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1 Power Point Xp Fabio Cantaro. 2 Introduzione  Per esporre in modo accattivante si realizzano le PRESENTAZIONI: Testo Immagini Effetti e altri oggetti.

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1 1 Power Point Xp Fabio Cantaro

2 2 Introduzione  Per esporre in modo accattivante si realizzano le PRESENTAZIONI: Testo Immagini Effetti e altri oggetti multimediali  Una volta i Lucidi (SLIDE),  oggi le Diapositive (dinamiche)

3 3 Introduzione  2 modi per esporre una presentazione realizzata con PowerPoint: la modalità dinamica: se usiamo un proiettore collegato ad un computer oppure pubblicata su Internet => dinamicità inserendo animazioni, effetti speciali, dati multimediali come audio e video, fino a farla diventare un ipertesto interattivo la modalità statica: Se la presentazione deve essere fatta tramite una lavagna luminosa o deve essere inviata per fax La scelta tra queste due modalità dipende principalmente dagli strumenti che si hanno a disposizione in fase di esposizione.

4 4 Aprire Power Point  Start/Programmi/power point  Oppure:

5 5 La Finestra di Power Point Scheda Struttura Scheda Diapositive Ricerca Libera Riquadro delle Attività Riquadro delle NOTE Barra di Stato Pulsanti di Visualizza zione DiapositivaBarra del titolo Barra dei menu Barra degli strumen ti standar d

6 6 La Finestra di Power Point  Barra del titolo: nome del programma e TITOLO del Documento  Ricerca libera: per la Guida in Linea  Barra di Stato: visualizza il Numero della diapositiva corrente  Pulsanti di visualizzazione: per visualizzare in vari modi le diapositive

7 7 Step by Step  Aprite Power Point  Osservate attentamente e passate sopra col mouse (senza cliccare) sulle varie icone descritte prima

8 8 Il Riquadro delle Attività iniziale  All’avvio permette di creare una NUOVA presentazione  Oppure di aprirne una già esistente  Sono presenti elementi per l’accesso immediato alle attività più frequenti (vedremo più avanti le altre attività)

9 9 Osservazione  i files di Power Point hanno estensione:.ppt,.pot,.pps  l’icona associata ai suddetti file è Formato leggibile normalmente in Power Point Modello Struttura: il file salvato diventa un modello da riutilizzare per creare nuove presentazioni con lo stesso aspetto La presentazione viene salvata in modalità ESEGUIBILE senza l’apporto di modifiche

10 10 Step by Step: Aprire una presentazione già esistente 1.Per lanciare la finestra APRI:  O click su  Oppure File/Apri  Oppure dal Riquadro attività Iniziale  Oppure premere CTRL + F12 2.Viene aperta la finestra APRI:

11 11 Come trovare una presentazione salvata?  Se non ci ricordiamo in quale cartella si trova una presentazione => CERCA (menù File/Cerca File)  In Power Point XP => Si apre la finestra CERCA

12 12 Come trovare una presentazione salvata?  In Power Point 2003 => Si apre Ricerca file Semplice in Riquadro Attività

13 13 Finestra CERCA  In TESTO DA CERCARE => digitare il nome oppure, se NON lo ricordate, il jolly *.ppt  In CERCA IN => selezionare Risorse del computer  In TIPO DI DOCUMENTO => File di Power Point

14 14 Esercizi 1.Aprire una presentazione che trovate nella cartelle documenti 2.Cercare (tramite CERCA) una presentazione (usare come nome *.ppt) che si trova nel disco C: di (Cerca in) e aprirne una qualsiasi

15 15 Chiusura presentazione/programma  Cliccare su File/Chiudi e la presentazione attiva sarà chiusa senza chiudere il Power Point.  Per chiudere il Power Point File/Esci

16 16 Modo migliore per iniziare a creare una presentazione  Si può scegliere tra più modi: Aprendo e modificando una presentazione già esistente Crearne una nuova senza contenuto Crearne una nuova con contenuto Crearne una nuova scegliendo un modello

17 17 Creazione nuova presentazione  In particolare, dal riquadro delle attività iniziale, click su  Apparirà il riquadro per la Nuova Presentazione.  Da qui posso scegliere se creare: Da Presentazione vuota Da modello struttura Da creazione guidata Da presentazione esistente

18 18 Esercizio  Aprire il Riquadro Attività  Scegliere Nuova Presentazione  Click su Presentazione vuota  Chiudere il Riquadro Attività (click su X)

19 19 Creare un nuova presentazione Da PRESENTAZIONE VUOTA  Compare il Layout Diapositiva. Qui posso scegliere tra: Layout di testo: mi permette di disporre in vari modi il testo (titolo, colonne, ecc..) Layout di Contenuto: mi permette di inserire oggetti (tabelle, immagini, grafici, ecc…) Layout di testo e Contenuto: testo e oggetti

