La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto."— Transcript della presentazione:

1 LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto

2 L’imperfetto - forma -are-ere-ire IoParl-avoScriv-evoDorm-ivo TuParl-aviScriv-eviDorm-ivi Lui/lei/LeiParl-avaScriv-evaDorm-iva NoiParl-avamoScriv-evamoDorm-ivamo VoiParl-avateScriv-evateDorm-ivate loroParl-avanoScriv-evanoDorm-ivano IRREGOLARI: Essere, Fare, Bere, Dire

3 Come usiamo l’imperfetto? L’imperfetto è un tempo passato. Usiamo l’imperfetto: a) per descrivere persone, cose, situazioni nel passato: Paolo era triste. b) per raccontare abitudini nel passato. Quando ero piccola, giocavo a tennis. c) per esprimere azioni contemporanee nel passato che hanno una durata indeterminata: Mentre mio padre dormiva, mia madre leggeva un libro.

4 Però…. Mentre Rachid faceva la doccia è suonato il telefono. Mentre preparavo la cena mi è venuta voglia di sentirti! Ero sotto la doccia quando mi hai chiamato. In queste tre frasi usiamo sia l’imperfetto sia il passato prossimo. L’imperfetto esprime un’azione in svolgimento, il passato prossimo un’azione improvvisa che la interrompe.

5 Mentre Rachid faceva la doccia è suonato il telefono. Mentre Rachid faceva la doccia (azione in svolgimento= IMPERFETTO) È suonato il telefono (azione improvvisa che interrompe l’azione in svolgimento= PASSATO PROSSIMO)

6 Mentre preparavo la cena mi è venuta voglia di sentirti! Mentre preparavo la cena (azione in svolgimento= IMPERFETTO) Mi è venuta voglia di sentirti (azione improvvisa che interrompe l’azione in svolgimento= PASSATO PROSSIMO)

7 Ero sotto la doccia quando mi hai chiamato. Ero sotto la doccia (azione in svolgimento= IMPERFETTO) Quando mi hai chiamata (azione improvvisa che interrompe l’azione in svolgimento= PASSATO PROSSIMO)

8 ATTENZIONE! Guarda gli avverbi per capire se devi usare passato prossimo o imperfetto! Mentre indica sempre un’azione in svolgimento che al passato si esprime con l’imperfetto: Mentre Rachid faceva la doccia è suonato il telefono.

9 GRAZIE E A PRESTO!


Scaricare ppt "LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto."

Presentazioni simili


Annunci Google