La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File System Configurazione di base: client rete, internet Creare una home directory permanente Memorizzare la configurazione Principali pacchetti software embedded nella distro Suite di applicativi desktop KOffice

2 Live CD Knoppix 3.6 Knoppix è una distribuzione linux basata su Debian contenuta in un CD avviabile. Possiede un eccellente sistema di rlevazione hardware, supporta i filesystem principali, individua automaticamente le partizioni esistenti. Può essere usata come addestramento, sistema di recupero, piattaforma per presentare software. Può essere installata permanentemente sul PC. Knoppix.net contiene progetti, tutorial, howto per poter creare il proprio live CD

3

4 Live CD Knoppix 3.6 Il caricamento della distribuzione può essere personalizzato; F2 ed F3 mostrano alcune opzioni disponibili. Il file knoppix-cheatcodes.txt le mostra tutte. knoppix lan=it tastiera italiana knoppix desktop=icewm desktop manager knoppix nopcmcia noscasi non rileva automaticamente hw Problemi? CTRL + ALT +F1 visualizza i messaggi di avvio: riavviare disabilitando l'hardware problematico.

5 Terminali e Console Sono disponibili 6 terminali TTY (CTRL + ALT Fn) e teoricamente infinite console (Konsole) lanciabili da desktop manager.

6

7 Il File System / Directory Radice (root): contiene il Kernel predefinito e non dovrebbero esserci altri file al suo interno. E possibile comunque far avviare altri Kernel dal boot loader. /bin comandi e programmi base disponibili a tutti gli utenti (oltre a /usr/bin/) necessari per la gestione del sistema. /boot in questa directory sono contenute le immagini dei kernel alternativi ed i file indispensabili per lavvio del sistema da parte del boot loader. /dev dispositivi ed alcuni file speciali (/dev/null): in questa directory sono presenti i file di device, necessari per luso dei dispositivi.

8 Il File System /proc è un filesystem virtuale con i dati sul sistema e sui processi attivi, creato dinamicamente dal kernel, risiede effettivamente in memoria e non sul disco. /opt contiene applicazioni installate a sistema attivo. Non molto usata. /root directory home dell'utente root. /sbin comandi e programmi riservati a root (oltre a /usr/sbin/). /usr contiene i binari, documentazione, librerie e sorgenti della maggior parte dei programmi (e i sorgenti del kernel). /var contiene i log del sistema ed in generale tutti i file a lunghezza variabile, da cui il nome.

9 Il File System /etc sono posizionati di norma tutti i file di configurazione del sistema e dei programmi installati, nonché il database degli utenti del sistema. /home contiene al suo interno tutte le directory home degli utenti tranne quella di root. Le directory degli utenti sono normalmente accessibili solo allutente proprietario. /lib contiene tutte le librerie condivise del sistema. /lost+found nel caso di errore hw i frammenti di file vengono raccolti in questa directory.

10 Il File System /mnt contiene normalmente i mount point dei dispositivi di memorizzazione del sistema. Non è necessario che i mount point si trovino in questa directory. /media alcune distribuzioni, tra cui Fedora Core, utilizzano questa directory invece della classica /mnt. /tmp contiene file provvisori e temporanei

11 Configurare la rete Modalita console: netcardconfig Modalità grafica: Network Card Configurator. Entrambi permettono di impostare i parametri della scheda di rete (IP, netmask, gw)

12 Creare una home directory permanente Il meccanismo permette di memorizzare dati in maniera permanente. Può essere anche usato per nascondere informazioni in un PC.

13 Creare una home directory permanente La procedura guidata chiede il disco su cui installare la home, se si intende usare tutta la partizione o meno e se implementare la criptazione con chiave a 256 bit (passwd >=20 caratteri). Al termine viene generato il file knoppix.img. Riavviare e digitare knoppix home=percorso_mem oppure knoppix home=scan Nel caso si disponga anche della configurazione: knoppix home=percorso_mem myconfig=percorso_mem La home sarà caricata in /home/knoppix

14 Creare una configurazione personale Il meccanismo permette di memorizzare le impostazioni del desktop, la configurazione della rete e la configurazione Knoppix. Per la memorizzazione si può usare un pen drive. Avvviare Knoppix con il pen drive inserito. Selezionare Menu Knoppix --> Configuration --> Save Knoppix Configuration. Utilizzare /dev/sda1 come periferica di salvataggio. Al riavvio digitare knoppix myconfig /dev/sda1 oppure knoppix myconfig=scan

15 Esercizi Fare il boot da cd con Knoppix Lanciare terminali e console Konqueror e il file system Funziona il pen drive? Configurare la scheda di rete Creare una directory home permanente Inventario di applicativi, strumenti di configurazione, utility, …


Scaricare ppt "Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File."

Presentazioni simili


Annunci Google