La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa"— Transcript della presentazione:

1 LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Ottimizzazione grafica di Orfeo Magnanimo

2 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
Costruire un sito web è diventato facilissimo: grazie a software quali il comunissimo Microsoft Word è possibile costruire siti web in modo veloce e intuitivo. Per prima cosa dobbiamo conquistarci uno spazio web, ossia un piccolo spazio sull’hard disk di un server che è perennemente in rete. Esistono numerosi portali che danno questi spazi gratuitamente, per comodità utilizzeremo .

3 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
Dopo aver effettuato una semplice registrazione, otterremo uno spazio web, utilizzabile anche attraverso il protocollo FTP.

4 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
A questo punto, grazie alle indicazioni che ci darà il sito di Altervista a registrazione conclusa, avremmo a disposizione questi dati: indirizzo web del nostro spazio, UserName e Password. Per comodità, faremo come se il nostro indirizzo fosse il nostro UserName fosse LCOSTA e la PassWord fosse PIPPO.

5 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
Una volta accaparratoci uno spazio web, possiamo passare alla costruzione del più elementare sito web: due pagine linkate tra loro A questo punto apriamo Microsoft Word. Come se stessimo scrivendo un normale documento di testo, scriviamo la nostra pagina web.

6 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
A questo punto evidenziamo quello che sarà il nostro link, cioè la scritta clicca qui per andare alla pagina 2. Dopo aver evidenziato il testo clicchiamo sullo stesso con il pulsante destro. Word ci mostrerà un piccolo menù, dal quale sceglieremo il comando collegamento ipertestuale. E’ possibile dare lo stesso comando cliccando sul menu a tendina Inserisci e poi cliccando su collegamento ipertestuale.

7 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
Da lì Microsoft Word ci darà la possibilità di inserire un link ad un’altra pagina web, che costruiremo in seguito. Visto che conosciamo già qual è l’URL della nostra pagina ( possiamo prevedere quale sarà l’indirizzo della seconda pagina che costruiremo in seguito (esempio: Inseriremo proprio questo indirizzo della schermata successiva:

8 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
Dopo aver dato l’OK, salveremo con nome il file in una nuova cartella sul disco rigido, chiameremo questa cartella ILMIOSITO. Il comando è molto semplice, basta cliccare su File e scegliere il comando Salva con NOME.

9 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
Accederemo a questa schermata: con il tasto destro creeremo la cartella ILMIOSITO usando il comando CREA NUOVA CARTELLA. Una volta salvato il file con il nome di pagina1.htm, (scegliendo come tipo di file “pagina web”) possiamo cominciare a creare la seconda pagina del nostro sito. Utilizzeremo la stessa procedura, ovviamente cambieremo il contenuto, il link e il nome del file da salvare. Il collegamento ipertestuale sarà al file e salveremo la pagina come pagina web nella stessa cartella chiamata ILMIOSITO in precedenza.

10 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
Adesso non ci resta che inviare il tutto nella cartella del computer remoto. Ma come faremo? È necessario scaricare una piccola utility presente sul sito del prof. Costa. E’ un piccolo programma freeware per il trasferimento dei file usando il protocollo FTP, è chiamato WS FTP. Per scaricarlo, digitiamo del nostro Browser l’indirizzo salveremo il file nella stessa cartella usata finora, chiamandolo FTP.EXE. Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita dell’esercizio.

11 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
A questo punto, cliccando due volte sull’icona del programma, otterremo questa schermata. Ci basterà riempire questa schermata con i dati che abbiamo ottenuto al momento della richiesta del nostro spazio web (nel nostro caso host name UserName: LCOSTA e PassWord : PIPPO) e dare l’OK.

12 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
Otterremo la schermata seguente, che ci permetterà di inviare i nostri due files pagina1.htm e pagina2.htm nella cartella del sistema remoto. Basterà selezionare i due files e cliccare sull’apposita freccia che va dal sistema locale (sulla sinistra) al sistema remoto (sulla destra)

13 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
Voilà, il nostro sito è pronto Se andiamo all’indirizzo e soprattutto se non abbiamo commesso errori, il nostro primo sito web sarà pronto, come nell’immagine in basso.

14 LA COSTRUZIONE DI UN SITO di Orfeo Magnanimo
Il Decalogo: Ovvero come costruire un sito web in 5 minuti Indichiamo qui di seguito alcune semplici regole per la costruzione di un proprio sito WEB 1.Creazione di una nuova directory sul PC su cui si sta lavorando (proprio o altrui): come si fa: -vai su desktop -risorse del computer -scegli C -file - nuovo – cartella – nome della cartella 2.Creazione della/e pagine (multimediali e ipertestuali) p.es. con Word 3.Salvataggio delle pagine nella nuova directory 4.Connessione con il Provider 5.Lancio di FTP 6.Trasmissione al sito remoto del proprio lavoro 7.Chiusura di FTP 8.Lancio di Internet Explorer. 9.Chiamata del proprio sito 10.Osservazioni e commenti


Scaricare ppt "LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa"

Presentazioni simili


Annunci Google