La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano1 Gli enti di diritto privato (parte II) 1. Il concetto di “persona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano1 Gli enti di diritto privato (parte II) 1. Il concetto di “persona."— Transcript della presentazione:

1 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano1 Gli enti di diritto privato (parte II) 1. Il concetto di “persona giuridica”.

2 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 2 Gli enti il concetto di persona giuridica Quanto è importante e quanto è complesso questo argomento?

3 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 3 Gli enti il concetto di persona giuridica Il concetto della persona giuridica è uno dei più controversi della scienza del diritto” (N. Coviello, Manuale di diritto civile italiano, Milano, 1924) “Il concetto della persona giuridica è uno dei più controversi della scienza del diritto” (N. Coviello, Manuale di diritto civile italiano, Milano, 1924)

4 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 4 Nel nostro tempo la ricchezza è … ricchezza di persone giuridiche: chi esercita l’industria o il commercio lo esercita, il più delle volte in nome di una società; chi conduce opere di umana solidarietà le conduce il più delle volte, in nome di un’associazione o di una fondazione. Sicché, la ricchezza circola transitando da una persona giuridica all’altra … e le persone fisiche paiono ridotte al ruolo di erogatrici di forza lavoro per le persone giuridiche o di consumatrici “Nel nostro tempo la ricchezza è … ricchezza di persone giuridiche: chi esercita l’industria o il commercio lo esercita, il più delle volte in nome di una società; chi conduce opere di umana solidarietà le conduce il più delle volte, in nome di un’associazione o di una fondazione. Sicché, la ricchezza circola transitando da una persona giuridica all’altra … e le persone fisiche paiono ridotte al ruolo di erogatrici di forza lavoro per le persone giuridiche o di consumatrici dei loro prodotti” (F. Galgano, Persona giuridica, voce del Digesto Quarto, sez. civ., XIII, 1995).

5 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 5 Gli enti il concetto di persona giuridica art. 1, d.p.r. n.361/2000. “le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato acquistano la personalità giuridica mediante il riconoscimento determinato dall’iscrizione nel registro delle persone giuridiche” Art. 2331 c.c.: “con l’iscrizione nel registro la società acquista la personalità giuridica” Art. 39 Cost.: “i sindacati registrati hanno personalità giuridica”

6 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 6 Gli enti il concetto di persona giuridica Che cosa comporta l’acquisto della personalità giuridica? Che cosa è la “persona giuridica”?

7 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 7 DOMANDA RICORRENTE DOMANDA RICORRENTE: «qual è il valore di enunciati … come “la società è persona giuridica”, “l’associazione acquista la persona giuridica” ?» 1 a osservazione: la locuzione “persona giuridica” non designa un tipo specifico di ente, ma un “modo di essere” degli enti 2 a osservazione:nel diritto positivo italiano non esiste una norma che stabilisca il “contenuto normativo” della persona giuridica ( v. infatti artt. 11 ss. c.c.; d.p.r. 361/2000; art.2331 c.c.)

8 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 8 Conseguenza: l’individuazione dello “effetto giuridico”, non effettuata esplicitamente dal legislatore, è di fatto rimessa all’indagine della dottrina (che dovrebbe farla sempre sul diritto positivo)

9 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 9 Gli enti il concetto di persona giuridica L’insegnamento tradizionale: A. Con l’acquisto della personalità giuridica l’ente diviene “soggetto di diritto”, nel senso che può divenire titolare di diritti e di doveri al pari di una persona fisica (soggettività) B. Con l’acquisto della personalità giuridica l’ente acquista l’autonomia patrimoniale, nel senso che per le obbligazioni assunte dall’ente “risponderà” solo quest’ultimo con il suo patrimonio e non anche i componenti dell’ente o quanti hanno agito in nome e per conto dell’ente stesso (autonomia patrimoniale)

10 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano10 Gli ente di diritto privato (II) 2. La soggettività giuridica degli enti

11 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 11 Gli enti la soggettività giuridica Ricordare : I)attraverso le procedura per il riconoscimento della personalità giuridica lo stato poteva controllare i fini ed il patrimonio degli enti; II)il disfavore dello stato ottocentesco verso le “comunità intermedie” (fatta eccezione per le società commerciali) derivava dalla reazione contro l’ancien regime, che concepiva lo stato come composto da “differenti corpi”

12 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 12 Gli enti la soggettività giuridica Retroterra politico-ideologico di questa impostazione: sostanziale disfavore (*) per gli enti intermedi che solo con il riconoscimento da parte dello stato potevano acquistare diritti (e beni), mentre i componenti del gruppo, dell’ente erano incentivati al riconoscimento dal timore di essere personalmente responsabili delle obbligazioni assunte dagli enti

13 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 13 Gli enti la soggettività giuridica Gli enti, le comunità intermedie riconosciute persone giuridiche erano soggetti di diritto e potevano “agire” giuridicamente senza che il patrimonio dei loro componenti potesse essere aggredito dai creditori dell’ente Gli enti, le comunità intermedie NON riconosciute persone giuridiche erano (almeno in teoria) destinati a risolversi nelle persone dei loro componenti Quali erano le conseguenze giuridiche di tale impostazione

14 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 14 Gli enti la soggettività giuridica Quando e come cambia il quadro di riferimento?

