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SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO DI GRAMOLAZZO a. s

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Presentazione sul tema: "SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO DI GRAMOLAZZO a. s"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO DI GRAMOLAZZO a. s
SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO DI GRAMOLAZZO a.s. 2007/2008 PROGETTO DI PLESSO

2 COSA VOGLIAMO OTTENERE. CON QUALI RISORSE
COSA VOGLIAMO OTTENERE. CON QUALI RISORSE. CON QUALE ORGANIZZAZIONE e CON QUALI ATTIVITA’. Regolamento interno.

3 La finalità del primo ciclo d’istruzione (scuola “elementare” e “media”) è la promozione del pieno sviluppo della persona.

4 Per questo la scuola accompagna gli alunni:
nell’elaborare il senso della propria esperienza (capire se stesso, prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse); nel promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva (costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità); nell’acquisizione degli alfabeti di base della cultura.

5 Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile
Alla fine del percorso triennale si auspica di aver avviato l’acquisizione di quelle che sono considerate le 8 competenze chiave di cittadinanza. Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione

6 Ogni giovane deve acquisire un proprio metodo di studio e di lavoro.

7 Ogni giovane deve essere capace di utilizzare le conoscenze apprese per darsi obiettivi significativi e realistici. Questo richiede la capacità di individuare priorità, valutare i vincoli e le possibilità esistenti, definire strategie di azione, fare progetti e verificarne i risultati.

8 Ogni giovane deve poter comprendere messaggi di genere e complessità diversi nelle varie forme comunicative e deve poter comunicare in modo efficace utilizzando i diversi linguaggi.

9 Ogni giovane deve saper interagire con gli altri comprendendone i diversi punti di vista.

10 Ogni giovane deve saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale.

11 Ogni giovane deve saper affrontare situazioni problematiche e saper contribuire a risolverle.

12 Ogni giovane deve possedere strumenti che gli permettano di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo.

13 Ogni giovane deve poter acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

14 RISORSE UMANE Alunni Insegnanti Collaboratrici scolastiche RISORSE MATERIALI

15 - 3 aule per le classi dotate di computer, televisore e lettore dvd
- 3 aule per le classi dotate di computer, televisore e lettore dvd. - aula multimediale (con 4 computers con sistema operativo windows XP in rete e con collegamento internet, masterizzatore cd e cd/dvd; tre computers con sistemi operativi precedenti; una stampante laser in rete e una stampante ink jet; 2 televisori con parabola, 2 videoregistratori, fotocopiatrice con funzione stampante, proiettore per diapositive, lavagna luminosa, videocamera, ecc.). Quest’aula è attualmente utilizzata anche come sala insegnanti. - aula di scienze con dotazione di base e zona compostaggio (con attrezzature per giardinaggio). - aula di musica (con pianoforte verticale). - aula di artistica e tecnologia (con arredi di recente acquisizione). - aula del gusto (con cucina elettrica e forno, piani di lavoro e utensili da cucina). - aula della “memoria” (in allestimento). - mensa scolastica. - palestra attrezzata e spogliatoio. - biblioteca scolastica. Dallo scorso anno 2 stanze sono occupate dalla biblioteca comunale.

16 NUMERO ALUNNI: 40 CLASSI: 1^ - alunni (Maschi 7, Femmine 6) ^ - alunni (Maschi 6, Femmine 10) 3^ - alunni (Maschi 4, Femmine 9)  

