostrazione delle difficoltà che hanno le imprese delle due province a raggiungere i porti regionali. L’indice più alto è quello di Latina grazie alla presenza di una fitta rete portuale sul suo territorio. Subito dopo si pone Viterbo per la vicinanza con il porto di Civitavecchia Italia = 100 Fonte: Istituto Tagliacarne, 2004 Italia = 100 Gli aeroporti Il sistema aeroportuale regionale si presenta piuttosto articolato anche se gravita intorno agli scali romani di Fiumicino e Ciampino. L’indice di dotazione infrastrutturale supera il valore medio nazionale per tutte le province. Frosinone, Latina e Viterbo hanno in corso attività per potenziare aeroporti già attivi sul loro territorio. Fonte: Istituto Tagliacarne, 2004 Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

12 Infrastrutture di trasporto
Rete stradale Metodologia di lavoro Autostrade SS Strade Statali SGC Strade Grande Comunicazione (2 corsie  s.m.) (1 corsie  s.m.) Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

13 Infrastrutture di trasporto
Rete ferroviaria Metodologia di lavoro Rete fondamentale RFI Rete complementare RFI Reti regionali Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

14 Infrastrutture di trasporto Nodi infrastrutturali
Metodologia di lavoro Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

15 Osservatorio trasporti e infrastrutture
Interventi previsti Viterbo Metodologia di lavoro Rete stradale Completamento della Orte- Civitavecchia Completamento ed adeguamento della SS2 Cassia Trasformazione della SS1 Aurelia a standard autostradale Completamento del semianello di Viterbo Collegamento Vallerano Vignatello con la Orte -Civitavecchia Rete Ferroviaria Raddoppio della tratta tra Cesano e Viterbo Completamento della tratta Orte-Capranica-Civitavecchia Verifica degli interventi nodi di scambio tratta Chiusi-Orte-Roma e Viterbo-Roma Sistema aeroportuale Realizzazione dell’aeroporto di Viterbo Sistema interportuale Completamento dei lavori per il funzionamento dell’interporto di Orte Fonte: Confindustria – Isfort, 2006 Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

16 Osservatorio trasporti e infrastrutture
Interventi previsti Rieti Metodologia di lavoro Rete stradale Adeguamento della SS 4 Salaria (Passo Corese – Rieti) Completamento della Rieti-Torano Completamento Rieti-Terni Rete Ferroviaria Realizzazione del collegamento Rieti-Roma Verifica degli interventi sui nodi di scambio sulla tratta Poggio Mirteto-Roma Sistema aeroportuale Realizzazione dell’aeroporto di Rieti Sistema interportuale Realizzazione di un centro merci a Poggio Mirteto Realizzazione del Centro Intermodale di Fara Sabina Fonte: Confindustria – Isfort, 2006 Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

17 Osservatorio trasporti e infrastrutture
Interventi previsti Latina Metodologia di lavoro Rete stradale Adeguamento della SS 156 Realizzazione della Cisterna-Valmontone Adeguamento e messa in sicurezza della SS Pontina Adeguamento della SS630 Ausonia Collegamento della SS Appia con la Flacca Collegamento dell’area industriale del Mazzocchio con la Consolare II Completamento tangenziale SS Appia a Cisterna di Latina Collegamento intermodale di Latina con la SS 156 Realizzazione della Pedemontana Formia-Gaeta Variante SS Appia Sistema aeroportuale Realizzazione dell’aeroporto di Latina Sistema interportuale Completamento dei lavori per il funzionamento dell’interporto di Latina Fonte: Confindustria – Isfort, 2006 Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

18 Osservatorio trasporti e infrastrutture
Interventi previsti Frosinone Metodologia di lavoro Rete stradale Prolungamento della dorsale Appenninica Sora-Atina-Isernia Completamento del collegamento Frosinone-Latina (SS156) Completamento della superstrada Sora-Frosinone e nuovo casello a Ferentino Adeguamento 115 Frosinone-Fiuggi Adeguamento della SS 630 Ausonia nella tratta Cassino-Formia Adeguamento viario Fiuggi-Campocatino Rete Ferroviaria Cassino-Frosinone-Roma Roccasecca-Arce-Sora-Avezzano Interventi relativi alla tratta Alta Velocità Sistema aeroportuale Realizzazione dell’aeroporto di Frosinone Sistema interportuale Completamento dell’interporto di Frosinone Fonte: Confindustria – Isfort, 2006 Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

19 La Distribuzione Urbana a Roma Metodologia di lavoro
Creazione di una piattaforma multi-società (1/3) Metodologia di lavoro Stato di attuazione dei sistemi viari Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

20 Osservatorio trasporti e infrastrutture
Stato di attuazione dei nodi di scambio Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

21 Osservatorio trasporti e infrastrutture
Interventi di potenziamento di RFI Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio

22 Fabbisogni del sistema di trasporto delle province laziali
Metodologia di lavoro Realizzazione un progetto di infrastrutturazione che abbia una visione di sistema del trasporto delle merci e dei passeggeri che tenga conto della localizzazione dei nodi intermodali e delle aree di produzione e di consumo Rafforzamento dei collegamenti infrastrutturali alle grandi reti SNIT Potenziamento della rete ferroviaria regionale per il trasporto di merci e passeggeri Riduzione della dipendenza dal nodo di Roma per i collegamenti alla rete di trasporto nazionale Decongestionamento del nodo di Roma Scelta del terzo scalo aeroportuale del Lazio Rispetto dei tempi nell’attuazione degli interventi previsti Osservatorio trasporti e infrastrutture Unioncamere Lazio


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