La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’istituto per il BIM Italia Anna Moreno Presidente IBIMI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’istituto per il BIM Italia Anna Moreno Presidente IBIMI."— Transcript della presentazione:

1 L’istituto per il BIM Italia Anna Moreno Presidente IBIMI

2 La Vision L’IBIMI vuole essere un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la promozione dell’open BIM, Building Information Modelling. L’open BIM per noi è essenzialmente la capacità di tutti i professionisti che intervengono nella progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione e smantellamento di un edifico, di integrarsi tra loro per condividere e scambiare dati tecnici attraverso l’uso di software interoperabili e basati su standard internazionali.

3 La mission Catalizzare le esigenze dei diversi professionisti che intervengono nella progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione e smantellamento di un edificio. Organizzare workshop settoriali, corsi di formazione mirata ad attori diversi e attività di consulenza specialistica, si costituirà una comunità di apprendimento continuo. Far crescere le competenze di tutti i soci migliorandone le prestazioni professionali e, di conseguenza, la competitività. T Riconoscere le competenze conformemente a quanto previsto dalla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi. Creare il registro nazionale “Esperti BIM (EBIM)" per i professionisti certificati L'IBIMI non rilascia Credenziali di EBIM ma riconosce e promuove tutte le credenziali e i riconoscimenti nazionali e internazionali presenti sul mercato.

4 Chi siamo

5 Le nostre attività L’istituto IBIMI si sviluppa a partire dalla direttiva europea che prevede l’uso del BIM per tutti gli appalti pubblici di grosse dimensioni, entro il 2016. Ciò comporta che nel giro di pochi mesi ci sia un interesse crescente verso questa tecnologia innovativa di progettare, realizzare e gestire un edificio durante tutto l’arco di vita.

6 Dove partiamo, dove andiamo con quali strumenti e con quali regole

7 L’ICOM del BIM Input: – Richieste di mercato – Nuovi regolamenti Output: – Albo EBIM – Norma UNI per EBIM – Corsi di formazione – Servizi di consulenza – IBIMI learning community – Incremento soci Controlli: – ISO 21500 – Standard ISO sull’interoperabilità – UNI GdL13 Meccanismi: – Soci fondatori – WEB – Social networks – Altri soci – Organismo di certificazione EBIM

8 I nostri contatti www.ibimi.it info@ibimi.it Ing. Anna Moreno anna.moreno@engisis.com


Scaricare ppt "L’istituto per il BIM Italia Anna Moreno Presidente IBIMI."

Presentazioni simili


Annunci Google