La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lefficacia delle procedure di whistleblowing Giorgio Fraschini Product Manager Company Protection SGR Consulting Lugano International Fiscal Frum Hotel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lefficacia delle procedure di whistleblowing Giorgio Fraschini Product Manager Company Protection SGR Consulting Lugano International Fiscal Frum Hotel."— Transcript della presentazione:

1 Lefficacia delle procedure di whistleblowing Giorgio Fraschini Product Manager Company Protection SGR Consulting Lugano International Fiscal Frum Hotel de la Paix – Lugano 6 giugno 2011

2 Origine del termine Derivazione anglosassone: colui che soffia nel fischietto. Il termine deriva dallazione del poliziotto inglese che ravvisava un reato in corso e allertava i cittadini fischiando. Allo stesso modo nei contesti sportivi larbitro ravvisa unirregolarità.

3 Definizione Il whistleblower è il lavoratore che, durante lattività lavorativa allinterno di unorganizzazione pubblica o privata, rileva una possibile frode, un pericolo o un altro serio rischio che possa danneggiare clienti, colleghi, azionisti, il pubblico o la stessa reputazione dellorganizzazione e decide di segnalarla a un soggetto o un ente che possa agire efficacemente al riguardo.

4 I casi di mancato whistleblowing Possibili cause: disinteresse ad aspetti lavorativi non propri allineamento ai comportamenti dei colleghi tacita delega della responsabilità ad altri (di solito i superiori) …ma, soprattutto: paura di ritorsioni sul luogo di lavoro da parte dei soggetti denunciati.

5 Reati prevenuti grazie al whistleblowing Elenco non esaustivo: pericoli relativi alla sicurezza sul luogo di lavoro frodi allinterno, ai danni o ad opera dellorganizzazione reati ambientali (es. scarico di materiale tossico) false comunicazioni patrimoniali negligenza medica in ospedale vendita abusiva di servizi finanziari corruzione, concussione, peculato, etc. trattamento negligente di persone in cura

6 Whistleblowing come strumento efficace alla protezione di diversi interessi organizzazioni dipendenti comunità pubblica

7 …per le organizzazioni conoscenza tempestiva di situazioni di rischio e/o danno per lorganizzazione e di soggetti negativi clima trasparente, senso di partecipazione e appartenenza miglioramento immagine e reputazione aziendale riduzione costi

8 …per i lavoratori che segnalano irregolarità protezione contro diversi atti di ritorsione, alternativa sicura al silenzio partecipazione attiva alla vita aziendale eliminazione di dilemmi etici relativi alla scelta tra la lealtà al datore di lavoro o alla propria organizzazione e lonestà nei confronti del pubblico

9 …per la comunità pubblica allerta il pubblico a proposito di potenziali situazioni dannose nei suoi confronti rende più trasparente lattività delle organizzazioni aumenta la fiducia di investitori (per quanto riguarda le imprese) e fruitori (per quanto riguarda il servizio pubblico).

10 Tipologie di whistleblowing interno allazienda (diretto superiore) tramite appositi organismi interni a uno specifico ente regolatore esterno alla polizia o allautorità giudiziaria; ad organi di diffusione più ampia, come i media.

11 Modalità della segnalazione aperta; canali confidenziali (identità del whistleblower nota solamente a chi riceve la segnalazione); anonima

12 Contesto normativo ITALIA Nessuna legge specifica ODV 231 Testo Unico Sicurezza Parere positivo del Garante per la Protezione dei Dati Personali Attuazione Sarbanes-Oxley Act

13 Contesto normativo/2 SVIZZERA Articolo 22ca Legge sul Personale Federale Nessun obbligo per le aziende private Progetto di riforma del Codice delle Obbligazioni Sistema adottato da Poste Svizzere

14 Efficacia della segnalazione Canali definiti per le segnalazioni Pluralità di opzioni per il segnalante Garanzia di riservatezza Indipendenza nella gestione delle segnalazioni Indicazione chiara dei ruoli nellattuazione di una procedura Promozione della procedura e di messaggi sul valore delle segnalazioni internamente allazienda

15 Proteggi la tua azienda con laiuto dei tuoi dipendenti

16 Fonte: 2010 Global Fraud Study by ACFE

17

18

19 Cosa serve alle aziende? Un sistema di segnalazione che …permetta lindividuazione del maggior numero di frodi, abusi aziendali e anomalie organizzative con lobiettivo di diminuire perdite finanziarie e reputazionali …assicuri lanonimato nella segnalazione di malfunzionamenti aziendali …consenta la gestione delle segnalazioni anonime

20 I vantaggi PER LAZIENDA Individuazione tempestiva di situazioni di anomalia e malfunzionamento Evitare o ridurre le perdite finanziarie e i danni reputazionali Gestione in outsourcing Verificare la solidità della segnalazione

21 I vantaggi PER IL COLLABORATORE Anonimato della segnalazione Dialogo con interlocutore neutro Feedback relativo alla segnalazione

22 Il servizio può essere esteso a controparti esterne, quali fornitori, clienti e consulenti, permettendo all'azienda di incrementare la possibilità di individuare l'esistenza di pratiche irregolari e fornendo un'immagine altamente etica e professionale al mercato. SGR CONSULTING SA è registrata in Svizzera presso l'Istituto Federale per la Protezione dei dati


Scaricare ppt "Lefficacia delle procedure di whistleblowing Giorgio Fraschini Product Manager Company Protection SGR Consulting Lugano International Fiscal Frum Hotel."

Presentazioni simili


Annunci Google