15 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 15 Gli enti la soggettività giuridica Con l’art. 2 Cost.: In ogni “formazione sociale” si esprime la “personalità” dell’uomo Come è possibile che un provvedimento dell’autorità amministrativa (quello relativo al riconoscimento) faccia sì che una “formazione sociale” esprima meglio la “personalità” dei suoi membri e possa pertanto avere un trattamento giuridico preferenziale? - ART. 3 COST. -

16 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 16 Gli enti la soggettività giuridica Giustificazione ideologica e giuridica per un processo di parificazione del trattamento giuridico degli enti … e v. infatti la giurisprudenza recente in tema di imputazione agli enti non riconosciuti di diritti e beni e loro capacità di acquistare diritti attraverso i loro organi (*) V. ad es. anche artt. 2659 e 2266 c.c.

17 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 17 Gli enti la soggettività giuridica Quindi cosa resta dell’insegnamento tradizionale?

18 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 18 Gli enti la soggettività giuridica L’insegnamento tradizionale: A. Con l’acquisto della personalità giuridica l’ente diviene “soggetto di diritto”, nel senso che può divenire titolare di diritti e di doveri al pari di una persona fisica B. Con l’acquisto della personalità giuridica l’ente acquista l’autonomia patrimoniale, nel senso che per le obbligazioni assunte dall’ente “risponderà” solo quest’ultimo con il suo patrimonio e non anche i componenti dell’ente o quanti hanno agito in nome e per conto dell’ente stesso

19 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 19 Gli enti la soggettività giuridica la idoneità ad essere centri di imputazione giuridica degli enti non riconosciuti è pari a quella delle persone giuridiche La tesi sub A) è smentita dall’ordinamento vigente: la idoneità ad essere centri di imputazione giuridica degli enti non riconosciuti è pari a quella delle persone giuridiche Occorre ora verificare la tesi sub B): Personalità giuridica = autonomia patrimoniale

20 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano20 Gli enti di diritto privato (II) 3. l’autonomia patrimoniale

21 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 21 Gli enti l’autonomia patrimoniale Occorre dunque verificare Se davvero l’autonomia patrimoniale, ossia l’esonero degli appartenenti all’ente dalla responsabilità per le obbligazioni dell’ente, vale solo per le persone giuridiche? E qual è, in caso negativo, il tratto caratterizzante della persona giuridica?

22 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 22 Gli enti l’autonomia patrimoniale Regola originaria (fino al ‘500): ciascuno risponde con tutto il proprio patrimonio delle obbligazioni assunte sia se le ha contratte agendo quale persona singola, sia se le ha contratte in nome e per conto di un gruppo di persone (collegantia) … v. In proposito artt. 2740 (regola di base); 38; 2267; 2291

23 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 23 Gli enti l’autonomia patrimoniale 600 – 700: scoperte geografiche + introduzione delle macchine = grandi imprese economiche, grandi capitali iniziali, grandi rischi Due rimedi collegati Limitazione del rischio: richiesta al sovrano del “privilegio” rappresentato dalla “immunità” Frammentazione del capitale (e del rischio): le “quote” di ciascuna impresa venivano cedute al pubblico; ciascun acquirente vi partecipava nella misura dell’acquisto …

24 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 24 Gli enti l’autonomia patrimoniale Nasce la società per azioni, caratterizzata dalla concessione ai soci, da parte del sovrano, del privilegio della limitazione della responsabilità per le obbligazioni nell’ambito degli affari conclusi per il tramite della società Nasce la società per azioni, caratterizzata dalla concessione ai soci, da parte del sovrano, del privilegio della limitazione della responsabilità per le obbligazioni nell’ambito degli affari conclusi per il tramite della società La società così ha un patrimonio separato, indipendente, “autonomo” rispetto a quello dei soci La società così ha un patrimonio separato, indipendente, “autonomo” rispetto a quello dei soci La società ha “autonomia patrimoniale” La società ha “autonomia patrimoniale”