20 20 Esercizi  Creare 3 presentazioni vuote secondo i 3 layout : 1.Dal Layout di testo creare una diapositiva “Titolo” con scritto il vostro Nome e Cognome 2.Dal layout Contenuto creare una diapositiva “Contenuto”, inserire una tabella con 2 righe e 2 colonne e scriverci dei numeri 3.Dal Layout di testo e Contenuto creare una diapositiva “Titolo, Testo e Contenuto”

21 21 Creare un nuova presentazione Da MODELLO STRUTTURA  Compare il riquadro Struttura Diapositiva. Qui posso selezionare: Modelli Struttura: con vari sfondi, formattazioni, ecc… Combinazione Colori: una volta scelto il modello struttura posso scegliere la combinazione colore che più mi piace Combinazione Animazioni: per applicare animazioni al testo

22 22 Esercizi  Creare una presentazione da Modello Struttura: 1.Scegliere il modello struttura GLOBO 2.Applicare la combinazione di colori con sfondo bianco 3.Scrivere il vostro nome e cognome 4.Applicare una animazione a scelta (esempio Dissolvenza Totale) 5.Avviare la presentazione

23 23 Creare un nuova presentazione Da Creazione Guidata Contenuto  Compare il riquadro Struttura Diapositiva. Qui posso selezionare: Modelli Struttura: con vari sfondi, formattazioni, ecc… Combinazione Colori: una volta scelto il modello struttura posso scegliere la combinazione colore che più mi piace Combinazione Animazioni: per applicare animazioni al testo

24 24 Ci permette di creare presentazioni già impostate da personalizzare. Cliccando su Avanti ci compare la finestra per il Tipo di Presentazione: Possiamo scegliere una serie di schemi predefiniti per la nostra presentazione. Creare un nuova presentazione Da Creazione Guidata Contenuto

25 25 Tipo di Output Qui scegliamo il tipo di output che vogliamo abbia la nostra presentazione (se Monitor, Lucidi, ecc...). Creare un nuova presentazione Da Creazione Guidata Contenuto

26 26 Creare un nuova presentazione Da Creazione Guidata Contenuto Opzioni presentazione Qui inseriremo il Titolo dell'autore e altre informazioni che desideriamo associare alla presentazione. E siamo alla fine.

27 27 Esercizi 1.Creare una presentazione da Creazione Guidata Contenuto:  Scegliere come tipo “Società”  E poi “Risultati finanziari”  “Presentazione su schermo”  Come titolo “Esercizio 1”  Come piè di pagina “prof. Cantaro” 2.Creare una presentazione da Creazione Guidata Contenuto:  Scegliere come tipo “Generica”  “Presentazione sul Web”  Come titolo “Esercizio 2”  Come piè di pagina “prof. Cantaro”

28 28 Creare un nuova presentazione Da Presentazione esistente  Per partire da una presentazione già esistente, click qui  Poi si apre la finestra “nuovo da Presentazione esistente”  Si aprirà una nuova sessione di Power Point con la presentazione a cui assegnare un nome.

29 29 Modelli in questo computer  Per creare una nuova presentazione le modalità viste fin’ora le possiamo attuare anche nel riquadro MODELLI,  scegliendo i modelli o nel sito Microsoft o “In questo computer” si apre la finestra in cui scegliere le varie modalità

30 30 Aggiungere una nuova diapositiva a una presentazione  Ogni volta che dobbiamo creare una nuova diapositiva per la nostra presentazione dobbiamo: cliccare sul menù Inserisci/Nuova Diapositiva oppure tasti CTRL+Moppure click sul pulsante Nuova Diapositivasulla barra degli strumenti standard

31 31 Salvare una presentazione  Fin’ora si è lavorato in RAM  Occorre allora salvarla: Da FILE/SALVA CON NOME… Per creare una nuova directory

32 32 Esercizio: Salvare su Floppy 1.Aggiungere una diapositiva nella precedente presentazione “Esercizio 2” in aggiungere le vostre generalità 2.Inserire il dischetto nel drive 3.Selezionare FILE/SALVA CON NOME 4.Assegnare il nome “mia_1.ppt” 5.In SALVA IN selezionare il Floppy

33 33 Salvare con formati diversi  Da File/Salva con Nome possiamo scegliere diversi formati. In base all’estensione: Tipo di SalvataggioEstensioneCaratteristiche Presentazione.PPTPresentazione standard di Power Point Metafile di Windows.WMFCome oggetto grafico (Clip Art) Formato grafico.GIF, JPEG, TIFF, PNG Salva le diapositive come immagini Presentazione di Power Point.ppsSalva la presentazione per essere avviata direttamente Formato PNG.PNGOggetto grafico per il WEB Struttura RTF.RTFSalva la Struttura della presentazione, solo Testo Modello struttura.POTSalva il file come modello per creare formattazioni uguali a quella del modello

