La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corsi integrati e titoli congiunti: lesperienza italiana Carlo Finocchietti, Cimea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corsi integrati e titoli congiunti: lesperienza italiana Carlo Finocchietti, Cimea."— Transcript della presentazione:

1 Corsi integrati e titoli congiunti: lesperienza italiana Carlo Finocchietti, Cimea

2 Le tappe di un percorso… lIstituto universitario europeo (1972) i programmi integrati di studio ( ) laccordo Italia-Francia (1982) programma Erasmus: corsi integrati, Cda, Cdi il Diploma universitario europeo (1996) accordo Crui-Cpu co-tutela tesi (1998) università italo-francese e italo-tedesca riforma universitaria: titoli congiunti (1999) i tre programmi Miur internazionalizzazione

3 Dichiarazione di Bologna Promozione della necessaria dimensione europea dellistruzione superiore, con particolare riguardo allo sviluppo dei curricula, alla cooperazione tra istituzioni, ai programmi di mobilità e ai programmi integrati di studio, formazione e ricerca. ( punto 6 della dichiarazione di Bologna 1999 )

4 Comunicato di Praga (2001) Incrementare lo sviluppo di moduli, corsi e curricula a tutti i livelli con contenuto, orientamento e organizzazione europei. Ciò è particolarmente riferito a moduli, corsi e titoli proposti in partenariato da istituti di paesi diversi e mirati al rilascio di titoli congiunti riconosciuti.

5 La normativa italiana Sulla base di apposite convenzioni, le università italiane possono rilasciare i titoli anche congiuntamente con altri atenei italiani o stranieri ( Decreto 270/2004, art. 3, c. 10 )

6 Progettazione di un corso integrato Individuazione di obiettivi formativi condivisi Elaborazione del percorso formativo comune Alta integrazione: corsi paralleli o in sequenza; condivisione metodi didattici e di verifica Bassa integrazione: moduli comuni

7 Progettazione del corso: lapproccio Tuning Identificazione di un profilo accademico- professionale richiesto a livello europeo e delle relative competenze (conoscenze, comprensione, abilità) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi come esito del corso di studio in termini di competenze generali e specifiche di settore

8 Indicatori di qualità di un corso integrato Ammissione degli studenti in base a criteri comuni Curriculum integrato Uso del sistema di crediti ECTS Mobilità di studenti e docenti Uso della lingua del paese di accoglienza Servizi, tutorato, integrazione e formazione linguistica Riconoscimento reciproco dei periodi di studio Rilascio di un titolo finale doppio, multiplo o congiunto

9 Titoli congiunti e doppi titoli Il titolo congiunto (joint degree) o il doppio titolo (double/multiple degree) costituiscono due possibili esiti di un corso di studio integrato. Il programma integrato di studio prevede un curriculum progettato in comune tra due università e regolato in uno specifico accordo negoziale Gli studenti che vi aderiscano liberamente svolgono periodi di studio alternati nelle due università Al termine dei corsi e dopo le prove finali congiunte si ottiene un titolo unico firmato congiuntamente dalle autorità accademiche delle due istituzioni (titolo congiunto) o i titoli nazionali finali delle due istituzioni (doppio titolo)

10 Titoli congiunti: soluzioni possibili Doppio titolo (con certificato congiunto) Doppio titolo (con prolungamento degli studi) Titolo unico congiunto, europeo o internazionale Titolo nazionale (con certificato congiunto)

11 Dottorati congiunti Internazionalizzazione dei dottorati nazionali Programmi di formazione e ricerca comuni tra due o più università Accordo negoziale (finanziamento, mobilità, co-tutela, qualità, …) Approccio bottom-up Approccio top-down

12 Titoli congiunti di dottorato Soluzioni possibili: Titolo nazionale + certificazione dellesperienza internazionale Titolo nazionale + marchio Doctor Europæus Doppio titolo a seguito di co-tutela Titolo congiunto

13 Doctor Europæus Quattro caratteristiche: 1.Co-tutela della tesi 2.Giuria internazionale 3.Uso della lingua straniera 4.Periodo significativo di ricerca allestero


Scaricare ppt "Corsi integrati e titoli congiunti: lesperienza italiana Carlo Finocchietti, Cimea."

Presentazioni simili


Annunci Google