La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le CHAT. Riepilogo Abbiamo più volte affermato che una delle particolarità della rete Internet, rispetto ai tradizionali strumenti di comunicazione, è.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le CHAT. Riepilogo Abbiamo più volte affermato che una delle particolarità della rete Internet, rispetto ai tradizionali strumenti di comunicazione, è."— Transcript della presentazione:

1 Le CHAT

2 Riepilogo Abbiamo più volte affermato che una delle particolarità della rete Internet, rispetto ai tradizionali strumenti di comunicazione, è la capacità di favorire l'interazione fra gli utenti. La posta elettronica è un efficace mezzo di comunicazione interpersonale, i forum sono luoghi 'virtuali” di incontro e scambio fra gruppi di persone che condividono un interesse comune su cui discutere in rete, anche il Web - sebbene in forma diversa - è fonte di aggregazioni dalle notevoli valenze sociali. Questi sono dei metodi di comunicazione “asincroni” che permettono una comunicazione “in differita” tra gli utenti.

3

4 Le chat Le chat sono strumenti che consentono agli utenti collegati di comunicare tra di loro in maniera sincrona, cioè essendo fisicamente collegati nello stesso momento. Si suddividono in: Chat testuali in cui due o più persone “chiacchierano” in appositi ambienti della rete (sia pubblici sia privati) mediante l'uso della scrittura (ovviamente digitale), (si comunica cioè digitando frasi che poi appaiono sullo schermo), Chat audio oppure video che invece si basano sulla comunicazione verbale e visiva diretta. Come per i forum, anche nelle chat è possibile identificarsi con un avatar (piccola icona) e un nickname identificativo.

5 Al pari dei forum tematici, anche le chat possono essere organizzate per temi cioé “stanze” ; addirittura alcune chat permettono persino di creare delle “stanze private”, cioè ambienti di comunicazione con accesso limitato ad utenti selezionati. Diversamente dal forum - dove il moderatore ha sempre modo di regolare in qualche modo la comunicazione - nella chat c’è grande dispersività tra tanti utenti che scrivono, discorsi che si sovrappongono, temi che iniziano e muoiono senza soluzione di continuità. E’ perciò buona regola della comunicazione in chat adoperare messaggi brevi e concisi, con abbreviazioni convenzionali ed emoticons

6 I diversi servizi di chat possono essere catalogate sotto due tipologie principali: group chat: hanno le potenzialità di mettere in comunicazione centinaia di persone allo stesso momento, in quanto i messaggi vengono inviati a tutte le persone che in quel momento sono collegate al gruppo. I canali si possono differenziare per i loro contenuti tematici e per la lingua usata dai loro utenti. La finestra di conversazione è una per ogni canale. Vi è comunque la possibilità d'inviare, in modo analogo agli instant messaging, messaggi in una conversazione "privata" tra due singoli utenti (anche nota come query). Le chat di gruppo come IRC sono principalmente testuali e con elementi multimediali ridotti o assenti. I nick degli users non sempre sono legati ad un account permettendo così un maggior anonimato 1-on-1, come gli instant messaging

7 L’ instant messaging (in italiano messaggistica istantanea) è un sistema di comunicazione evoluto che consente lo scambio in tempo reale di messaggi e non solo. La comunicazione è permessa da un sistema client-server, che consiste nel collegamento dell’utente (client) ad un server. Questi server memorizzano tutti gli utenti che si connettono e permettono l’iterazione tra di loro. Il punto di forza della messaggistica istantanea è la sua immediatezza, può essere quindi molto utile e addirittura spesso sostituita al telefono! Nei dettagli:

8 Molti dei programmi di instant messaging consentono anche agli utenti di scambiarsi file o addirittura di creare dei file condivisi. Questa funzione è molto utile perché l’invio di allegati tramite instant messaging è molto più immediato rispetto all’invio di allegati tramite e-mail. L’unica pecca di questo metodo era la ricezione di virus, ma ormai sono state implementate funzioni che non permettono la spedizione di eseguibili, ed è inoltre possibile impostare una scansione immediata sui file appena ricevuti! Fino a non molto tempo fa questi software erano molto semplicistici e consentivano solo di conversare, mentre oggi esistono programmi che consentono di effettuare videoconferenze tramite l’utilizzo di webcam e microfono,di giocare tra utenti e altre omologhe funzioni!

