La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera."— Transcript della presentazione:

1 Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova

2 Qualche dato socio-economico……

3 Servizio Informazione e Promozione Economica Popolazione in provincia di Mantova Al 31/12/2008 si contano 410.000 abitanti. Gli stranieri residenti sono l’11,4%. I giovani tra i 15 e i 24 anni sono meno del 9% della popolazione provinciale. Fonte: Istat

4 Servizio Informazione e Promozione Economica Pil pro-capite – Anno 2007

5 Servizio Informazione e Promozione Economica Pil pro-capite – Anno 2007 Mantova Da 14.000 a 20.800 Da 20.801 a 27.000 Da 27.001 a 33.000 Da 33.001 a 40.000

6 Servizio Informazione e Promozione Economica Prodotto interno lordo – Anno 2007 Il prodotto interno lordo (PIL) provinciale al 2007 ammonta a oltre 11,6 miliardi di Euro. Alla costituzione del PIL provinciale, contribuisce, in particolare, il terziario (54%); per il 40% incide l’industria e per il 6% l’agricoltura (dato questo superiore al valore regionale e nazionale: Lombardia 1% e Italia 2%). Fonte: Elaborazione Servizio Informazione e Promozione Economica della CCIAA di Mantova su dati Istat

7 Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova è 5° in Italia e 1° in Lombardia Export pro capite – Anno 2008

8 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese registrate per settore economico – anno 2008 - Mantova Fonte: Registro Imprese CCIAA

9 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese registrate per forma giuridica – anno 2008 - Mantova La forma giuridica prevalente è quella individuale, pari al 60% del totale Fonte: Registro Imprese CCIAA

10 Servizio Informazione e Promozione Economica Il tessuto imprenditoriale mantovano Prime tre imprese per settore secondo il valore del fatturato al 2007

11 Servizio Informazione e Promozione Economica Castiglione delle Stiviere (16%) Mantova (36%) Ostiglia (12%) Suzzara (12%) Viadana (13%) Asola – Castel Goffredo (11%) Distribuzione delle imprese sul territorio mantovano

12 Servizio Informazione e Promozione Economica Tasso di disoccupazione: media anno 2008 Il confronto con il tasso medio nazionale evidenzia una situazione favorevole per Mantova che si colloca tra le prime province italiane a più basso tasso di disoccupazione Fonte: Istat

13 Servizio Informazione e Promozione Economica Occupati per settori di attività economica e genere – Provincia di Mantova Anno 2008 Fonte: Istat

14 Servizio Informazione e Promozione Economica Fonte: Istat - Nel complesso ogni dieci occupati 6 sono uomini e 4 donne - 73% lavoratori di dipendenti 27% lavoratori indipendenti Occupati per settori di attività economica e genere – Provincia di Mantova Anno 2008

15 Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior - Domanda e offerta di lavoro in provincia di Mantova: struttura e tendenze

16 Servizio Informazione e Promozione Economica Il sistema informativo Excelsior  Indagine condotta annualmente su oltre 100.000 imprese private dell’industria e dei servizi (a Mantova circa 1.000)  Rileva le assunzioni programmate dalle imprese, le uscite previste e diverse caratteristiche delle assunzioni, fra cui il tipo di formazione, il profilo professionale, il livello di esperienza, la necessità di formazione integrativa, modalità contrattuali. Sono escluse dal campo di osservazione le amministrazioni pubbliche, le attività agricole e il lavoro autonomo.. Fonte: Excelsior-Unioncamere

17 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che prevedono assunzioni per il 2009 (quota % sul totale) Le ragioni che inducono alla mancata assunzione sono legate a fattori congiunturali quali l’incertezza sugli andamenti del mercato e a seguire il fatto di avere un organico al completo o sufficiente

18 Servizio Informazione e Promozione Economica Movimenti occupazionali 2001-2009

19 Servizio Informazione e Promozione Economica Mercato del lavoro: previsione variazioni occupazionali 2009 (personale dipendente compresi gli stagionali)

20 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali e collaboratori 2009 Le grandi imprese prevedono le assunzioni più numerose, mentre le piccole si avvarranno del maggior numero di collaboratori (2/3). Si prevedono circa 900 collaboratori in tutto.

21 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali e collaboratori 2009 Il settore dei servizi concentra oltre il 60% delle assunzioni e dei collaboratori. L’industria a sua volta incide per il 26% e le costruzioni per il 13%.

