La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EnergETICAMENTE 2013 EnergETICAMENTE 2013 Modena 12 Marzo 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EnergETICAMENTE 2013 EnergETICAMENTE 2013 Modena 12 Marzo 2013."— Transcript della presentazione:

1 EnergETICAMENTE 2013 EnergETICAMENTE 2013 Modena 12 Marzo 2013

2 Costruisci la tabella di marcia 2050 per l’energia nella tua città! IMAGINE è un progetto europeo rivolto a tutti gli attori coinvolti direttamente o indirettamente nel settore energetico a livello locale. L’iniziativa IMAGINE è uno strumento per anticipare i cambiamenti e ispirare l’ innovazione.

3 La partnership: le città coinvolte

4 Città a basso consumo energetico con una elevata qualità della vita per tutti Una comunicazione su scala mondiale e territori più attrattivi dove la qualità della vita sia “sostenibile” Una salute migliore Sistemi di trasporto sostenibili Più spazi verdi nelle città Catene di fornitura più brevi per il cibo e altre risorse indispensabili alla vita umana Distanze più brevi tra aree di lavoro, di vita e di svago Una vulnerabilità ridotta nella mutevolezza dell’economia globale Lavoro locale e sostenibile Uno stile di vita eco-sostenibile

5 IMAGINE in pratica APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI: Steering Commitee Lille - Francia (evento già realizzato) Bistrita - Romania (evento già realizzato - settembre 2012) Figueres - Spagna ( primo semestre 2013) Milton Keynes - Regno Unito (secondo semestre 2013) Monaco - Germania (primo semestre 2014) Modena (secondo semestre 2014) Conferenza finale a Bruxelles (secondo semestre 2014) Il progetto prevedo l’organizzazione di eventi di carattere internazionale volti ad illustrare lo stato dell’arte delle politiche energetiche delle città ospitanti ai partecipanti: Monaco - Germania: secondo semestre 2012 Modena – Italia: primo semestre 2013 Odense - Danimarca: secondo semestre 2013 Dobrich - Bulgaria: primo semestre 2014

6 IMAGINE in pratica 1° LF 24° Nov 2012 1° LF 24° Nov 2012 2° LF Giugno 2013 2° LF Giugno 2013 3° LF Novembre 2013 3° LF Novembre 2013 IMAGINE seminar International IMAGINE seminar Giugno 2013 IMAGINE seminar International IMAGINE seminar Giugno 2013 LOCAL FORUMS APPUNTAMENTI LOCALI Premiazione concorso EnergETICAmente

7 Hanno detto di noi… ”IMAGINE rappresenta una occasione importantissima che permetterà di verificare e valutare i progetti di enti pubbici e privati previsti nel Piano d’azione per l’Energia Sostenibile approvato dal Consiglio Comunale nel 2011 nell’ambito dell’iniziativa del Patto dei Sindaci e di incoraggiare questi attori a riflettere insieme sulla Modena che si vuole realizzare nell’arco dei prossimi decenni, forti anche del confronto con importanti città europee. IMAGINE intende portare a risultati concreti, ma è anche un progetto dal carattere volutamente visionario, che ci dà l’opportunità di pensare e di costruire insieme il futuro di Modena.” Simona Arletti, Assessore all’Ambiente del Comune di Modena

8 ”Dare un nuovo significato al modello tradizionale di comportamento pubblico e monitorare il suo sviluppo futuro sono compiti molto complessi. Una soluzione di successo è inevitabilmente una combinazione di punti di vista, valori e sviluppi tecnologici diversi. Negli ultimi anni l’iniziativa IMAGINE ha offerto una piattaforma unica per l’attuazione di questo processo.” Zdravko Genchev, EnEffect (Bulgaria) Hanno detto di noi… “Un modo per aiutare a trasformare le idee in azioni concrete.” Claudia Carta, Philips

9 Ed ora… libera la tua immaginazione! La transizione verso una società sostenibile richiederà di più rispetto alla tecnologia. Avremo bisogno di persone e di città creative, inclini all’innovazione, alla cooperazione e desiderose di cambiamento. IMAGINE è un centro di produzione di idee, buone prassi, strumenti e metodi di attuazione, guidato da attori di tutti i settori e di tutti i livelli decisionali... e da te!

10 Una città risparmiosa ed efficiente Ne inquinanti ne rumorose e integrate con i quartieri residenziali. Completamente automatiche. «…completamente costituita da O-Led a ridottissimo consumo integralmente domotica, ovvero si accenderanno solo quando vi sarà effettivo bisogno» Un'abitazione che non consuma energia! Un'abitazione che produce energia! Un'abitazione completamente automatica (domotica)!! EDIFICIAZIENDEILLUMINAZIONE In che tipo casa ti piacerebbe vivere nel 2050? Come pensi possano essere le aziende del domani?

