La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott.ssa Maura Locatelli 16-01-2010. Obiettivi LARTE DELLA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI LARTE DELLA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott.ssa Maura Locatelli 16-01-2010. Obiettivi LARTE DELLA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI LARTE DELLA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI."— Transcript della presentazione:

1 Dott.ssa Maura Locatelli

2 Obiettivi LARTE DELLA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI LARTE DELLA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

3 Obiettivi formati SONO ESPRESSI IN POSITIVO SONO SOTTO LA TUA RESPONSABILITA SONO DEFINITI SU BASE SENSORIALE SONO VALUTABILI SONO ECOLOGICI PER LINDIVIDUO SONO ECOLOGICI PER LAMBIENTE

4 Le aree della vita FISICO AMBIENTE FAMIGLIA VITA SOCIALE LAVORO - CARRIERA FINANZE CRESCITA PERSONALE SPIRITO

5 Fisico Rappresenta il livello di salute ed energia del corpo per realizzare ciò che è necessario per ottenere RISULTATI CONCRETI

6 La realtà nella quale viviamo: casa auto abiti vacanze Oggetti e situazioni che possono aumentare la qualità della vita La realtà nella quale viviamo: casa auto abiti vacanze Oggetti e situazioni che possono aumentare la qualità della vitaAmbiente

7 Sono le persone che amiamo Le persone verso le quali abbiamo un forte legame sentimentale e affettivo Sono le persone che amiamo Le persone verso le quali abbiamo un forte legame sentimentale e affettivoFamiglia

8 Ogni attività attraverso le quali interagiamo con altre persone. Il contesto sociale che frequentano (club, associazioni, ecc.,) Ogni attività attraverso le quali interagiamo con altre persone. Il contesto sociale che frequentano (club, associazioni, ecc.,) Vita sociale

9 La nostra professione I nostri obiettivi I nostri successi Le nostre abilità Le nostre capacità I nostri comportamenti La nostra professione I nostri obiettivi I nostri successi Le nostre abilità Le nostre capacità I nostri comportamenti Lavoro e Carriera

10 Il successo economico La ricchezza Il patrimonio che si è accumulato Il successo economico La ricchezza Il patrimonio che si è accumulatoFinanze

11 Modalità di interazione con le altre persone, individui o gruppi Modalità di interazione con le altre persone, individui o gruppi Vita sociale

12 Il tempo a disposizione per la crescita, per il miglioramento personale Le attività di svago Il tempo a disposizione per la crescita, per il miglioramento personale Le attività di svago Crescita personale

13 I valori, i principi, il rapporto che si ha verso ciò in cui si crede I valori, i principi, il rapporto che si ha verso ciò in cui si credeSpirito

14 Quali risultati hai raggiunto questanno? Elenca ciò che ricordi…. Quali risultati hai raggiunto questanno? Elenca ciò che ricordi…. Situazione attuale Persone che hai nel cuore …. Persone che hai nel cuore …. Elenca ciò che ricordi: soddisfazioni personali, soddisfazioni professionali, piccole e grandi conquiste Elenca ciò che ricordi: soddisfazioni personali, soddisfazioni professionali, piccole e grandi conquiste Dove sei ora?

15 Situazione desiderata

16 Identità CHI SEI? COSA DESIDERI REALMENTE?

17 Cosa vuoi raggiungere? Situazione desiderata Quali sono i tuoi orizzonti? Dove vuoi arrivare? Quali sono i tuoi orizzonti? Dove vuoi arrivare? Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro? Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

18 Cosa voglio? Gli obiettivi devono essere espressi in positivo.Quindi cosa voglio e non cosa non voglio o cosa voglio evitare; perdere peso non è in positivo ma diventare magro e in forma, sì. Ricorda di scrivere il risultato che vuoi ottenere non il processo. Comprare la casa dei miei sogni è il processo. Vivere in una cascina nelle colline toscane ti dà il risultato come se fosse acquisito. Cosa voglio? Gli obiettivi devono essere espressi in positivo.Quindi cosa voglio e non cosa non voglio o cosa voglio evitare; perdere peso non è in positivo ma diventare magro e in forma, sì. Ricorda di scrivere il risultato che vuoi ottenere non il processo. Comprare la casa dei miei sogni è il processo. Vivere in una cascina nelle colline toscane ti dà il risultato come se fosse acquisito. Dove, quando e con chi? Dove vuoi raggiungere questo obiettivo, in che tempi e con chi. Forse ci sono luoghi o persone che non vuoi o meglio ancora altre che vuoi. Cerca di essere preciso e specifico, il tuo cervello ha bisogno di sapere queste cose Dove, quando e con chi? Dove vuoi raggiungere questo obiettivo, in che tempi e con chi. Forse ci sono luoghi o persone che non vuoi o meglio ancora altre che vuoi. Cerca di essere preciso e specifico, il tuo cervello ha bisogno di sapere queste cose Come saprò di averlo ottenuto? E importante sapere come saprai di aver raggiunto lobiettivo. E necessario avere ununità di misura che misurerà i tuoi progressi il raggiungimento dellobiettivo. Cosa misurerai? Cosa devi vedere, ascoltare o sentire? Decidi ora quale sarà il modo. Come saprò di averlo ottenuto? E importante sapere come saprai di aver raggiunto lobiettivo. E necessario avere ununità di misura che misurerà i tuoi progressi il raggiungimento dellobiettivo. Cosa misurerai? Cosa devi vedere, ascoltare o sentire? Decidi ora quale sarà il modo. Di che risorse ho bisogno? Quali risorse sono necessarie per raggiungere questi obiettivi, quali hai già e quali devi sviluppare? Suddivide in 5 categorie: oggetti (computer, macchine, casa, uffici, ecc.) persone (amici, colleghi) role models (leaders, libri,corsi) qualità personali (sviluppate o da sviluppare) denaro (che hai o che ti devi procurare) Di che risorse ho bisogno? Quali risorse sono necessarie per raggiungere questi obiettivi, quali hai già e quali devi sviluppare? Suddivide in 5 categorie: oggetti (computer, macchine, casa, uffici, ecc.) persone (amici, colleghi) role models (leaders, libri,corsi) qualità personali (sviluppate o da sviluppare) denaro (che hai o che ti devi procurare) Le domande

