La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Prodotti contraffatti sul web Contraffazione: consiste nell’ imitare una marca di qualsiasi genere usando prodotti molto economici e a volte dannosi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Prodotti contraffatti sul web Contraffazione: consiste nell’ imitare una marca di qualsiasi genere usando prodotti molto economici e a volte dannosi,"— Transcript della presentazione:

1 1 Prodotti contraffatti sul web Contraffazione: consiste nell’ imitare una marca di qualsiasi genere usando prodotti molto economici e a volte dannosi, facendoli passare per originali, guadagnandoci.

2 2 Intervento dell’Autorita’ Garante della concorrenza e del mercato L’autorità Garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) è intervenuta a tutela dei consumatori che acquistano sul web prodotti contraffatti di marchi famosi, ritenendoli originali. In precedenza l’Autorità aveva intimato ad altrettanti operatori commerciali, tutti di nazionalità extra-europea, di sospendere entro due giorni ogni attività diretta a vendere su Internet articoli di questo genere. Gli interessati non si sono adeguati alle prescrizioni e perciò l’Agcm, il 16 marzo 2016, ha disposto l’oscuramento di 174 siti sul territorio italiano, con la collaborazione del Nucleo Antitrust della Guardia di Finanza.

3 3 Prodotti “tarocchi” spacciati per originali In seguito alle segnalazioni presentate da associazioni di tutela dei consumatori e delle imprese, l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato aveva accertato che gli operatori spacciavano per autentici prodotti di varia natura:

4 4 Scarpe di marca(yeezy,jordan,nike ecc.) originale fasullo Riconoscere scarpe fasulle e’ molto facile controllando il prezzo. Per esempio le “yeezy boost 350”originali costano 1110$,mentre le tarocche costano 1060$ in meno!

5 5 Borse di marca(Vuitton,Gucci, ecc.) originalefasulla Anche in questo caso e’ facile riconoscere la borsa originale dalla borsa falsa! Si comincia dal prezzo.. Poi vengono i materiali, i dettagli, le finiture..

6 6 Smartphone di ogni genere (ios,android ecc.)

7 7 LATI POSITIVI LATI NEGATIVI

8 8 LATI POSITIVI Il prezzo: comprando prodotti contraffatti si risparmiano tantissimi soldi,perdendo però in qualità. In caso di furto il danno è limitato al minor prezzo pagato… Un bene contraffatto può essere usato quotidianamente,senza preoccuparsi di usura e danneggiamenti.

9 9 LATI POSITIVI Potrai farti figo/a con i tuoi amici o amiche e fare finta di essere abbastanza ricco da poterti permettere prodotti di lusso!

10 10 LATI NEGATIVI Dopo poco tempo il prodotto inizierà a rovinarsi visto che i materiali con cui è fatto sono di scarsa qualità.

11 11 LATI NEGATIVI Potrebbero provocare gravi problemi alla salute o persino procurare malattie provenienti da paesi esteri.

12 12 PERICOLI PER LA SALUTE - gli occhiali da sole erano di plastica e non proteggevano gli occhi dai raggi Uv - le scarpe contenevano percentuali allarmanti di cromo esavalente, metallo pesante necessario per conciare le pelli, ma pericoloso se usato in grandi quantità - i vestiti di famose griffe erano tinti con sostanze chimiche che, quando stirati, esalavano sostanze pericolose - i prodotti di bigiotteria e gli orologi di gran moda, spacciati per argento, erano realizzati invece in una lega di rame e zinco con rivestimento in nichel, composizione metallica che provoca allergie e bruciature alla pelle

13 13 LATI NEGATIVI C’e’ da ricordare che vendere merce contraffatta,spacciandola per originale,per guadagnarci, e’ un reato punibile dalla legge. Ogni anno in tutto il mondo vengono sanzionate milioni di persone che imitano marchi protetti da copyright.

14 14 THE END A cura di Mohamed Harchi, Michele Marisaldi, Omar Ed daoudi. 2^Di


Scaricare ppt "1 Prodotti contraffatti sul web Contraffazione: consiste nell’ imitare una marca di qualsiasi genere usando prodotti molto economici e a volte dannosi,"

Presentazioni simili


Annunci Google