11 Una città che si muove meglio TRASPORTO PUBBLICO «…auto e bus ne inquinanti ne rumorosi… mezzi che mi potranno prelevare e portare in qualsiasi parte della città in base alle mie effettive esigenze». MOBILITA’ SOSTENIBILE «Con auto elettriche o a idrogeno.. Con auto e moto volanti su strade aeree… Con un mezzo che potrà avere le dimensioni di una moto o un auto elettrica a seconda delle esigenze» «Con auto elettriche o a idrogeno.. Con auto e moto volanti su strade aeree… Con un mezzo che potrà avere le dimensioni di una moto o un auto elettrica a seconda delle esigenze» Come pensi ti sposterai in città nel 2050? TRASPORTO PRIVATO Mezzi pubblici che posso “prenotare” con il mio smart-phone…».

12 Una città solare ad energia diffusa ENERGIA DA RIFIUTI ENERGIE RINNOVABILI TELERIDCALDAMENTO E COGENERAZIONE Come si produrrà energia e calore nel futuro «Solo con impianti fotovoltaici o solari! Attraverso il calore del sottosuolo che sarà in grado di scaldare l'intera città! «Solo con impianti fotovoltaici o solari! Attraverso il calore del sottosuolo che sarà in grado di scaldare l'intera città! Con l'energia e il calore prodotto dai movimenti e attività umane!»

13 Una città inclusiva che cresce e cambia in modo sostenibile PIANIFICAZIONE URBANA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE FORESTAZIONE URBANA In che ambiente e paesaggio urbano vorresti vivere nel 2050? «In una città completamente verde circondata da edifici… In una città con residenze, commercio e industria che convivono negli stessi luoghi perché non si disturbano» «In una città completamente verde circondata da edifici… In una città con residenze, commercio e industria che convivono negli stessi luoghi perché non si disturbano»

14 Una città che promuove la qualità della vita Città sana Come vorresti che fosse il cibo per i tuoi figli? «prodotto in agricoltura biologica da aziende locali o a filiera corta» Venduto direttamente dai produttori Di alta qualità (DOP, IGP…) » «prodotto in agricoltura biologica da aziende locali o a filiera corta» Venduto direttamente dai produttori Di alta qualità (DOP, IGP…) » «che valorizzasse l’eccellenza gastronomica della mia città e la facesse conoscere nel mondo » «vorrei ordinarlo da catalogo, consultarlo via web, verificare le offerte, riceverlo a casa… » «vorrei che si promuovessero le comunità rurali intorno alla nostra città, le aziende agricole giovanili, i gruppi d’acquisto solidali… »

15 Una città che promuove la qualità della vita Istruzione e comunicazione interattiva Come vorresti che fosse la comunicazione e l’informazione? «vorrei che i miei figli potessero seguire lezioni, corsi e fare i compiti anche da casa, collegati con sistemi interattivi » « che l’informazione arrivasse dalla strada, da dispositivi pubblici di diffusione, wifi…. » «che le università promuovessero l’e-learning come sistema base di studio… » «vorrei che si potessero leggere e consultare tutti i testi della biblioteca comunale con e - book … »

16 Immagina Modena nel 2050 Scegli una tematica/settore tra quelli proposti: ENERGIA E ACQUA MOBILITA’ E TRASPORTI EDIFICI E URBANISTICA, RIFIUTI, SALUTE E BENESSERE Lascia spazio alla FANTASIA: disegna, colora, crea, modella, progetta, ritaglia, incolla, filma, registra, cuci,… la tua IDEA! CONCORSO D’IDEE “IMMAGINA A MODENA…” A CHI è rivolto ? Scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado della Città. Possono partecipare tutti gli studenti individualmente, a piccoli gruppi oppure anche con l’intera classe. Ciascuna classe può presentare al massimo 2 progetti. Presenta la tua idea entro il 10 maggio 2013 presso gli uffici del Multicentro Educativo Ambiente e Salute, via Santi 40, 9:° piano tel. 0592032390 (tramite l’insegnante) Quando ? COME ? E addesso… IMMAGINA !

17 L’ ENERGIA E l’ ACQUA (come produrle, risparmiarle, integrarle….) Il TRASPORTO individuale e collettivo, la MOBILITA’ di persone e merci…. Gli EDIFICI (come costruirli, adattarli al risparmio, trasformarli in autosufficienti…) La CITTA’ (i suoi spazi, i luoghi, le interazioni tra le persone, i servizi, le tecnologie…) i RIFIUTI (come ridurne la produzione, trasformarli in risorsa,…) La SALUTE e il BENESSERE individuale e collettivo (aria, ambiente, alimentazione, abitudini, sport, solidarietà, sostegno, integrazione…) CONCORSO D’IDEE “IMMAGINA A MODENA…” Scegli il TUO tema: E addesso… IMMAGINA !

18 GRAZIE PER L’ATTENZIONE! ARRIVEDERCI AL PROSSIMO INCONTRO!!! Partecipa all’iniziativa, contatta il Comune di Modena: www.imaginelowenergycities.eu www. comune.modena.it / imagine Tel.059 203.4338.2390.2322


Scaricare ppt "EnergETICAMENTE 2013 EnergETICAMENTE 2013 Modena 12 Marzo 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google