17 CESARETTI MARIA – ore 18 ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA – classe 1^ MENCHELLI ROBERTA – ore 18  ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA – classe 2^ LORENZONI ANNA MARIA – ore 18 ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA – classe 3^ FERRI ANTONELLA - ore 18 MATEMATICA E SCIENZE – classi 1^ e 2^ COLLOCA MAURO - ore 8 MATEMATICA E SCIENZE – classe 3^ TICCIATI CECILIA – ore 12 PENNACCHI SILVIA INGLESE– classi 1^, 2^ e 3^ FRANCESE – classi 1^ - 2^ -3^ PANCETTI DANIELA – ore 8 ED. ARTISTICA – classi 1^ - 2^ - 3^ FONTANINI LIANA - ore 3 ED. MUSICALE – classe 3^ PECCIOLI ALBERTO - ore 5 ED. MUSICALE – classi 1^ e 2^ LUCCHESI SANDRA – ore 3  ED. MOTORIA – classi 1^ GEMIGNANI MONICA – ore 5 ED. MOTORIA – classi 2^ e 3^ TODARO ILENIA – ore 6  ED. TECNOLOGICA– classi 1^, 2^ e 3^ PEDRESCHI ROBERTA - ore 3 RELIGIONE – classi 1^, 2^ e 3^ GADDI – PRESEPI - STRUMENTO MUSICALE

18 ORARIO RICEVIMENTO DOCENTI
I singoli docenti, ricevono durante l’anno scolastico, una volta al mese, nella prima settimana. Le famiglie saranno informate su giorno ed ora tramite apposita comunicazione. Nel mese di Dicembre e nel mese di Aprile ci saranno anche gli incontri generali con le famiglie. I docenti sono comunque disponibili ad incontrare i genitori in altri momenti diversi, da concordare preventivamente.

19 O R G A N I M Coordinatrice di plesso: Ferri Antonella
Coordinatrici dei Consigli di classe: Classe I A: Cesaretti Maria Classe II A: Menchelli Roberta Classe III A: Lorenzoni Anna Maria Responsabile della sicurezza : Cesaretti Maria e Fontanini Daniela Responsabile della legge antifumo: Cesaretti Maria Responsabile privacy: Ferri Antonella Responsabile Materiale Laboratorio Scientifico: Ferri Antonella Responsabile Materiale Laboratorio Multimediale: Peccioli Alberto Responsabile Materiale Laboratorio Musicale: Peccioli Alberto Responsabile Materiale Laboratorio Teatrale: Lorenzoni Anna Maria Responsabile Biblioteca: Menchelli Roberta Responsabili Banca del Libro: Cesaretti Maria, Lorenzoni Anna Maria Responsabile progetto legalità: Ferri Antonella Responsabile Orientamento: Lorenzoni Anna Maria

20 INIZIO E TERMINE DELLE LEZIONI
Le lezioni iniziano alle 8,15 e terminano alle 13,15 nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato. Il Venerdì le lezioni terminano alle 17,15 per le tre classi. L’intervallo è previsto dalle 11,10 alle 11,20. La pausa mensa è dalle 13,15 alle 14,15.

21 PERMESSI Gli alunni che desiderano uscire anticipatamente dalla scuola, possono farlo solo se prelevati dai propri genitori o da chi ne fa le veci. Uscite anticipate e entrate in ritardo sono giustificate dai genitori su appositi registri tenuti dalle collaboratrici scolastiche. Le uscite sul territorio, a piedi e in orario scolastico, sono autorizzate preventivamente ad inizio anno dai genitori, con apposito modulo. Le autorizzazioni a non usufruire del servizio mensa e a recarsi a casa per il pranzo sono rilasciate ad inizio anno scolastico.

22 Le assenze dall’attività scolastica di uno o più giorni, vanno giustificate dall’insegnante della prima ora di lezione nel giorno di rientro o entro tre giorni da esso. Per assenze per malattia superiori ai 5 giorni, gli alunni devono presentare oltre alla giustificazione, il certificato di riammissione del medico curante. I libretti personali di giustificazione delle assenze si possono ritirare presso la nostra scuola, chiedendoli alle collaboratrici scolastiche.

23 Vigilanza INGRESSO - gli alunni che arrivano con i servizi pubblici prima dell’orario di inizio delle lezioni sono sorvegliati dalle collaboratrici scolastiche; una volta entrati nell’edificio scolastico non possono più uscirne. USCITA - al termine delle lezioni gli alunni sono accompagnati all’uscita dagli insegnanti dell’ultima ora di lezione. Nel caso in cui un pulmino sia in ritardo, i ragazzi interessati lo aspetteranno all’interno dell’edificio scolastico vigilati dalle collaboratrici scolastiche. INTERVALLO - sono responsabili della vigilanza i tre insegnanti assegnati a svolgere, a rotazione, tale compito. I turni sono affissi alla “bacheca insegnanti”. MENSA – sono responsabili i tre insegnanti che prestano servizio durante l’ora di mensa.