25 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 25 Gli enti l’autonomia patrimoniale Autonomia patrimoniale Limitazione della responsabilità dei componenti per le obbligazioni assunte dall’ente Non responsabilità per le obbligazioni dell’ente per quanti le hanno assunte in concreto

26 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 26 Gli enti l’autonomia patrimoniale Un tempo: Concessione sovrana … … del privilegio … … consistente nella limitazione della responsabilità Oggi: Atto dell’autorità … … che “riconosce”, assegna, all’ente la “personalità giuridica” … … e dunque la limitazione della responsabilità

27 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 27 Gli enti l’autonomia patrimoniale Sennonché questa equazione (personalità giuridica = autonomia patrimoniale dell’ente) non ha più un rigido riscontro nella legge

28 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 28 Gli enti l’autonomia patrimoniale art. 38 c.c. Associazioni non riconosciute Fondo comune : creditori Coloro che hanno assunto le obbligazioni

29 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 29 Gli enti l’autonomia patrimoniale Società in nome collettivo Art. 2291 c.c. : creditori Tutti i soci rispondono solidalmente ed illimitatamente delle obbligazioni sociali

30 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 30 Gli enti l’autonomia patrimoniale Società in accomandita Artt. 2313 e 2452 Soci accomandatari responsabili illimitatamente Soci accomandanti responsabili nei limiti delle quote o del conferimento

31 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 31 Gli enti l’autonomia patrimoniale In particolare: gli associati di una ass. non ric. (art. 38)... Gli accomandanti di una società in accomandita semplice e per azioni (artt. 2313, 2452) … i soci di una s.p.a. (art. 2325) … versano tutti nella stessa situazione senza che la qualità di persona giuridica dell’ente assuma alcuna rilevanza.

32 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 32 … conclusioni: La personalità giuridica non conferisce agli enti che la possiedono, una autonomia patrimoniale dalle caratteristiche omogenee, né idonee a differenziarli sotto tale profilo in modo netto dagli enti che ne sono privi

33 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 33 Gli enti l’autonomia patrimoniale La qualità di “persona giuridica” non vale a conferire una autonomia patrimoniale realmente diversa da quella che è riscontrabile talvolta anche negli enti non riconosciuti

34 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 34 Gli enti la persona giuridica Nulla rimane a questo punto dell’insegnamento tradizionale: A. Con l’acquisto della personalità giuridica l’ente diviene “soggetto di diritto”, nel senso che può divenire titolare di diritti e di doveri al pari di una persona fisica B. Con l’acquisto della personalità giuridica l’ente acquista l’autonomia patrimoniale, nel senso che per le obbligazioni assunte dall’ente “risponderà” solo quest’ultimo con il suo patrimonio e non anche i componenti dell’ente o quanti hanno agito in nome e per conto dell’ente stesso

35 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 35 Gli enti l’autonomia patrimoniale la idoneità ad essere centri di imputazione giuridica degli enti non riconosciuti è pari a quella delle persone giuridiche La tesi sub A) è smentita dall’ordinamento vigente: la idoneità ad essere centri di imputazione giuridica degli enti non riconosciuti è pari a quella delle persone giuridiche Anche la tesi sub B) non trova riscontro nell’ordinamento vigente, il quale assegna una autonomia patrimoniale anche a enti che non sono “persone giuridiche”

36 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano36 Gli enti di diritto privato (II) 4. L’organizzazione interna

37 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 37 Gli enti l’organizzazione interna Il tratto caratterizzante della persona giuridica sarebbe nella necessaria esistenza di una struttura organizzativa in grado di determinare attraverso la divisione delle competenze un reciproco controllo tra gli organi

38 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 38 Gli enti l’organizzazione interna Associazione: Amministratori (artt. 16, 18, 19) Assemblea (artt. 20 – 24) Fondazioni: Amministratori (artt. 16, 25) Società di capitali Amministratori, assemblea, collegio sindacale, revisione contabile

39 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 39 Gli enti l’organizzazione interna Art.1 3, dpr361/2000: condizioni di legge scopo lecito e possibile adeguatezza del patrimonio Art.2329 e 2332 c.c.: atto costitutivo nella forma dell’atto pubblico esistenza di denominazione, conferimenti, capitale, oggetto sociale liceità oggetto sociale

40 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 40 Gli enti l’organizzazione interna Il riconoscimento della personalità giuridica postula l’accertamento dell’esistenza di una organizzazione corporativa, la quale, dunque, vi sarebbe necessariamente solo nelle persone giuridiche

41 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 41 ANCHE QUESTA TESI NON REGGE AD UNA VERIFICA

42 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 42 Gli enti l’organizzazione interna Non è la mera pluralità di organi, ma la sostanziale esigenza che il gruppo sia costituito in assemblea e che i suoi organi concorrano alla formazione della volontà del gruppo stesso secondo le regole del metodo collegiale esistenza di un organo amministrativo in grado di sindacare le scelte assembleari sotto il profilo della conformità ad una corretta gestione a pena di responsabilità diretta verso i terzi (v. ad es. art. 2392 c.c.) Cosa significa “organizzazione interna”?

