La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

6.000 teus 13.000 teus 7.000 teus 5.500 teus ROTTE ANALIZZATE NEL SEMINARIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "6.000 teus 13.000 teus 7.000 teus 5.500 teus ROTTE ANALIZZATE NEL SEMINARIO."— Transcript della presentazione:

1

2 6.000 teus 13.000 teus 7.000 teus 5.500 teus ROTTE ANALIZZATE NEL SEMINARIO

3 EVOLUZIONE NAVI PORTA CONTENITORI

4 I PORTI: MASSIME ESIGENZE MSC OSCAR Lunghezza x Larghezza : 396 m x 59 m DWT: 196000 t Pescaggio: 15 m

5 I PORTI: … MINIME ESIGENZE

6 Riccardo Mariotto Direttore commerciale UASC Italia

7 7 FLUSSI DI TRAFFICO Principali correnti di traffico nel Mediterraneo via Suez MO ISC ASIA

8 8 Attraverso il canale di Suez transitano annualmente da/per l’Italia più di 2 milioni di TEUs VOLUMI ITALIA IMPORT/EXPORT IN TEUS

9 9 VOLUMI ANNUI SETTORE MEDIO ORIENTE Mercato Totale : 520.000 teus Jeddah Dubai Karachi Nava Sheva Import per Italia : 165.000 teus Export da Italia : 355.000 teus

10 10 Sbilanciamento Import – Export

11 11 PRINCIPALI CATEGORIE MERCEOLOGICHE

12 12 SETTORE MEDIO ORIENTE Import per Italia : 5.000 teus REEFER Export Frutta Farmaceutici Cioccolato e Dolci Prodotti alimentari Import Frutta esotica Pesce congelato Mercato Totale : 28.000 teus Export da Italia : 23.000 teus

13 13 VOLUMI ANNUI SETTORE ASIA Import per Italia : 890.000 teus Shanghai Ningbo Xiamen Shenzhen Hong Kong Qingdao Port Kelang Singapore Xingang Export da Italia : 560.000 teus Mercato Totale : 1.450.000 teus

14 14 Sbilanciamento Import – Export

15 15 PRINCIPALI CATEGORIE MERCEOLOGICHE

16 16 SETTORE ASIA Import per Italia : 13.000 teus REEFER Export Frutta Cioccolato e Dolci Vino Salumi e formaggi Prodotti farmaceutici Carne Import Frutta esotica Pesce Mercato Totale : 35.000 teus Export da Italia : 22.000 teus

17 17 NAVI ANNI 90 4.000 Teus ASIA MEDIO ORIENTE 2.000 Teus

18 18 NAVI ANNI 2000 7.000 Teus ASIA 4.000 Teus MEDIO ORIENTE

19 19 NAVI OGGI 13.000 Teus ASIA 7.000 Teus MEDIO ORIENTE

20 20 …E DOMANI 18.000 Teus ???

21 Paul Spallino Responsabile commerciale Seago Line

22 Ruolo dell’Italia negli scambi commerciali nel Mediterraneo Italia, prima Economia manufatturiera nel Mediterraneo, primo esportatore Tot export 450 bil USD nel 2014 Med area > 10% Italia fra i primi partner commerciali per i paesi del Med Mercato di approvvigionamento geograficamente vicino

23 Total Market 600 K Teu 25% Import 75% Export

24 Click to add text FEA 2000 k TEU AFR 200k SAM 300k NAM 700k TEU MEA 300k MED 600k TEU CAM 100k

25 Caratteristiche INTRA MED Rotte brevi Richiesta transit time veloci con servizi diretti Velocità di esecuzione documentale Mercato frammentato Forte congestionamento di alcuni porti

26 Geografia 150K Teu 200K Teu 250K Teu ?

27 Tonnage Deployment 400 teu 1000 teu

28 Tonnage Deployment Fino a 2000 teu Con/Ro Vessel

29 Tonnage Deployment Navi superiori ai 3000 teu (utilizzo tratte intercoastal su mainliners oceanici)

30 Export Commodities

31 Import Commodities: Main Reefer Flows AgadirAlexandria Ashdod Novorossiysk Trieste Koper St.Petersburg Rotterdam Felixstowe Fos Ravenna

