La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'Amministrazione incontra i cittadini Gennaio 2014 Tagli - Spending Review- Eliminazione degli Sprechi - Patto di Stabilità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'Amministrazione incontra i cittadini Gennaio 2014 Tagli - Spending Review- Eliminazione degli Sprechi - Patto di Stabilità."— Transcript della presentazione:

1 L'Amministrazione incontra i cittadini Gennaio 2014 Tagli - Spending Review- Eliminazione degli Sprechi - Patto di Stabilità

2 TRASFERIMENTI DALLO STATO Lo Stato ha drasticamente ridotto i trasferimenti erariali ai comuni italiani. Per il Comune di Porto Mantovano, il taglio a persona è risultato, nel 2012, di € 58 rispetto al 2008. (anno 2008: € 3.274.381,55/15689= € 208,00 - Anno 2012: € 2.450.370,20/16232= € 150,00) Mentre lo Stato ha tagliato di € 58 i trasferimenti per ogni cittadino di Porto, il Comune, per mantenere il livello dei servizi, ha contenuto l'aumento delle tasse comunali a € 27 pro capite, ha mantenuto stabile la spesa corrente e migliorato l'efficienza della propria organizzazione

3 Proventi delle Urbanizzazioni (in euro)

4 ELIMINAZIONE DEGLI SPRECHI ( Spending Review ) Attraverso la sistematica analisi e valutazione dei capitoli di spesa, sono stati eliminati sprechi o inefficienze, e sono state migliorate l'efficienza e l'efficacia della macchina comunale nella gestione della spesa pubblica È stata operata una revisione completa attraverso tagli di spese improduttive (ad esempio estinto l’indebitamento di SET SPA e tagliate le spese per pubblicità non istituzionali). Sono state ridotte le indennità degli amministratori e drasticamente tagliati i rimborsi spese agli amministratori

5 SCIOGLIMENTO S.E.T. SPA Il Consiglio comunale, nel 2012, ha deliberato lo scioglimento di S.E.T. SPA (società priva di lavoratori dipendenti o altre forme flessibili di impiego), estinguendo totalmente il suo indebitamento. (Nel 2006 la SET SPA contrasse un prestito di € 1.266.000,00. Nel 2011 la SET ha venduto una parte dei terreni. Nel 2012 il Comune ha estinto il debito residuo € 809.000,00 e nel contempo è divenuto proprietario delle aree. Dalla sua costituzione (2006) e fino al suo scioglimento, S.E.T. spa ha comportato un costo di oltre € 60.000,00 annui a causa dei suoi costi bancari e delle spese di gestione. RIDOTTE DEL 76% LE SPESE PER LA COMUNICAZIONE Dal 2011 al 2013 le spese per la comunicazione sono state razionalizzate al solo fine di fornire un'informazione istituzionale all'utenza: la spesa annua è stata ridotta all'importo di € 27.091,00. Dal 2003 al 2008 il Comune di Porto Mantovano ha sostenuto spese per pubblicità e comunicazione di almeno € 73.000,00 annui. Il record di spesa è stato raggiunto nel 2003 con € 113.550,00

6 Il Presidente del Consiglio Comunale è stato nominato per la prima volta nel 2004: la sua indennità è fissata per legge dal Testo Unico degli Enti Locali in relazione al numero dei residenti INDENNITÀ AMMINISTRATORI: -15% Nel 2010 le indennità sono state ridotte del 30% per il mancato rispetto del Patto di stabilità 2009. Ridotte del 30% nel 2011 e del 15% nel 2012. Attualmente, il Sindaco, gli Assessori comunali e il Presidente del Consiglio percepiscono un'indennità di carica autoridotta nella misura del 15% rispetto agli importi dovuti per legge ai sensi del Testo Unico degli Enti Locali. TAGLIO DELLE SPESE GENERALI Attuate misure di contenimento delle spese in ogni settore comunale, a partire dalla razionalizzazione delle spese generali: riduzione delle spese per consulenze, riduzione delle spese legali, riuso delle dotazioni informatiche, uso del software libero, razionalizzazione delle spese di cancelleria, stampati, abbonamenti ecc. RIMBORSI SPESA: - 96% L'Amministrazione comunale ha drasticamente ridotto i rimborsi spesa a sindaco e assessori: nel 2012 stati concessi rimborsi per € 311,00 e nel 2013 per € 225,00 Nel 2008 sono stati concessi rimborsi per € 2.254,00, nel 2005 per € 5.500,00 Nel 2008 sono stati concessi rimborsi per € 2.254,00, nel 2005 per € 5.500,00 Le spese per incarichi legali si è ridotta del 96% (da € 53.000 del 2008 a € 2.380 attuali) Le spese per incarichi legali si è ridotta del 96% (da € 53.000 del 2008 a € 2.380 attuali)