9 Le chat acquistano un forte valore con il web 2.0. Con l’avvento dell’instant messenger e dei programmi che supportano questa funzionalità (msn, skype, ecc..) le chat hanno cambiato totalmente la loro grafica e le loro funzionalità. In chat è possibile fare una serie di operazioni che prima non era possibile fare nelle chat tradizionali. Le chat sono diventate delle vere e proprie stanze personalizzabili dagli utenti in cui, oltre a chattare e aumentare così le opportunità di confronto tra le persone, si possono scambiare materiali di ogni tipo. Si possono infatti:

10 mandare animoticon, trilli, faccine, condividere cartelle e musica, bloccare un utente indesiderato così come aggiungere nuovi contatti, possibilità di mostrare il proprio stato personale(in linea, non in linea, occupato, a pranzo ecc…), mandare e-mail con semplici operazioni, possibilità di chiamare un altro pc e parlare attraverso il microfono, possibilità di giocare con altri utenti on line, possibilità di vedere il nostro interlocutore attraverso la webcam, possibilità di scegliere lo sfondo per la conversazione e condividerlo con l’altro utente, possibilità di inviare o ricevere software, programmi e tanto altro in tempo reale.

11 IRC Internet Real Chat: prima forma di chat nata alla fine degli anni ottanta, che consentiva a due singoli utenti o gruppi di più utenti(orgranizzati in stanze) di chattare. Msn Messenger, Il software di instant messaging più utilizzato è Msn Messenger, (la cui ultima versione è Windows live Messenger)‏

12 Windows Live Messanger Windows Live Messenger è una sorta di versione arricchita di Windows Messenger, che è il client di instant messaging distribuito insieme al sistema operativo Windows. Con Windows Live Messenger, analogamente ad ogni altro instant messenger, è possibile chattare con altre persone che abbiano attivo lo stesso programma: basta aggiungere il loro indirizzo di posta elettronica alla rubrica del programma e da quel momento in poi sarà possibile vedere quando quel contatto è on-line e quindi chattare con esso. È anche possibile utilizzare una webcam per effettuare una videoconferenza, o anche solamente un microfono per comunicare vocalmente.

13 Windows Live Messenger è completamente gratuito, ma per poter chattare con i nostri amici, dobbiamo possedere un indirizzo e-mail creato con il servizio gratuito hotmail o msn. Non possiamo utilizzare il software se non ci registriamo gratuitamente al servizio. Dopo la registrazione, che si effettuerà tramite una semplice procedura guidata che in questa guida non sarà descritta, dovremo procurarci i contatti msn dei nostri amici e conoscenti. Basta chiedere alle persone che usano lo stesso software.

14 La prima volta che apriamo il programma cliccando sulla sua icona, vedremo questa schermata:

15 La prima cosa che dobbiamo fare è inserire l’indirizzo di posta che abbiamo scelto quando ci siamo registrati e la password nelle caselline bianche sotto l’immagine (che poi andremo ad impostare). Infine scegliamo lo stato con il quale vogliamo connetterci. Il programma distingue ben sette modalità di stato. Possiamo così scegliere se accedere normalmente facendo vedere a tutti che siamo in linea e liberi di parlare, occupato (quindi non vogliamo essere disturbati), torno subito (ci siamo momentaneamente allontanati dal pc), non al computer (ci siamo allontanati dal pc e quindi chi tenterà di scriverci probabilmente non avrà risposta immediata), al telefono o al pranzo (questi sono evidenti!), oppure invisibile (modalità molto comoda, perché ci permette di visualizzare lo stato dei nostri amici, ma gli altri non ci vedranno in linea. Quindi saremo non in linea per tutti, ma potremo osservare chiunque!)..