34 34 Visualizzare più diapositive aperte  È utile per lavorare contemporaneamente su più Presentazioni=> per visualizzare, copiare, spostare le varie diapositive  Dopo avere aperto 2 Presentazion => click su FINESTRA/DISPONI TUTTO

35 35 Visualizzazioni in Power Point Dal Menù Visualizza, abbiamo 4 modi per visualizzare le diapositive: 1.Visualizzazione Normale 2.Sequenza Diapositive 3.Presentazione 4.Pagina note Le opzioni di Visualizzazione le abbiamo anche nei pulsanti in basso a sinistra: Visualizzazione Normale: comprende Visualizzazione Struttura e Visualizzazione Diapositive Visualizzazione Sequenza Diapositive Presentazione

36 36 Visualizzazione normale  È quella predefinita e comprende: la scheda Struttura La scheda Diapositiva lo spazio per Note

37 37 Visualizzazione normale  la scheda Struttura: offre una visione d’insieme dei contenuti ci permette di spostare il testo da una diapositiva all'altra Permette di scambiare l’ordine di apparizione di una diapositiva Trascinandola col mouse  la scheda Diapositiva: Contiene le miniature delle diapositive Anche questa Permette di scambiare l’ordine di una diapositiva Trascinandola col mouse  Spazio per le note: Utile a chi espone: a ogni diapositiva associa delle note, delle cose da dire durante la presentazione

38 38 Visualizzazione Sequenza Diapositive  Qui vediamo un insieme di tutte le diapositive in formato Miniatura  Utile per organizzare: spostare, cancellare diapositive

39 39 Visualizzazione Presentazione  Per visualizzare a pieno schermo la nostra presentazione  Qui si vedranno anche le possibili animazioni inserite  Per presentare: O click sulla relativa icona in basso a destra Oppure Visualizza/Presentazione

40 40 Usare l’Help  Tasto F1  Digitare la domanda nella casella Ricerca Libera in alto a destra  Cliccare sul simbolo ? Presente sulla barra degli strumenti.  Da qui cliccare una delle opzioni: Guida in Linea: ci appare il Riquadro con la guida in linea in cui inserire il testo da cercare

41 41 Usare l’Help Assistente di Office: ci appare un graffetta animata. Basta digitare una domanda e cliccare su Cerca. Per farlo scomparire cliccare col tasto destro del Mouse e scegliere Nascondi Office su Web: cerca di connettersi ad internet per avere informazioni direttamente sul sito web della Microsoft Guida Rapida: informazioni rapide sulle funzionalità delle varie icone. Oss. La Guida in Linea si attivare in più modi: dal menù ? digitando la domanda nella casella Ricerca Libera (in alto a destra) andandola a selezionare tra le attività del Riquadro Attivitàe

42 42 Esercitazione  Creare una nuova presentazione e salvarla con nome PROVA1, come pagine web, nella cartella Cantaro dentro Documenti  Da modello struttura scegliere il modello CASCATA  Dare titolo “prova1” e sottotitolo il vostro nome  Aggiungere una diapositiva, dando titolo “Casella di testo”  Utilizzare la Guida in Linea e cercare “Casella di testo”  Click su “Aggiungere del testo a una diapositiva”  Selezionare le prime 3 righe e copiarle nella diapositiva  Salvare la presentazione  Chiudere la presentazione  Uscire da Power point  Doppio click su PROVA1 tramite Gestione Risorse

43 43 Personalizzare l’area di lavoro  L’utente può personalizzare l’area di lavoro di power point: click su STRUMENTI/OPZIONI  Qui può selezionare/deselezionare ciò che desidera

44 44 I Riquadri Attività di Power Point  I principali riquadri: Nuova Presentazione: link per la creazione di nuove presentazioni Appunti: offre la possibilità di raccogliere e incollare fino a 24 elementi (per attivarlo Modifica/Appunti di Office) Ricerca: per fare ricerche sul pc e in rete (per attivarlo File/Cerca) Inserisci ClipArt: per inserire le immagini (per attivarlo Inserisci/Immagine/ClipArt) Layout Diapositiva: fino a 31 tipi di Layout (per attivarlo Formato/Layout Diapositiva) Struttura Diapositiva: permette di creare per i modelli. (per attivarlo Formato/Struttura Diapositiva) Animazione Personalizzata: (per attivarlo Presentazione/Animazione personalizzata) Transizione Diapositiva: (per attivarlo Presentazione/Transizione)  Le frecce avanti indietro consentono di navigare tra i riquadri visualizzati

45 45 Ingrandire o ridurre la Visualizzazione  Intervallo di visualizzazione 25%- 400%  Per impostare lo ZOOM: O dalla barra degli strumenti standard Oppure VISUALIZZA/ZOOM => appare la finestra: Oss. “Adatta alla finestra” permette di visualizzare per intero la diapositiva nell’area di lavoro