43 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 43 Gli enti l’organizzazione interna Nelle società di capitali ad unico socio, questo tipo di organizzazione non v’è Non volontà collegiale, né gruppo, in quanto tutte le decisioni sono prese dall’unico socio in qualità di assemblea fa cadere il sistema di controlli reciproci tipico dell’organizzazione corporativa

44 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 44 E poi: è vero che non v’è organizzazione negli enti n.r.? Per rispondere a questa domanda occorre procedere ad una riflessione sulla struttura giuridica dei gruppi, di tutti i gruppi

45 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 45 La struttura giuridica dei gruppi: In quanto “centro di imputazione di interessi” ogni gruppo ha un diritto sui propri beni (fondo comune) ogni gruppo ha uno scopo (anche generico, di mero godimento: v. art.2248 c.c.) ogni partecipante al gruppo ha diritto di partecipare alle decisioni sull’impiego di detti beni e sulle modalità di raggiungimento dello scopo

46 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 46 L’insieme delle norme e dei procedimenti che disciplinano la partecipazione di ciascun membro alle decisioni sulla utilizzazione dei beni del gruppo e in genere alla vita del gruppo, costituisce la struttura organizzativa del gruppo stesso...

47 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 47 … dunque, una struttura organizzativa è comunque presente in tutti i gruppi

48 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 48 Gli enti l’organizzazione interna Dunque la tesi deve essere parzialmente corretta

49 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 49 Se così è, quale conclusione ? La personalità giuridica contraddistingue l’ente che, per l’organizzazione interna e/o per gli oneri di pubblicità (art. 2362 c.c.) e/o per le modalità di tenuta della contabilità, imposti dalla legge, assicura,in varia misura, una qualche forma di tutela per i terzi circa la correttezza della gestione delle attività esercitate

50 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 50 “controprova europea”: art.1, n.2, dir.93/22/CEE «impresa di investimento»: una persona giuridica che esercita abitualmente una professione o un'attività consistente nel prestare a terzi un servizio di investimento a titolo professionale. Ai fini della presente direttiva, gli Stati membri possono includere nel concerto di «impresa di investimento», imprese che non sono persone giuridiche, se il loro regime giuridico garantisce agli interessi dei terzi un livello di protezione equivalente a quello offerto dalle persone giuridiche e a condizione che esse formino oggetto di una sorveglianza prudenziale equivalente e adeguata alla loro struttura giuridica.

51 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano51 Gli enti di diritto privato 6. Le teorie sugli enti

52 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 52 Gli enti le teorie O si confermava che l’unico “soggetto di diritto” vero era l’uomo e si predicava l’esistenza di “soggetti artificiali”… teoria della finzione o si cercava di dimostrare che soggetti diversi dalla persona fisica avevano le stesse prerogative della persona fisica… teoria della realtà

53 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 53 Teoria della finzione Fonte e giustificazione di ogni diritto è la libertà morale dell’uomo che ne può disporre grazie alla sua potestà di volere “soggetti di diritto” diversi dall’uomo possono solo essere “creati artificialmente” dal legislatore attraverso una “finzione”

54 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 54 TEORIA DELLA REALTA’ Organizzazioni e gruppi sociali, in quanto formati da uomini per raggiungere i loro scopi, partecipano della moralità degli uomini, trascendendola e proponendosi fini suoi propri indipendenti da quelli dei suoi partecipanti esprimono - tramite i loro organi - questa “moralità” attraverso la loro volontà, capacità di agire e capacità giuridica, tutti strumenti autonomi e diversi rispetto a quelli dei singoli uomini che compongono gli “enti”

55 gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 55 Teoria della realtà ad essa si ricollegheranno quanti in futuro individueranno nei fatti sociali il fondamento di ogni fenomeno giuridico sul piano dogmatico essa assegna al soggetto di diritto quella omogeneità che la teoria della finzione negava: per la t.r. anche le persone giuridiche sono entità “naturali” al pari delle persone fisiche


Scaricare ppt "Gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano1 Gli enti di diritto privato (parte II) 1. Il concetto di “persona."

Presentazioni simili


Annunci Google