La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(di Sandro Sanna) Gennaio 2008. Il significato della parola miracolo del titolo dato a questo concerto deve essere preso nel senso figurato di: cosa meravigliosa,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(di Sandro Sanna) Gennaio 2008. Il significato della parola miracolo del titolo dato a questo concerto deve essere preso nel senso figurato di: cosa meravigliosa,"— Transcript della presentazione:

1 (di Sandro Sanna) Gennaio 2008

2 Il significato della parola miracolo del titolo dato a questo concerto deve essere preso nel senso figurato di: cosa meravigliosa, straordinaria…. Che sia meravigliosa e straordinaria non cè nessuno che possa dire il contrario. Anticamente la musica accompagnava solo eventi particolari: cerimonie religiose, feste e anche durante il lavoro, che era solo manuale, gli uomini accompagnavano le loro attività col canto nel tentativo di renderle meno pesanti. Il canto: questa è la parola chiave da cui ha origine tutta la musica. Nel tentativo di imitare il canto sono nati quasi tutti gli strumenti musicali, eccetto quelli a percussione che erano usati per dare ritmo al lavoro, alla danza ed alla stessa musica che via via veniva composta. Ma il canto presuppone la presenza di una testo che viene musicato. Gli antichi poeti non erano solo letterati ma anche musicisti. Si pensi ad Omero, come esempio più famoso, sino a Dante Alighieri, la cui Divina Commedia, secondo alcuni, era letta con un accompagnamento musicale. Facendo un grande salto di molti secoli si giunge ad una forma di spettacolo che possiamo considerare oggi MULTIMEDIALE, abituati a vedere oltreché sentire la musica: l Opera lirica.

3 L Opera lirica è composta da: 1.Testo 2.Musica 3.Scena 4.Recitazione 5.Effetti di luce 6.Diapositive 7.Ecc. Non fanno parte tutte queste di una video-clip? Nel creare una video-clip gli autori danno sfogo a tutta la fantasia di cui sono capaci; la stessa Fantasia che dovremmo lasciare libera tutti noi quando ascoltiamo qualsiasi pezzo musicale. La musica, anche se ha delle regole necessarie alla composizione di un buon pezzo musicale, parla singolarmente a ciascuno di noi. Lascoltatore porta in sé le esperienze personali e quindi ciascuno di noi potrà sentire ed esprimere le proprie impressioni che derivano da un ascolto e che saranno uniche, mai uguali a quelle di chiunque altro.

4 Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per Corno e Orchestra

5 Il Concerto è una composizione musicale in cui ha un particolare rilievo ed importanza uno strumento che viene detto solista. Il Concerto è costituito generalmente da 3 brani che si eseguono uno dopo laltro: Il 1° pezzo ha un tempo abbastanza veloce ed un carattere allegro; Il 2° è lento ed ha un carattere più dolce; Il 3° è generalmente più brillante del primo, più festoso; e spesso ha carattere di danza. Ai tempi di Mozart spesso era il 2° tempo ad avere un carattere di danza; una danza lenta però, chiamata Minuetto. Ed è appunto il caso di questo Concerto per Corno.

6 Johann Sebastian Bach Concerto per due violini e orchestra darchi

7 In questo Concerto abbiamo la presenza di 2 strumenti solisti: due violini. Durante lascolto del pezzo si può notare come i due solisti suonino a turno la stessa melodia; a volte il 1° accompagna il 2° e viceversa e, altre volte ancora, sembrano colloquiare con lorchestra che diventa quasi unaltra protagonista della composizione. Si può immaginare una riunione di amici in cui due espongono una propria idea, a turno o spesso sovrapponendosi lun altro (come spesso accade nella realtà!) e, a un certo punto, anche gli altri intervengono nel discorso, concordando o meno con le idee dei 2 solisti. Il tutto ovviamente avviene nel Concerto in modo preordinato dal compositore, altrimenti nascerebbe solo un vociare, o meglio, un suonare che sarebbe inudibile e caotico!

8 Franz Joseph Haydn Sinfonia n° 96 (Il miracolo)

9 La Sinfonia. Il termine deriva da due parole del greco antico: sün (= con) + foné (= suono) quindi: suonare insieme di più persone. Infatti è una composizione musicale per sola orchestra, che è generalmente composta da molti musicisti. La Sinfonia ha in comune con il Concerto il fatto che sia composta da 3 tempi: Il 1° con un movimento veloce preceduto talvolta da un breve inizio Lento; Il 2° in tempo calmo con carattere riflessivo; Il 3° brillante, veloce. La Sinfonia n° 96 di Haydn ha alcune diversità rispetto alle altre di cui si è appena detto e di cui si parlerà più dettagliatamente prima dellesecuzione del concerto.

10 LORCHESTRA La disposizione dellorchestra moderna: La disposizione dellorchestra ai tempi di Mozart:


Scaricare ppt "(di Sandro Sanna) Gennaio 2008. Il significato della parola miracolo del titolo dato a questo concerto deve essere preso nel senso figurato di: cosa meravigliosa,"

Presentazioni simili


Annunci Google