La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La crisi del Seicento Prof.ssa Lucia Gangale www.gangalepress.135.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La crisi del Seicento Prof.ssa Lucia Gangale www.gangalepress.135.it."— Transcript della presentazione:

1 La crisi del Seicento Prof.ssa Lucia Gangale

2 Guerre di religione in Francia 1559 – Re Enrico II muore tragicamente durante un torneo per festeggiare la pace di Cateau- Cambresis Sale al trono Francesco II (15 anni), marito di Maria Stuart, futura regina di Scozia. Muore dopo un anno di regno Gli succede Carlo IX, che ha solo 10 anni. La reggenza è affidata a Caterina dei Medici

3 Guerre di religione in Francia La Francia è divisa tra cattolici e ugonotti (calvinisti francesi) Fazione cattolica = Guisa Fazione protestante = Coligny Caterina dei Medici tenta la pacificazione religiosa Massacro di Vassy – I Guisa sventano un tentativo di colpo di Stato e massacrano un gran numero di ugonotti. Caterina tenta uninutile mediazione.

4 Guerre di religione in Francia 24 agosto 1572 Massacro della notte di S. Bartolomeo Il popolo di Parigi, sobillato dal duca dAngiò (futuro Enrico III), massacrano migliaia di ugonotti riuniti per una cerimonia, compreso lammiraglio Coligny – Dopo la morte di Carlo IX sale al trono Enrico III. Enrico di Guisa costituisce la Lega Santa. Enrico III fa assassinare il Guisa. A sua volta è assassinato dal pugnale di un frate domenicano. Prima di morire, Enrico III designa al trono Enrico IV di Borbone.

5 Guerre di religione in Francia Sale al trono Enrico IV ( ) Per evitare che la Francia vada in mano spagnola si converte al cattolicesimo. 1593: solenne abiura nella cattedrale di Saint Denis (il papa è Clemente VIII) «Parigi val bene una messa»

6 Guerre di religione in Francia Francia e Spagna firmano il trattato di Vervins Editto di Nantes libertà di culto ed accesso alle cariche pubbliche agli ugonotti Enrico IV è assassinato da un fanatico, mentre sta portando la Francia ad un buon grado di sviluppo economico.

7 Guerra dei Trentanni E nominato re di Boemia Ferdinando di Stiria, autore di una politica di intolleranza religiosa cattolica e antitedesca. Defenestrazione di Praga Mattia divenne imperatore e nel 1617 elesse suo cugino Ferdinando II re di Boemia. Quest'ultimo era un fervente sostenitore della controriforma e poco bendisposto nei confronti della maggioranza protestante e dei diritti ed essa concessi. Il mondo tedesco era ormai diviso tra protestanti e cattolici. Gli Asburgo d'Austria, cattolici e sovrani del sacro romano impero, cercarono di imporre a tutti il ritorno al cattolicesimo, anche come mezzo per stabilire la loro autorità di imperatori.

8 Guerra dei Trentanni Contro questo tentativo si ribellarono i protestanti della Boemia: a Praga i funzionari imperiali vennero gettati da una finestra del castello reale. Questo fatto, la cosiddetta defenestrazione di Praga, segnò l'inizio del la guerra. Il 23 maggio 1618 la folla invase il palazzo reale di Praga e defenestrò due rappresentanti imperiali.

9

10 Guerra dei Trentanni A sostegno dell'Austria scesero in campo la Spagna e i principi cattolici tedeschi. Con la Boemia si schierarono i principi protestanti, appoggiati dalla Svezia, dalla Danimarca e dalla Francia: cattolica quest'ultima, ma soprattutto nemica della Spagna e dell'Impero. La guerra devastò soprattutto la Germania, ma si allargò anche ad altri fronti: in Italia, dove venne saccheggiata Mantova; in Catalogna (la regione intorno a Barcellona), dove i Catalani si ribellarono contro il governo di Madrid; ai confini francesi con i Paesi Bassi. 1620: Battaglia della Montagna Bianca. Sconfitta dei Boemi. Dopo trent'anni di guerra tutti i paesi partecipanti erano stremati, a corto di uomini e di denaro.

11 Guerra dei Trentanni 1648 Pace di Westfalia -Per gli Asburgo rappresentò una grave sconfitta. Il loro potere usciva ridimensionato e la Chiesa calvinista diventava una presenza istituzionale allinterno dellimpero asburgico. -In Francia saliva al trono Luigi XIV -La Repubblica delle Province Unite era politicamente indipendente.

12 LA RUSSIA DEI ROMANOV 1613 Sale al trono il sedicenne Michele Romanov -La Russia è invasa da Svedesi e Polacchi. Alleanza tra trono e altare (chiesa ortodossa). Potere autocratico. Nobiltà e servi della gleba -Invasione dei cosacchi (popolazione nomade della steppa ucraina) nel khanato di Crimea. Sono sconfitti dagli zar nel XVII secolo.

13 LINGHILTERRA DOPO ELISABETTA I 1603 Muore Elisabetta I (regina per 45 anni). - Sale al trono Giacomo I Stuart, già re di Scozia = oltre 20 anni di regno. Sfugge alla congiura delle polveri ordita dai cattolici. - Regno di Carlo I Stuart = 13 anni di regno. Politica antiparlamentare e anglicana. 1649: decapitazione del re. Nascita del Commonwealth = da common e weal, bene pubblico: indica la Repubblica unita di Inghilterra, Scozia, Irlanda.

14 LINGHILTERRA DOPO ELISABETTA I 1641 – Il puritano Oliver Cromwell invade lIrlanda. Strage di irlandesi e odio profondo verso lInghilterra

15 LA FRANCIA DI RICHELIEU E MAZZARINO Cardinale Richelieu La Francia è coinvolta nella guerra dei Trentanni ed in dissidi religiosi interni. Richelieu impone un aumento della pressione fiscale. Cardinale Mazzarino Primo ministro alla morte di Richelieu nel Richiesta della nobiltà di spada e di toga di ridurre la pressione fiscale.

16 LA FRANCIA DI RICHELIEU E MAZZARINO Rivolta della Fronda 1^ fase-Protagonista la nobiltà di toga. Limitare il potere del re. Linsurrezione armata costringe il giovane Luigi XIV a fuggira da Parigi. Pace di Rueil (1649). Amnistia generale. 2^ fase-Fronda dei principi (1650), ovvero laristocrazia feudale. Insofferenza per le tasse e per linvadenza della burocrazia. Caos totale e carestia. Nel 1653 Luigi XIV e Giulio Mazzarino rientrano a Parigi, da cui erano nuovamente fuggiti. Rivolta soffocata dallesercito regio. Luigi XIV astro nascente della Francia del tempo. Regno lungo 70 anni.


Scaricare ppt "La crisi del Seicento Prof.ssa Lucia Gangale www.gangalepress.135.it."

Presentazioni simili


Annunci Google