La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors 2014- 2015 L’Università Degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors 2014- 2015 L’Università Degli."— Transcript della presentazione:

1

2 Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors 2014- 2015 L’Università Degli Studi di Napoli Federico II, ha promosso nel 2013 l’avvio di un progetto sperimentale, per favorire la mobilità internazionale degli studenti (incoming e outgoing) e il sostegno a Visiting Professors, per rafforzare l’efficacia dei corsi di studio a valenza internazionale. Il progetto ha previsto, in particolare l’emanazione di due bandi per il 2013/2014 (concluso) e per il 2014/2015 (in fase di conclusione), finanziati con il contributo della Compagnia di San Paolo e con il cofinanziamento della Federico II.

3 Incrementare il numero di studenti iscritti all’ Ateneo provenienti da paesi stranieri Rafforzare la Cooperazione allo Sviluppo Attrarre Visiting Professors Sostenere l’attuazione degli Accordi di collaborazione culturale e scientifica Incrementare la mobilità studentesca all’estero Internazionalizzare i percorsi di studio Obiettivi del Progetto Internazionalizzazione dei corsi di studio sono:

4 Borse assegnate per la mobilità studenti e /o Visiting Professors 2014/2015 12 borse di studio in entrata 23 borse di studio in uscita 21 VP 5 borse di studio in entrata 28 borse di studio in uscita 13 VP ANNO 2014/2015 ANNO 2013/2014

5 Corsi di studio a carattere internazionale beneficiari del contributo per l’anno 2014/2015: 1.LM in Ingegneria Aerospaziale 2.LM in Giurisprudenza 3.LM in Economics and Finance 4.LM in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche 5.LM in Architettura - Progettazione Architettonica 6.LM in Ingegneria edile 7.LM in Economia aziendale 8.LM in Ingegneria meccanica per la progettazione e la produzione 9.LM in Ingegneria informatica 10.LM in Biologia 11.LM in Scienze biologiche 12.LM in Scienze e tecnologie Agrarie 13.LM in Scienze forestali ed ambientali 14.LM in Farmacia 15.LM in Scienze e tecnologie Alimentari 16.LM in Matematica Nuovo obiettivo dell’annualità 2016/2018 è quello di incrementare il carattere internazionale dei corsi di studio che prevedano il rilascio del titolo congiunto, doppio o multiplo Nuovo obiettivo dell’annualità 2016/2018 è quello di incrementare il carattere internazionale dei corsi di studio che prevedano il rilascio del titolo congiunto, doppio o multiplo

6 Studenti in uscita verso quali paesi? Studenti in entrata provenienti da quali paesi?  Molti gli esami sostenuti all’estero oltre ad un gran numero di tirocini/stage formativi.  Molti esami sostenuti presso il nostro Ateneo, oltre alla partecipazione ad attività di stage.

7 Giudizio complessivo emerso dai questionari somministrati agli studenti che hanno partecipato ai seminari dei Visiting Professors : ? La presenza di docenti stranieri è stata di beneficio per tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo; si sono ottenuti, infatti, vantaggi in termini educativi e di esperienza multiculturale in cui si è utilizzato l’inglese come lingua veicolare. La presenza di docenti stranieri è stata di beneficio per tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo; si sono ottenuti, infatti, vantaggi in termini educativi e di esperienza multiculturale in cui si è utilizzato l’inglese come lingua veicolare. Indice di gradimento parziale ??

8 Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors 2014- 2015 L’Università Degli."

Presentazioni simili


Annunci Google