La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del."— Transcript della presentazione:

1

2 Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del Libano. I fenici si svilupparono nel III millennio a.C. Lungo le coste del mediterraneo orientale. Qui fiorirono numerose città: -a nord Ugarit (dove venne modificata una scrittura cuneiforme alfabetica); -a sud Tiro, Sidone e Biblo (vengono formate dai Cananei che divennero poi città-stato fenicie).

3 La ricerca di metalli necessari per lartigianato i Fenici navigarono dal Mediterraneo occidentale fino al Golfo di Guinea e a nord fino allIrlanda. Per controllare le rotte marittime più importanti i Fenici fondarono numerosi basi commerciali in posizioni strategiche che divennero colonie. Cartagine era il bacino centrale di raccolta delle merci provenienti dall Africa

4

5 RE ALTI FUNZIONARI MERCANTI ARTIGIANI, MARINAI, CONTADINI, PASTORI SCHIAVI

6

7


Scaricare ppt "Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del."

Presentazioni simili


Annunci Google