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Lez.7 LEZIONE N°7 DEFLUSSO PERTURBATO PERTURBAZIONE TRANSITORIA IN REGIME DETERMINISTICO Riduzione temporanea della capacità Picchi di afflusso PERTURBAZIONE.

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1 Lez.7 LEZIONE N°7 DEFLUSSO PERTURBATO PERTURBAZIONE TRANSITORIA IN REGIME DETERMINISTICO Riduzione temporanea della capacità Picchi di afflusso PERTURBAZIONE PERIODICA In regime deterministico In regime stocastico

2 Lezione 102 CONGESTIONE DELLA VIA DI CORSA Flussi disturbati CAUSE DI DISTURBI Intersezioni a raso con altri flussi che utilizzano la strada, veicoli e pedoni, o con ferrovie; Interruzioni della circolazione, riduzioni localizzate della via di corsa, ad esempio per cantieri stradali di manutenzione; Barriere di esazione pedaggi. TIPO DI DISTURBI Temporanei: Ciclici:

3 Lezione 103 DISTURBI TEMPORANEI Corrente stazionaria, nel periodo T con portata q T Intensità del flusso S T = portata max.in X = flusso di saturazione in T  = intensità di S T Se per un periodo  <<T si ha una riduzione di  con  si verifica un disturbo temporaneo nella corrente veicolare. x qTqT

4 Lez.7 RIDUZIONE TEMPORANEA DELLA CAPACITA’ t0t0 t* tftf T

5 Lez.7 Riduzione temporanea della capacità Curve di accumulo secondo la teoria della diffusione

6 Lez.7 tftf t0t0 Tr

7 Lez.7 PICCHI DI AFFLUSSO

8 Lez.7 RIDUZIONE TEMPORANEA DELLA CAPACITA’: Parametri caratteristici Lunghezza coda Tempo smaltimento della coda Ritardo totale Utenti ritardati

9 Lezione 109 DISTURBI TEMPORANEI modelli di disturbo Modello lineareModello parabolico tftf t0t0 trtr

10 Lezione 1010 DISTURBI TEMPORANEI Modello lineare Tempo di smaltimento coda Ritardo complessivo N= utenti ritardati Ritardo medio Lunghezza coda

11 Perturbazioni periodiche in regime stazionario Lez.7 Perturbazioni periodiche: Perturbazioni di durata  che si verificano in un periodo di stabilità T ad intervalli di tempo C dello stesso ordine di grandezza di  Condizione di stabilità in T: A(T)= T  ≤S(T)

12 Lez.7 Il caso del semaforo Schema deterministico lineare C = g + 

13 Lez.7 Perturbazioni periodiche Parametri caratteristici per ciclo Lunghezza coda Tempo smaltimento della coda Ritardo totale Utenti ritardati nel ciclo

14 Ritardo di un’intersezione semaforica Lez.7 Ritardo: R= d 1 +d 2 d 1 = ritardo medio per  = cost. d 2 = ritardo medio dovuto a manifestazioni casuali di Formula sperimentale dovuta a Webster

15 Lez.7 Il valore numerico di d 2 dipende dalla dispersione di  FORMULA DI DAVIDSON

16 Lez.7 Accumuli per riduzione di capacità arrivi stocastici

17 Lez.7 Accumuli per arrivi e usciti stocastici.

18 Esercizi Una strada ad unica corsia per senso di marcia è impegnata da una corrente veicolare con portata1200 veicoli ora ed intensità di traffico costante. La portata di saturazione della corrente è pari a 2000 veic/ora E’ presente un passaggi a livello che resta chiuso una volta per ora per una durata di 10 minuti. Calcolare : –La lunghezza massima della coda ed il tempo necessario per smaltire la coda Una strada è percorsa da una corrente veicolare pari a 1200 veic/ ora con una punta di traffico concentrata ad andamento parabolico caratterizzata dai seguenti parametri:    0,667 veic/sec  Durata perturbazione =  = 600 sec. S= 1800 veic/h Calcolare : –La lunghezza massima della coda ed il tempo necessario per smaltire la coda Lez.7


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