16 Dopo aver scelto lo stato di connessione, possiamo scegliere (cliccando sulla casellina “memorizza profilo utente” e su “memorizza la password”) se far ricordare il nostro indirizzo di posta elettronica e la nostra password la prossima volta che apriremo il programma, in modo da non doverli reinserire; Infine clicchiamo su accedi per effettuare l’accesso.

17 Dopo qualche secondo di attesa, ci apparirà la schermata principale del programma Analizziamo in dettaglio la finestra principale del programma:

18 Il menu file permette di disconnetterci, di cambiare lo stato personale (in una delle sette possibilità descritte sopra), di accedere a servizi avanzati pubblicitari del portale msn, di inviare file ai contatti eventualmente inseriti, di visualizzare i file che ci hanno inviato i contatti, e di visualizzare la cronologia delle discussioni, se abbiamo impostato l’opzione che ci salva automaticamente il testo delle discussioni che facciamo con gli amici. Il menù “file”

19 Vediamo come aggiungere un indirizzo di posta di un nostro amico. Clicchiamo su “aggiungi contatto”. Il menu “Contatti”

20 Scriviamo nella casella “indirizzo messenger”, l’indirizzo e-mail che ci ha dato il nostro amico. Cliccare sulla casellina sotto è facoltativo, e vi permette di spedire in automatico un messaggio personalizzato al vostro amico. Lasciamola in bianco e, se possediamo, il numero di cellulare dell’amico, scriviamolo nella casella sotto in modo da potergli inviare sms direttamente dal computer. Mettiamo, se vogliamo, un soprannome al nostro caro amico, e individuiamolo, sempre se vogliamo, all’interno di un gruppo di contatti scegliendo tra quelli predefiniti.Clicchiamo su salva per confermare.

21 Il nostro amico, la prossima volta che si collegherà al programma, vedrà un messaggio che gli dirà che noi vogliamo aggiungerlo alla nostra lista. E dovrà scegliere se accettare o no la nostra richiesta. Quando accetterà (se accetterà!) vedremo il suo indirizzo nella nostra lista diventare in linea. Per modificare le informazioni di un contatto inserito nella lista, basta cliccare sulla seconda voce del menu “contatti”, “modifica contatto”, appunto. Si aprirà una finestra con la lista dei nostri contatti, clicchiamo su un nome e premiamo ok. Nella finestra successiva potremo modificare tutte le informazioni relative a quella persona, confermando poi con un clic su “salva”. L’opzione “elimina contatto” funziona con lo stesso procedimento della precedente. Si aprirà la lista dei nostri contatti, e potremo scegliere quelli da eliminare.

22 L’opzione “crea un gruppo” permette di riorganizzare i nostri contatti in base a dei gruppi personalizzati. Così potremo inserire i nostri colleghi di lavoro nel gruppo chiamato “lavoro” o i nostri compagni di scuola in un altro gruppo chiamato “amici” ecc.. Nella finestra che si aprirà assegniamo un nome al gruppo scrivendolo nella casella in alto e clicchiamo sulle caselline a lato dei contatti che vogliamo inserire in quel gruppo. Confermiamo con un clic su “salva”, alla fine del lavoro. Per creare un altro gruppo, basta ripetere l’operazione. Non c’è un limite nel numero di gruppi che possiamo creare. Seguendo procedimenti simili possiamo usare le opzioni “modifica gruppo”, rimuovendo o aggiungendo altri contatti a gruppi già esistenti, o “elimina gruppo”.

23 Proseguendo nell’analisi del menu contatti, vedremo l’opzione “ordina contatti per” Se scegliamo “stato”, nella finestra che ci mostra i contatti, questi verranno ordinati in base al fattose sono in linea o no. Vedremo prima i nostri amici collegati, in alto, e in seguito quelli non in linea. Se scegliamo “gruppi” vedremo ordinati i nostri amici in base ai gruppi che abbiamo impostato in precedenza. Se scegliamo “spaces aggiornati di recente”, i contatti verranno ordinati in base a quelli che aggiornano il loro blog dal più recente al più antico.