24 ORARIO   Classi 1^ - 2^ - 3^ E’ stato adottato un orario, stabilizzato per l’intero anno scolastico, basato su 29 ore curriculari obbligatorie e 4 ore di attività opzionali, per un totale di 33 ore settimanali. Monte ore annuo previsto: L’unico rientro pomeridiano è il venerdì. Le attività opzionali, note come “laboratori” si effettuano la 3^ ora del martedì e il venerdì pomeriggio (3 ore). Gli insegnanti effettueranno inoltre attività di gruppo, collegate a specifici moduli didattici, da stabilire e calendarizzare a cura dell’equipe pedagogica sulla base delle necessità degli alunni. Per essere ammessi all’anno successivo gli alunni devono aver frequentato almeno i ¾ del monte ore annuo personale.  

25 6 ore di matematica e scienze, 2 ore di tecnologia e informatica,
Le ore obbligatorie per tutti gli alunni vengono suddivise nel modo seguente: 9 ore di lettere, 6 ore di matematica e scienze, 2 ore di tecnologia e informatica, 3 ore di inglese, 2 ore di francese, 2 ore per ciascuna educazione (musicale, motoria, artistica), 1 ora di religione. 3 ore di strumento musicale (per gli alunni che hanno deciso di usufruire di questa opportunità offerta dall’Istituto Comprensivo)

26 ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ OPZIONALI
3^ ora del Martedì (durata quadrimestrale) Laboratorio del Gusto: Lorenzoni Anna Maria Laboratorio di Latino (2^ e 3^): Cesaretti Maria Laboratorio della “parola”: Menchelli Roberta Laboratorio di Compostaggio: Ferri Antonella Laboratorio Linguistico: Ticciati Cecilia

27 6^ ora del Venerdì (durata quadrimestrale)
Laboratorio Musicale: Peccioli Alberto Laboratorio del Gusto: Lorenzoni Anna Maria Laboratorio “Medicina nel Tempo”: Cesaretti Maria Laboratorio di Educazione Stradale: Menchelli Roberta Laboratorio Linguistico: Ticciati Cecilia

28 7^ e 8^ ora del Venerdì (durata annuale)
Laboratorio Teatrale: Lorenzoni Anna Maria , con la collaborazione di Fontanini Liana (per 1 ora settimanale). Laboratorio Scientifico: Colloca Mauro Laboratorio di Storia del Territorio: Cesaretti Maria Laboratorio di Educazione Artistica: Pancetti Daniela. Laboratorio “ KOALA” (legalità, giornalismo): Menchelli Roberta

29 Al momento sono previsti i seguenti moduli
Area linguistico-artistico-espressiva (Italiano. Lingue comunitarie. Musica. Arte e immagine. Corpo, movimento, sport). Modulo di LATINO per la classe 1^ (Prof.ssa Cesaretti e Prof.ssa Lorenzoni) Area storico-geografica (Storia. Geografia.) Area matematico-scientifico-tecnologica (Matematica. Scienze naturali e sperimentali. Tecnologia) Modulo di INFORMATICA per le tre classi (Prof.ssa Ferri e Prof.ssa Todaro) Moduli trasversali di COMPRENSIONE del TESTO per le tre classi (Prof.ssa Cesaretti, Prof.ssa Lorenzoni e Prof.ssa Menchelli) In preparazione, in continuità con le scuole dell’infanzia e primaria, un modulo di Ed. alla Legalità sulle “regole”.