32 Gianluca Croce Line Manager Agenzia Marittima Le Navi

33 Oltre le colonne di Ercole: Gibilterra. Principali flussi di traffico dal Mediterraneo via Gibilterra © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 33

34 Volumi Italia Export / Import in Teu Export + Import Sud Africa60.000 West Africa110.000 Canarie5.000 Canada120.000 Usa550.000 Mexico70.000 Caraibi35.000 South America East Coast190.000 South America West Coast110.000 TOTALE 1.250.000 © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 34 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa 1.250.000 TEU

35 Volumi Italia Export / Import in Teu © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 35 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa 1.250.000 TEU

36 Commodities Dry © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 36 Merceologia che compone il DRY CARGO Export italiano Merceologia che compone il DRY CARGO Import italiano

37 Volumi Reefer Italia Export / Import in teu Export + Import Sud Africa10.000 West Africa5.000 Canarie1.000 Canada10.000 Usa30.000 Mexico5.000 Caraibi2.000 South America East Coast22.000 South America West Coast35.000 TOTALE 120.000 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa 120.000 TEU REEFER

38 Volumi Reefer Italia Export / Import in teu © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 38 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa 120.000 TEU REEFER

39 Commodities reefer

40 Navi - anni ‘90 © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 40 1.300 TEU MSC JILHAN MSC PERLE

41 Navi – dal 2000 © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 41 MSC KOREA MSC JAPAN 3.500 TEU

42 Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 42 MSC CORUNA impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC MSC VIGO impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC 5.500 TEU

43 Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 43 MSC FIAMMETTA - impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC 5.700 TEU

44 Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 44 MSC FLAMINIA – impiegata attualmente sul servizio 2M MEDUSEC 6.750 TEU

45 Navi – su altre rotte © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 45 MSC LONDON 15.000 TEU MSC NEW YORK 11.250 TEU

46 Navi © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 46 19.224 TEU MSC OSCAR

47 U.S.A. © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 47 del traffico da e per l’Italia via Gibilterra 45% L’AVVISATORE MARITTIMO – Sabato 14 Marzo 2015

48 U.S.A. Sbilanciamento Import-Export © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 48

49 U.S.A. main services © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 49 2M - Transatlantic - TA-5 / MEDUSEC MSC/MAERSK Ships used = 6 x 6.100/6.700 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 42 days 2M agreement - Transatlantic - TA-6 / MEDGULF MSC/MAERSK Ships used = 7 x 6.600 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days Hapag-Lloyd/Zim - Mediterranean-USEC (MES/ZCA) Ships used = 7 x 4.250 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days G6 - Asia-Med-USEC service (AZX) - Med-US string (Hapag-Lloyd / NYK / OOCL / APL / MOL / HMM / slots : Zim) Ships used = 11 x 5.000/7.500 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days MINA / IMU / Amerex / MAX 2 /TAS-4 UASC / Hanjin / CMA CGM / CSCL / slots : Yang Ming / COSCO Ships used = 11 x 6.500/6.900 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days California Express MSC Ships used = 12 x 4.800 / 5.000 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 84 days Mediterranean Gulf Express (MGX) Hapag-Lloyd / slots : CCNI / Hamburg Süd / Zim / on certain legs : CMA CGM Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days Ships used 7 x 3 500 / 5 000 teu Med Pacific Express (MPS / MCPS) - Med-NCSA Hapag-Lloyd / Hamburg Süd Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days Ships used = 11 x 2.700 / 4.600 teu

50 2M - MEDUSEC © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 50

51 2M - MEDGULF © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 51

52 Sud America East Coast © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 52 del traffico dall’Italia via Gibilterra 15%

53 SAEC Sbilanciamento Import-Export © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 53

54 SAEC service © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 54 Med-SAEC service MSC / Hamburg Süd slots : Hapag-Lloyd (CSAV) / Zim / CMA CGM / Maersk JSA (Zim + Niver Lines) / to join : UASC Ships used = 8 x 5.500 / 6.000 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 56 days

55 MED - SAEC © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 55

56 Grazie per l’attenzione DOMANDE?


Scaricare ppt "6.000 teus 13.000 teus 7.000 teus 5.500 teus ROTTE ANALIZZATE NEL SEMINARIO."

Presentazioni simili


Annunci Google