24 Allo stesso modo, la successiva voce “visualizza contatti per” permette di scegliere se mostrare alcune caratteristiche particolari dei contatti che abbiamo impostato in precedenza, come nome e cognome o indirizzo di posta elettronica. La successiva opzione “salva elenco contatti” permette di esportare in un file con estensione.ctt tutta la lista di indirizzi che abbiamo nel nostro programma, in modo da importarli ad esempio in un altro computer con messenger installato. In questo caso, per l’importazione, si deve utilizzare l’opzione successiva, l’ultima del menu, “importa elenco contatti” e andare ad aprire il file in precedenza salvato l’opzione “filtra contatti” permette di scegliere se mostrare tutti i contatti presenti nella lista, se nascondere quelli che non sono propriamente di messenger, ma di altri tipi, o se mostrare solo quelli in linea.

25 Il menu “azioni” La prima voce “invia un messaggio istantaneo” permette di iniziare una conversazione con un contatto presente nella lista, che andremo a scegliere nella schermata successiva. “invia altro” permette invece di mandare ai nostri contatti un messaggio di posta elettronica, un sms, un file del nostro pc, o una particolare emoticon. “chiama” e “video” permettono di effettuare scelte avanzate, come iniziare una conversazione telefonica via messenger con un altro contatto di cui abbiamo il numero telefonico inserito, o di effettuare una chiamata con webcam.

26 “crea o apri una cartella condivisa” permette di impostare le opzioni per realizzare una cartella in condivisione con un altro contatto. Questa cartella sarà presente in entrambi i computer dei due amici. E in questo modo qualsiasi file inseriremo lì dentro, potrà essere copiato e visualizzato nella cartella dell’amico che ha la cartella in condivisione con noi. “gioca” permette di avviare dei simpatici giochetti, che analizzeremo meglio in seguito. Ovviamente per giocare dovremo invitare uno dei nostri amici che sono in linea in quel momento. “richiedi assistenza remota” permette l’accesso a un contatto che decideremo al nostro computer, in modo da aiutarci, se lui è un po’ più esperto di noi, a sistemare il nostro computer se abbiamo qualche problema. Questa è una scelta da fare con molta cautela e solo se ci fidiamo del nostro amico, perché in questo modo per un certo momento lui avrà piena possibilità di controllare il nostro computer direttamente dal suo, visualizzando quindi anche i nostri file. “altre funzionalità di messenger” permette di collegarsi a pagine internet che offrono particolari servizi e offerte.

27 Il menù “strumenti” L’opzione “sempre in primo piano”, se selezionata, fa visualizzare in ogni momento la finestra di messenger sempre davanti a tutte le altre finestre che abbiamo aperte o che apriremo. “emoticon personali” ci mostra la finestra che contiene tutte le emoticon che abbiamo a disposizione; da questa finestra possiamo aggiungere altre emoticon dal pulsante “crea”, scegliendole da immagini che abbiamo salvato nel nostro computer in precedenza, possiamo modificare la combinazione di tasti di quelle già esistenti, aggiungerne di nuove o eliminarne alcune.

28 Le stesse operazioni possono essere effettuate con gli sfondi personali delle finestre diconversazione, con le animoticon (particolari emoticon animate). Altra importante funzione è “cambia immagine”, che ci permette di scegliere tra le immagini e foto del nostro computer quella che vogliamo impostare nella casella in alto a sinistra

29 L’ultima funzione “opzioni”, permette di impostare le configurazioni principali e le preferenze per l’utilizzo del software. La analizziamo in dettaglio perché merita un’analisi accurata e approfondita. La schermata principale della scheda ci apparirà così.