46 46 Le barre degli strumenti  Le barre degli strumenti visualizzate di Default sono: STANDARD:, i comandi svolgono funzione per la Gestione della Presentazione FORMATTAZIONE: Per modificare l’aspetto delle Diapositive In basso anche quella del DISEGNO

47 47 Visualizzare tutte le barre  Per visualizzare altre barre oppure non riuscite più a visualizzare quelle stadard => menù VISUALIZZA/BARRE DEGLI STRUMENTI

48 48 Modificare le barre degli strumenti  Le barre Standard e di Formattazione possono: presentare pulsanti che noi non usiamo oppure possono mancare pulsanti a noi comodi Possiamo Aggiungere o Eliminare pulsanti: O da menù Visualizza/Barre degli Strumenti/personalizza Oppure sulla freccia alla fine di ogni barra e click su Aggiungi o Rimuovi pulsanti/Personalizza

49 49 Modificare le barre degli strumenti  Comparirà la finestra Personalizza comprendente 3 schede: Barre degli strumenti: per selezionare le barre da visualizzare Comandi: per indicare i Pulsanti da fare apparire in ogni barra Opzioni: per impostare le preferenze di visualizzazione dei menù

50 50 Personalizzare la barra  Dalla scheda COMANDI di personalizza: Selezionare una categoria Trascinare il Comando desiderato nella barra Per eliminare un pulsante dalla barra:  trascinarlo dalla Barra alla finestra personalizza  Oppure tasto destro del mouse (sempre con la finestra Personalizza attiva) e click su ELIMINA

51 51 Esercitazione  In un documento Word dare una rapida descrizione: Dei principali riquadri attività Delle barre degli strumenti presenti Provare a selezionare e a deselezionare le varie barre e vedere cosa appare. Alla fine lasciare solo quelle Standard, di Formattazione, del Disegno e del Riquadro Attività Nella barra degli strumenti Standard aggiungere il pulsante Presentazione ed eliminare quello per l’inserimento dei grafici

52 52 Test 1.Apri PowerPoint 2.In un documento Word elenca e, contemporaneamente, esegui nel computer le procedure per aprire un file all’interno della cartella predefinita Documenti (il documento dev’essere salvato con nome test6_1.doc) 3.Descrivi e, contemporaneamente, esegui nel computer la procedura per creare un nuovo file, assegnargli il nome PRESENTA1 e salvarlo nella cartella Documenti 4.Descrivi come fai a visualizzare la Barra del Disegno se manca 5.Descrivi come procedi per eliminare un pulsante dalla barra degli strumenti Standard 6.Descrivi e, contemporaneamente, esegui nel computer la procedura che adotti nella finestra SALVA CON NOME… per creare una nuova cartella “PRESENTAZIONI PPT” sotto Documenti e per salvare un nuovo file con nome PRESENTA2 7.Esegui le seguenti procedure:  Apri i 2 file salvati in Documenti e in “Presentazioni PPT”  Visualizza le diapositive sullo schermo e, passando da un all’altra, inserisci il tuo nome in ciascuna diapositiva e Salva  Ingrandisci ogni finestra e per ciascuna imposta valori di Zoom diversi. Passa fa una all’altra usando il menù FINESTRA  Prima di chiuderli, salvarne una copia anche su Floppy 8.Nella Guida in Linea cerca informazioni sulla stampa di una presentazione. 9.Apri Power Point e personalizza la barra degli strumenti Standard inserendo il pulsante SALVA COME PAGINA WEB.

53 53 Ipertesto, Ipermedia  L’Ipertesto è una forma di scrittura non sequenziale, cioè che si dirama in base al percorso scelto dal lettore (il testo normale è invece sequenziale)  L’IperMedia è l’evoluzione dell’Ipertesto in quanto contiene collegamenti non solo testuali ma anche multimediali

54 54 Pianificare una presentazione Ipertestuale  Prima di lavorare con PowerPoint occorre pianificare il lavoro da presentare che consta in 3 fasi: 1.Progettazione. Qui vengono decisi, oltre alla struttura concettuale di massima, anche l’argomento, il titolo, gli obettivi e i destinatari 2.Realizzazione. Reperimento del materiale (testuale, sonoro, ecc…) per la realizzazione dello STORYBOARD: Lo STORYBOARD va realizzato su carta e consiste nella descrizione dettagliata dell’ipertesto, cioè della struttura, di come devono essere collegate le varie diapositive Riciclo. Si realizza al computer e si rivede il lavoro fatto per verificare la congruenza della struttura realizzata con i concetti che vogliamo esporre Più avanti realizzeremo qualche ipertesto. L’importante è capire che i lavori da presentare non vanno improvvisati.


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