19 E sotto la mia responsabilità? Puoi controllare questo obiettivo, chi o cosa può determinarne la riuscita, cosa puoi fare per influenzare questi fattori esterni? E sotto la mia responsabilità? Puoi controllare questo obiettivo, chi o cosa può determinarne la riuscita, cosa puoi fare per influenzare questi fattori esterni? Questo obiettivo mantiene e migliora chi sono? Le azioni, i modi necessari al raggiungimento di questo risultato sono congruenti con chi sono e con chi voglio essere? Questo obiettivo mantiene e migliora chi sono? Le azioni, i modi necessari al raggiungimento di questo risultato sono congruenti con chi sono e con chi voglio essere? Quali sono le conseguenze? In altre parole è ecologico per te? Controlla facendoti queste domande: Quanto tempo ci vuole? Ne vale la pena? Chi è coinvolto? A cosa devo rinunciare? Cosa cè di positivo nella situazione attuale? Cosa potrebbe accadere una volta raggiunto il mio obiettivo? Quali sono le conseguenze? In altre parole è ecologico per te? Controlla facendoti queste domande: Quanto tempo ci vuole? Ne vale la pena? Chi è coinvolto? A cosa devo rinunciare? Cosa cè di positivo nella situazione attuale? Cosa potrebbe accadere una volta raggiunto il mio obiettivo? Qual è la strategia? Qual è la sequenza delle cose da fare? In che modo posso creare sinergie tra gli obiettivi? Qual è la strategia? Qual è la sequenza delle cose da fare? In che modo posso creare sinergie tra gli obiettivi? Le domande Cosa faccio adesso? Cosa faccio adesso per incominciare il processo? A chi posso delegare alcune attività? Quali risorse devo prendere subito? Che decisioni devo assolutamente prendere ora? Cosa faccio adesso? Cosa faccio adesso per incominciare il processo? A chi posso delegare alcune attività? Quali risorse devo prendere subito? Che decisioni devo assolutamente prendere ora?

20 Dott.ssa Maura Locatelli.

21 Il risultato è lobiettivo da raggiungere; lo specifico risultato misurabile o lesito che il cliente vuole ottenere

22 Dott.ssa Maura Locatelli. Il disegno è la ragione per cui il cliente decide di agire: il motivo che sarà guida per mettere in pratica il suo piano. Il disegno è motiv-azione

23 Dott.ssa Maura Locatelli. Quando il cliente ha definito il risultato (cosa) e il disegno (perché) è pronto per creare il piano dazione

24 Dott.ssa Maura Locatelli.risvegliatorespirito Chi o cosaltro? sponsoridentitàChi? mentoreValori/convinzioniPerché? insegnantecapacitàCome? Coach comp. comportamentoCosa? guidaambiente Dove? Quando?

25 Scopo Identità Convinzioni e valori Capacità Comportamento Ambiente

26 Ogni persona è unica Qualunque sia la scelta fatta essa rappresenta la migliore alternativa che si è in grado di vedere in quel momento Non esiste fallimento, esiste solo feedback Ogni comportamento è guidato da unintenzione positiva Il significato di una comunicazione è il suo effetto Cè una soluzione a ogni problema Dentro di noi abbiamo già tutte le risorse di cui abbiamo bisogno La persona con una maggiore flessibilità di comportamento esercita uninfluenza maggiore Mente e corpo fanno parte dello stesso sistema Le conoscenze, i pensieri, la memoria e limmaginazione nascono da sequenze e combinazioni di modi di filtrare e immagazzinare le informazioni

27 Cancellazione Distorsione Generalizzazione Metaprogrammi Valori Credenze Atteggiamenti Ricordi Decisioni

28 Risulta dallazione di questi filtri Ci porta ad essere in un certo stato e genera una determinata fisiologia Include le nostre immagini interne, i suoni ed il dialogo e i nostri sentimenti

29 STATO = RI Dellepisodio+fisiologia. Ogni COMPORTAMENTO è legato allo stato

30 Time Line PASSATO ESPERIENZA EMOTIVA SIGNIFICATIVA RICORDO ORA (PRESENTE) FUTURO

31 Time Line FUTURO ALTO 10/20 anni (lontano) PASSATO (ieri) PASSATO di 1 mese PASSATO PROSSIMO (1 anno) PASSATO REMOTO FUTURO FUTURO al 31/12 FUTURO 1 mese FUTURO 2 GG. FUTURO BASSO (prossimo) PRESENTE


Scaricare ppt "Dott.ssa Maura Locatelli 16-01-2010. Obiettivi LARTE DELLA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI LARTE DELLA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI."

Presentazioni simili


Annunci Google