30 Qualche parola deve essere spesa per la scheda privacy. nella casella di sinistra troveremo l’elenco dei nostri contatti, che possono vedere il nostro stato. Nella casella di destra troveremo i contatti che abbiamo bloccato. Bloccare un contatto significa impedirgli di vedere il nostro stato. In pratica risulteremo non in linea, come se non fossimo collegati, ma in realtà noi vediamo loro e loro non vedranno noi! Utile se vogliamo nasconderci o parlare con qualche persona facendo credere agli altri che non siamo collegati… spostando i contatti tra le due caselle, bloccheremo o sbloccheremo i contatti. C’è un modo più pratico di bloccare o sbloccare un contatto, senza ricorrere a questa scheda. Basta, nella finestra principale, cliccare col tasto destro sul contatto che vogliamo bloccare e scegliere "blocca contatto".

31 La piccola barra sotto l’immagine personale, con sei icone colorate (a sinistra)‏ permette, in ordine, di: 1) controllare sul sito di hotmail se ci sono nuovi messaggi e-mail arrivati al nostro indirizzo di posta 2) visualizzare le nostre cartelle condivise (il significato è stato spiegato sopra)‏ 3) accedere al nostro spazio personale su msn, dal quale è possibile creare un blog, una sorta di diario personale 4) accedere alla pagina windows live today questa questa finestra è utile per avere a portata di mano le ultime news del giorno, aggiornate minuto per minuto, e la nostra casella e-mail con hotmail. 5) effettuare una chiamata telefonica a un contatto inserito nella nostra lista 6)inviare un sms ad un dispositivo mobile Cliccando sull'icona che rappresenta un pennello (sulla destra) possiamo modificare la combinazione dei colori, mentre l'ultima icona mostra i menù (già analizzati)‏

32 Chat e Adolescenti Luogo di Incontro o di Perdizione? Tratto da PsicoLAB - Laboratorio di ricerca e sviluppo in Psicologia Fra le principali accuse rivolte alle chat troviamo quella di alienazione, fuga dalla realtà e disimpegno, un vero e proprio luogo di perdizione, quasi il paese dei balocchi dove Pinocchio e Lucignolo alla fine diventano somarelli perché perdono di vista i doveri dei bravi ragazzi… vari studi che si sono occupati dei comportamenti on line hanno sottolineato come all’interno di una comunità virtuale vengano riproposti atteggiamenti e modi di fare che bene rispecchiano la realtà: nello spazio e tempo della chat i ragazzi si ritrovano, si danno appuntamento, condividono gli argomenti più “gettonati” (amicizia, amore) e le passioni comuni (musica, hobby), si scambiano esperienze e si scontrano per divergenze di opinioni.

33 La Drusian ( autrice del libro “Acrobati dello specchio magico. L'esperienza degli adolescenti in chat” ) parla di sei tipi di utilizzo delle chat, ovvero quello di luogo di incontro per conoscere nuove persone, per dimostrare le proprie competenze informatiche, semplice mezzo da usare al posto del telefono per comunicare con amici, canale di sfogo per divertirsi, mascherarsi e litigare oppure momento di chiacchierate rituali o di vero e proprio instaurarsi di relazioni significative. Allo stesso tempo però questa realtà “alternativa” può diventare anche l’occasione per mettere in atto comportamenti aggressivi e provocatori. Il sistema di controllo di questi spazi di conversazione prevede infatti che non si possano mettere in atto certi comportamenti, usare parole violente o scurrili e necessita di sottostare a delle regole… cosicché apparentemente si ripropone lo stesso meccanismo di opposizione all’autorità degli adulti che caratterizza il periodo adolescenziale. Gli autori sottolineano come in un momento in cui il mondo familiare sfugge sempre più spesso al confronto/scontro, la chat diventa paradossalmente il luogo dove poter attuare questo sfogo di aggressività di cui l’adolescente ha necessità vitale

34 “i giovani sono in grado di muoversi da esperti conoscitori nel mondo digitale, acrobati tra le cornici della vita online e di quella offline”


Scaricare ppt "Le CHAT. Riepilogo Abbiamo più volte affermato che una delle particolarità della rete Internet, rispetto ai tradizionali strumenti di comunicazione, è."

Presentazioni simili


Annunci Google