22 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali previste dalle imprese per il 2009 secondo il livello di istruzione segnalato – Mantova, Lombardia, Italia

23 Servizio Informazione e Promozione Economica La formazione richiesta dalle imprese mantovane Tra i dipendenti non stagionali il titolo di studio più richiesto è il diploma (48,5%) Per i collaboratori a progetto si cercano figure più specializzate: Laurea (42,0%)

24 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di laureati (*): le lauree più richieste a Mantova Le lauree ad indirizzo socio-sanitario sono di difficile reperimento per il 62,9% dei casi mentre quelle economico-statistiche solo per il 12,7% * Dipendenti non stagionali

25 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di diplomati (*): i diplomi più richiesti a Mantova * Dipendenti non stagionali

26 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di qualificati (*): le qualifiche professionali più richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

27 Servizio Informazione e Promozione Economica 7,8 Distribuzione percentuale delle assunzioni previste per grandi gruppi professionali (ISTAT) Dirigenti, prof. specializzate e tecnici (High Skill) Impiegati, prof. commerciali e servizi Operai special. cond. impianti e macchine Professioni non qualificate Collaboratori a progetto Dipendenti non stagionali

28 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di dipendenti non stagionali – Anni 2008 – 2009 e variazione 09/08

29 Servizio Informazione e Promozione Economica Profili high-skill *: le professioni più richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

30 Servizio Informazione e Promozione Economica Profili intermedi (*): le professioni più richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

31 Servizio Informazione e Promozione Economica Operai specializzati e non (*): le professioni più richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

32 Servizio Informazione e Promozione Economica Le tre figure più difficili da reperire nel 2009 per grandi gruppi professionali – Provincia di Mantova

33 Servizio Informazione e Promozione Economica Principali motivi alla base della difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese – Provincia di Mantova Anni 2007 – 2009 (in % sul totale delle assunzioni considerate difficili)

34 Servizio Informazione e Promozione Economica Iniziative che le imprese adotteranno per sopperire alle difficoltà nel reperimento delle figure richieste – Dato nazionale In % sul totale delle assunzioni considerate di difficile reperimento

35 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni previste per tipo di contratto Dato sul totale delle assunzioni non stagionali

36 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni previste a tempo indeterminato Dato sul totale delle assunzioni non stagionali

37 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni previste per classe di età Dato sul totale delle assunzioni non stagionali

38 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali con meno di 30 anni (quota percentuale sul totale)

39 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali per le quali non è richiesta una precedente esperienza lavorativa (quota % sul totale) I settori che richiedono più esperienza sono il Tessile abbigliamento, le macchine elettriche ed elettroniche e servizi a imprese e persone. Quelli che ne richiedono meno sono credito e turismo

40 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che hanno ospitato personale in tirocinio/stage nel corso del 2008 Mantova risulta avere una percentuale più alta rispetto alla Lombardia e all’Italia Oltre il 50% delle grandi imprese ospitano personale in stage

41 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che hanno ospitato personale in tirocinio/stage nel corso del 2008 Industria e costruzioni Servizi

42 Servizio Informazione e Promozione Economica Modalità di selezione dei neo-assunti

43 Servizio Informazione e Promozione Economica Modalità di selezione dei neo-assunti

44 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di personale immigrato (quota % sul totale) Dato sul totale delle assunzioni non stagionali

45 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per le quali è stata indicato una preferenza per il genere femminile (quota % sul totale) Dato sul totale delle assunzioni non stagionali

46 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni “part time” (quota % sul totale) Dato sul totale delle assunzioni non stagionali

47 Servizio Informazione e Promozione Economica Dati congiunturali 2009

48 Servizio Informazione e Promozione Economica Iscrizioni ai Centri per l’impiego, Cessazioni di rapporti di lavoro e Avviamenti al lavoro - variazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente Elaborazione Servizio Informazione e Promozione Economica della CCIAA di Mantova su dati Osservatorio Mercato del Lavoro – Provincia di Mantova

49 Servizio Informazione e Promozione Economica Cassa Integrazione Guadagni – ore autorizzate valori assoluti e variazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente Elaborazione Servizio Informazione e Promozione Economica della CCIAA di Mantova su dati INPS

50 Servizio Informazione e Promozione Economica Cassa Integrazione Guadagni – ore autorizzate valori assoluti e variazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

51 Servizio Informazione e Promozione Economica Fallimenti dichiarati in provincia – periodo Gennaio – Agosto; Anni 2008 - 2009 Elaborazione Servizio Informazione e Promozione Economica della CCIAA di Mantova

52 Servizio Informazione e Promozione Economica Esportazioni per classificazione merceologica ATECO 2° trimestre 2009 – Provincia di Mantova

53 Servizio Informazione e Promozione Economica SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA Tel. 0376/234446-7 sie@mn.camcom.it www.mn.camcom.it


Scaricare ppt "Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera."

Presentazioni simili


Annunci Google