7 DIPENDENTI PER ABITANTE Secondo la media regionale (dati ANCI marzo 2013), nei Comuni della Lombardia un dipendente si interfaccia con 102 cittadini. Nel Comune di Porto Mantovano ogni dipendente presta servizio per 440 cittadini. Riconducendo all'unità le frazioni di tempo dei part time, attualmente sono in servizio 37 dipendenti a fronte di 16.319 abitanti, nel 2008 erano 36 a fronte di 15.689 abitanti.

8 In Comune opera un solo dirigente con funzioni di Segretario Comunale, Direttore Generale, Responsabile Ufficio Legale e responsabile per la prevenzione della corruzione Numero di cittadini per (/) dipendente a Porto Numero di cittadini per (/) dipendente in Lombardia 440/1102/1

9 ENTRATE Investimenti (Opere Pubbliche) Spesa Corrente USCITE + € 378.000,00 Il Patto di stabilità consiste in un accordo tra i paesi membri della U.E. per il contenimento dell’indebitamento. Il mancato rispetto del patto di stabilità provoca pesanti sanzioni, prima fra tutte la riduzione dei trasferimenti statali per un importo pari allo sforamento. Nel 2009, il Comune di Porto non ha rispettato il patto a causa dell'alto volume di uscite generate dalla precedente amministrazione nel primo semestre dell'anno. L’obiettivo del saldo 2013 in termini finanziari è stato per il Comune di Porto Mantovano pari ad € 378.000,00 Tributi a carico dei cittadini Trasferimenti statali Entrate extratributarie Entrate in conto capitale da alienazione di terreni e altri beni immobili Patto di Stabilità: come funziona

10 Copertura Servizi a Domanda Individuale 200820102012 Costo complessivo anno 2012 Asilo Nido Comunale % a carico degli utenti 40,62%25,79%32,66% € 690.441,73 % a carico del Comune 59,38% 74,21%67,34% Impianti sportivi % a carico degli utenti 21,42%9,73%1,95% € 199.836,36 % a carico del Comune 78,58%90,27%98,05% Cred Cres % a carico degli utenti 34,77%45,82%39,82% € 72.271,62 % a carico del Comune 65,23%54,18%60,18%

11 Servizi scolastici e Diritto allo Studio: aumentate le risorse (valori in euro) Infrastrutture...per la mente

12 Servizi Sociali e Welfare: aumentate le risorse (valori in euro) Investimenti...sulle persone

13 SPESA CORRENTE PER ABITANTE 2008 2012 2013 € 462 € 462 + Istat + Iva = € 518 elaborazione in corso del rendiconto 2013 INDEBITAMENTO PER ABITANTE (in euro). Diminuzione per effetto dell’estinzione anticipata di mutui Cassa DDP per l’importo di € 1.028.850,20 Per le proprie competenze, il Comune ha mantenuto invariata la spesa corrente

14 SERVIZI AI CITTADINI Apertura dello Sportello Anagrafe e Stato Civile VIABILITÀ Realizzazione impianto semaforico in via S. Isidoro, teatro in passato di numerosi incidenti, alcuni con esito mortale OPERE Spostamento del depuratore: intervento realizzato da Asep spa, gestore del servizio idrico, su impulso dell’amministrazione comunale Posa della rete e collegamento all’acquedotto comunale: intervento realizzato da Asep spa, gestore del servizio idrico, su impulso dell’amministrazione comunale Riqualificazione e messa a norma del Palazzetto dello Sport Sistemazione post-sisma del cimitero: la procedura di gara per l’assegnazione dei lavori si sta concludendo in questi giorni Progettazione esecutiva della riqualificazione di Piazza Roma Interventi realizzati a Soave

15 AMBIENTE Sostituzione delle alberature in via Fellini Rimozione di 8100 mq di eternit dall’area ex Facep: intervento realizzato dal proprietario su impulso dell’amministrazione comunale CULTURA Incremento della dotazione libraria e collegamento al Sistema Interbibliotecario Provinciale della Biblioteca Ideazione e promozione della Fiera della Bicicletta - Roundabike Interventi realizzati a Soave


Scaricare ppt "L'Amministrazione incontra i cittadini Gennaio 2014 Tagli - Spending Review- Eliminazione degli Sprechi - Patto di Stabilità."

Presentazioni simili


Annunci Google