La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni."— Transcript della presentazione:

1 Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni

2 LE PAROLE DELLANIMA

3 INTELLIGENZA

4 Intelligenza = intus-legere (latino) cioè LEGGERE DENTRO

5 Lintelligenza ci permette di: conoscere pensare ragionare riflettere comprendere collegare criticare

6 Questa facoltà cresce in noi attraverso lesperienza della vita e la riflessione sullesperienza Intelligenza non è solo quello che imparo grazie ai libri e lo studio, ma è ciò che cresce nel tempo della riflessione, in quello che ascolto, nel confronto di punti di vista differenti e nella comprensione delle ragioni di ciò che esiste.

7 Limmagine che aiuta a comprendere la forza di questa parola è il TUFFO NELLACQUA

8 Il tuffo di testa nellacqua è quello che permette di andare in profondità e di vedere il fondale; inoltre il tuffo crea delle onde che si allargano, così come un pensiero comunicato genera dialogo, confronto che accresce il discorso e lo arricchisce nel contatto con gli altri.

9 Il povero e la perla (Swami Paramananda) La perla di gran valore è nascosta profondamente. Come un pescatore di perle, o anima mia, tuffati, tuffati nel profondo, tuffati ancora più giù, e cerca! Forse non troverai nulla la prima volta. Come un pescatore di perle, o anima mia, senza stancarti, persisti e persisti ancora, tuffati nel profondo, sempre più giù, e cerca! Quelli che non sanno il segreto, si burleranno di te, e tu ne sarai rattristato. Ma non perdere coraggio, pescatore di perle, o anima mia! La perla di gran valore è proprio là nascosta, nascosta proprio in fondo. E' la tua fede che ti aiuterà a trovare il tesoro ed è essa che permetterà che quello che era nascosto sia infine rivelato. Tuffati nel profondo, tuffati ancora più giù, come un pescatore di perle, o anima mia. E cerca, cerca senza stancarti!

10 Questa poesia riprende limmagine del tuffo nellacqua e mette in evidenza la dinamica del cercare e trovare, latteggiamento di iniziativa personale e coraggio, lo spirito di fede e perseveranza.

11 ATTIVITA LALBERO DELLINTELLIGENZA

12 Buona riflessione !


Scaricare ppt "Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni."

Presentazioni simili


Annunci Google