30 Il piano dell’offerta formativa prevede anche:
Indirizzo musicale (per la classe prima e seconda) Progetti Patentino Uscite sul territorio, Gite e Attività sportive Banca del libro

31 Progetto COMENIUS (scambio culturale con la Polonia)
Progetto Galileo (consulenze del dott. Giuntoli su appuntamento e psicologo in classe; formazione per una comunicazione più efficace docenti-genitori) Progetto COMENIUS (scambio culturale con la Polonia) Progetto Legalità. Progetto multidisciplinare su Pinocchio. Progetto ENAIP – Orientamento. Progetti AUSL. Progetto Cinema e Teatro. SONO PREVISTI INOLTRE: Partecipazione a giochi matematici (giochi d’autunno – Un. Bocconi). Partecipazione a manifestazioni e concorsi. Sportello di ascolto. Comitato alunni attivi (KO.AL.A)

32 Da diversi anni ormai è presente nella scuola la Banca del libro
Da diversi anni ormai è presente nella scuola la Banca del libro. Con questo servizio gli alunni ricevono in prestito dalla scuola i testi scolastici dell’anno in corso e li restituiscono, in parte, al termine dell’anno e, completamente, al termine del triennio. I libri devono essere ben conservati, foderati e sottolineati solo a matita; sarà cura di ognuno cancellare le sottolineature prima della consegna dei testi. Un’apposita commissione consegnerà i testi all’inizio delle attività didattiche e li controllerà al momento della consegna. Attualmente i genitori collaborano al servizio con un spesa di 50 euro per ogni anno.

33 Si tratta di una attività rivolta alle classi terze, svolta in collaborazione con le autoscuole e con la Polizia Municipale, che permette il conseguimento del “certificato di idoneità alla guida del ciclomotore”. Possono frequentare i corsi, che hanno validità di un anno, i ragazzi che compiono 14 anni entro la fine del mese di agosto (dell’anno scolastico in corso).

34 Uscite Sono previste uscite secondo le programmazioni dei singoli Consigli di classe; queste verranno comunicate ai genitori che dovranno rilasciare la loro autorizzazione. Per le uscite nel territorio circostante invece l’autorizzazione verrà rilasciata all’inizio dell’anno scolastico e sarà valida per tutto l’anno. Gite La meta della gita di fine anno verrà comunicata ai rappresentanti dei genitori entro il mese di Novembre. La durata e il coinvolgimento delle varie classi sarà stabilito in base a quanto verrà richiesto dai genitori. Possibili gite: ville lucchesi – sedi istituzionali di Roma – Firenze (sinagoga, museo matematica)- Pisa - Gardone Riviera Attività sportive Durante il corso dell’anno gli alunni delle varie classi possono partecipare a diverse attività sportive (tornei di pallavolo, giochi della gioventù, piscina, tornei di calcetto) secondo quanto concordato all’inizio dell’anno scolastico con il docente di educazione fisica.

35 Orario di entrata e di uscita
I campanella ore 08:10 II campanella ore 08:15 Dopo il suono della seconda campanella gli alunni devono trovarsi dentro le classi. Uscita alle ore (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato) Uscita ore (venerdì) Gli alunni verranno accompagnati all’uscita dagli insegnanti dell’ultima ora di lezione Orario di rientro pomeridiano: ore

36 Regolamentazione delle entrate e delle uscite
Per le entrate dopo le ore 08:15 è necessario che un genitore accompagni il/la figlio/a e firmi l'apposito registro tenuto dai collaboratori scolastici, così come per le eventuali uscite anticipate. Per la non fruizione occasionale del servizio mensa valgono le stesse modalità.

37 Regolamentazione dell'accesso all'edificio e alle aule scolastiche
I genitori che desiderano comunicare con il personale docente o con i propri figli devono rivolgersi al collaboratore scolastico che conseguentemente provvederà ad informare l'interessato.

