La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1."— Transcript della presentazione:

1 Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1

2 Motivazioni Motivazioni principali per la creazione di uno spinoff: Mettere a profitto le competenze e l’esperienza accumulate nei vari progetti grid, sia per quanto riguarda lo sviluppo software che la gestione e il supporto di servizi software avanzati per realizzare un business innovativo in Italia e in Europa basato su nuovi prodotti software open cogliendo le opportunità attuali Fornire una prospettiva di lavoro, in aggiunta a quella GARR, con sviluppi più favorevoli ed interessanti di quanto oggi possano fare l’INFN o altri enti pubblici per i limiti imposti dalle leggi Contribuire a stimolare l’uso di servizi ICT avanzati da parte di imprese e PA e più in generale a promuovere l’Agenda Digitale in Italia fornendo attività e servizi innovativi rivolti a soggetti diversi da quelli a cui siamo abituati (mondo della ricerca) 2

3 Cosa serve? Gli ingredienti importanti per uno spin-off sono: Una strategia commerciale chiara basata sulla capacità di fornire vari “prodotti” innovativi per cui si prevede una richiesta in espansione da parte dei settori a cui ci si rivolge (Imprese, PA ecc.) Una accurata analisi di mercato Un nucleo di persone motivato e con le competenze necessarie per fornire i prodotti identificati ad un livello molto competitivo sul mercato un Business Model solido (da costruire) Un supporto forte, per un certo numero di anni, da parte dell’INFN e la possibilità di usare brand e successi del passato 3

4 Gli obiettivi riportati sono uno stimolo per la discussione: Fare soldi! Per farli si tratta d’identificare un set di prodotti che possano essere offerti sul mercato in modo competitivo. La competitività può derivare da uno o più di questi motivi: Sono “prodotti”, frutto dello sviluppo di soluzioni innovative, fatte dal personale di IGI, ad esempio quelli Grid, che possono essere forniti come servizi a pagamento a clienti di nicchia ( ad es. del mondo della ricerca: EGI, WLCG etc.) -> in particolare all’INFN per avere un sostegno Sono servizi basati su prodotti aperti già in uso (ad es. Open Stack o Cloud stack) a cui sono aggiunte delle nuove funzionalità non ancora disponibili sul mercato (ad es. WNoDES per l’interfacciamento ai batch systems, o l’autenticazione federata o interfacce standard, etc.) o customizzazioni (anche PaaS e SaaS) 4 Obiettivi (1)

5 Obiettivi (2) – Sono servizi utili e competitivi per i potenziali clienti che però ancora non sono offerti in Italia e in Europa, ad es. installazione e supporto di stack cloud open presso i Data Center dei clienti  Questa è una delle maggiori differenze rispetto a molte offerte attualmente presenti sul mercato – Sono nuovi servizi che consentono un miglior sfruttamento da parte dei clienti di risorse cloud eterogenee, ad es. un servizio di Cloud brokering, un portale di accesso a vari data centers della PA etc. Inoltre ulteriori fondi possono essere ottenuti con la partecipazione a bandi nazionali e internazionali – Ma il core business rimane vendere e fare soldi con i prodotti E’ molto importante trovare un corretto bilanciamento tra le diverse attività ( BM) 5

6 Soluzioni di cloud computing open e aderenti agli standard. L’offerta può essere diversificata a seconda delle necessità e situazione dei clienti: 1)Fornitura di una soluzione cloud (‘release’) e supporto ai clienti per l’installazione e configurazione del servizio nella loro sede. Saranno poi i clienti stessi a gestire il servizio, avvalendosi eventualmente di un servizio di supporto specialistico da parte dello spinoff in caso di problemi 2)Sviluppo di servizi cloud PaaS e SaaS a partire dalla soluzione cloud IaaS dello spinoff secondo le esigenze del cliente 6 Prodotti per il mercato (1)

7 3)Fornitura, setup, gestione e supporto di servizi cloud presso la sede del cliente 4)Hosting di servizi cloud per il cliente presso la sede dello spinoff : 4a) gestiti dal cliente (hosting) 4b) gestiti dallo spinoff (managed hosting) 5)Formazione per i clienti: Sull’uso dei servizi cloud forniti Sulla gestione dei servizi cloud Su metodologie per la gestione del software 6)Consulenza tecnologica 7 Prodotti per il mercato (2)

8 Ci sono nell’INFN alcuni asset unici e importanti che possono essere valorizzati in uno spinoff: competenze esperienza servizi per PA (vedi Mcloud) Ma bisogna definire precisamente: obiettivi prodotti business model supporto dell’INFN relazione con gli altri soggetti (in particolare il GARR) E, soprattutto, identificare un nucleo di persone che vedono in questa nuova sfida una possibilità per realizzare se stessi e migliorare la propria vita 8 Conclusioni


Scaricare ppt "Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1."

Presentazioni simili


Annunci Google