38 Comportamento degli alunni durante l'attività didattica
Intervenire al momento opportuno, alzando la mano per chiedere la parola. Ascoltare l'insegnante. Ascoltare le interrogazioni in silenzio nel rispetto dell'alunno coinvolto. Eseguire i compiti assegnati. Non dimenticare il materiale indispensabile. Rispettare gli arredi e le attrezzature. I responsabili degli eventuali danni saranno tenuti al risarcimento economico, nonché (se ciò risulterà possibile) al ripristino dello stato di fatto. Se non sarà possibile risalire al responsabile, i costi saranno ripartiti tra tutti gli alunni. Limitare le uscite al bagno ai casi di necessità, al massimo tre alunni per ora . Non alzarsi dal proprio posto senza l'autorizzazione dell'insegnante. Rispettare il personale docente e non docente e i compagni. Tenere spento il telefono cellulare. Si potranno eseguire gratuitamente solo le fotocopie che l’insegnante riterrà necessarie allo svolgimento della lezione. La giustificazione delle assenze va consegnata il giorno del rientro a scuola o al massimo nei tre giorni successivi. Se ciò non avvenisse, il collaboratore scolastico contatterà i genitori dell’alunno/a, per ottenere la giustificazione verbale e sollecitare quella scritta.

39 Intervallo L’intervallo si effettua nell’atrio, senza correre, senza picchiarsi e senza sporcare; non si può sostare nelle aule. Inizio ricreazione: 11.10 Fine ricreazione: 11.20 Sono responsabili dei ragazzi durante il periodo della ricreazione i tre insegnanti assegnati a tale compito.

40  Comportamento mensa I buoni-pasto devono essere consegnati al collaboratore scolastico prima dell'inizio delle lezioni per assicurare un buon funzionamento della mensa stessa. I ragazzi devono essere accompagnati alla mensa dall'insegnante dell'ultima ora. Þ      Non parlare ad alta voce. Þ      Non rompere le stoviglie e rispettare gli arredi della mensa. Þ      Non sprecare il cibo. Þ      Non alzarsi dal proprio posto senza il permesso dell'insegnante. Finito di mangiare i ragazzi possono sostare nell'atrio fino al suono della campanella, sotto la responsabilità degli insegnanti addetti alla sorveglianza nel periodo della mensa. Chi si comporta in modo non corretto nell’ora della mensa effettuerà l’intervallo pomeridiano in classe o in bidelleria.

41 COMITATO DI ALUNNI ATTIVI - KO. AL
COMITATO DI ALUNNI ATTIVI - KO.AL.A Avvio alla pratica della democrazia partecipata e della cittadinanza attiva – giornalismo. Il comitato è formato da 2 rappresentanti di ogni classe, eletti dagli alunni della stessa classe, magari a seguito della presentazione di un miniprogramma. Tra questi vengono eletti un presidente e un segretario. Alle riunioni del comitato partecipa un insegnante con ruolo di supporto, osservazione, mediazione, non direttivo! Il comitato dura in carica un anno scolastico ed ha lo scopo di formulare proposte in tema di sicurezza dell’ambiente scolastico, vivibilità dello stesso, tutela ambientale, tutela della persona, legalità, solidarietà ecc. Produce un giornalino con la partecipazione di tutti gli alunni interessati. Si riunisce almeno una volta al mese in orario scolastico.

42 Tre collaboratrici scolastiche in comune con la scuola dell’infanzia: Canini MariaPia, Canozzi Franca e Fontanini Daniela, alle quali si aggiunge, per tre giorni alla settimana, una collaboratrice in comune con la scuola primaria di Gorfigliano: Romei Daniela.

43 Dall’anno scolastico , è attivo l’indirizzo musicale, che permette di frequentare gratuitamente un corso strumentale triennale finalizzato alla conoscenza e all’uso di uno strumento, tra: PIANOFORTE, VIOLONCELLO, VIOLINO, FLAUTO, che diventa materia d’insegnamento. Gli alunni sono indirizzati secondo le loro preferenze e capacità verso uno degli strumenti. Nelle prime settimane sono possibili eventuali passaggi da uno strumento all’altro. L’Istituto Comprensivo ha a disposizione alcuni strumenti musicali per gli alunni. Saranno impartite lezioni individuali di strumento e lezioni collettive finalizzate ad esperienze d’orchestra. L’impegno settimanale per l’anno in corso è di circa 3 ore. Chi aderisce alla sperimentazione musicale, potrà comunque frequentare le attività di laboratorio proposte dalla scuola.


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