La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/10 2010/2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/10 2010/2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA."— Transcript della presentazione:

1 PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/10 2010/2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA

2 PERCORSO DIDATTICO Unità didattiche Bellezza Conoscenza Custodia/Tutela Gratitudine Classe prima: “Laudato sii, o mio Signore, per sorella Madre Terra” Obiettivo: Suscitare stupore, meraviglia e gratitudine per il creato Classe seconda: “Laudato sii, o mio Signore, con tutte le tue creature” Obiettivo: Attraverso la figura di Francesco d’Assisi comprendere il valore del rispetto per il creato. Dio Creatore nelle religioni monoteistiche.

3 CLASSE PRIMA UNITA’ DIDATTICAATTIVITA’ Bellezza “Poesia per Terra” di Chiara Carminati Lettura, rappresentazione, analisi e discussione con domande stimolo Conoscenza Bellezza “La nuvola” tratto da Una storia in ogni cosa di Stefano Bordiglioni. Lettura del racconto fantastico. Analisi delle sequenze narrative e relativa rappresentazione: La nuvola e il mare Il vulcano, l’isola e le stelle Il sole, gli alberi, i fiori, gli animali e … i bambini. Custodia/Tutela Riflessioni sulla storia. L’isola è felice perché … Verso la natura noi dobbiamo … Custodia/Tutela Riflessioni sulla storia. L’isola è felice perché … Verso la natura noi dobbiamo … BellezzaPoesia “Terra” di Chiara Carminati Lettura, riflessioni sul significato e rappresentazione grafica.

4 CLASSE SECONDA UNITA’ DIDATTICAATTIVITA’ Bellezza / Gratitudine Cantiamo insieme “Aria, acqua, terra, fuoco” Mela Music Scopriamo il significato e l’utilizzo della parola GRAZIE Scopriamo il BELLO intorno a noi. Conoscenza / Gratitudine “Il cantico delle creature” di Francesco d’Assisi Lettura animata del testo originale Lettura di una traduzione semplificata del Cantico Rappresentazione grafica degli elementi della natura Analisi: Francesco loda Dio attraverso il creato ConoscenzaFrancesco d’Assisi: l’autore del Cantico lettura integrale del testo “San Francesco d’Assisi” di J.Denham e E. Temporin, ed. Il pozzo di Giacobbe; scheda Le tappe della sua vita, costruzione del saio per Francesco; scheda “Io, Francesco, giullare di Dio” e patrono d’Italia.

5 CLASSE SECONDA UNITA’ DIDATTICAATTIVITA’ Conoscenza “Il primo presepe di Natale”, la storia di una tradizione italiana del Natale. Cantiamo “Come a Betlemme” tratto dallo spettacolo musicale Fratello Francesco Il cd Fratello Francesco è la colonna sonora delle attività individuali in classe Visione del cartone animato “Il lupo di Gubbio” Custodia/TutelaComportamenti di rispetto e di cura verso l’ambiente. Conoscenza Dio Creatore nella Bibbia e nel Corano. Confronto e lettura sinottica dei testi e loro rappresentazione. Scheda-gioco sulla creazione “Un bambino di nome Avram” alla scoperta di Dio creatore nella religione ebraica (lettura per bambini) ConoscenzaScheda con attività di verifica Partecipazione allo spettacolo teatrale: “Episodi salienti della vita di S. Francesco” Le Fantasmagoriche

6 “NUVOLA” tratto da Una storia in ogni cosa di S. Bordiglioni La nuvola e il mare Il vulcano, l’isola e le stelle Il sole, gli alberi, i fiori, gli animali e … i bambini L’ISOLA E’ FELICE PERCHE’… “Ha tante cose belle, ha le piante, le stelle, i fiori e i bambini! C’era tutto! Mancavano solo le cose che facevano male …”

7 AVER CURA DELL’ AMBIENTE VERSO LA NATURA NOI DOBBIAMO … “Non distruggerla, non maltrattare gli animali, non scrivere sugli alberi, non buttare i rifiuti nei prati. Noi dobbiamo rispettarla. Possiamo piantare degli alberi e riciclare la carta …” GRAZIE PER … “Gli alberi che danno i frutti, i fogli e l’ossigeno. Le montagne perché è bello stare nei boschi. Le nuvole che fanno la pioggia. Il mare perché mi fa stare bene. Gli animali cha mi fanno giocare, li posso coccolare e curare. I fiori che ci danno un buon profumo”

8 DIRE GRAZIE AL BELLO: IL CANTICO DELLE CREATURE

9 FRANCESCO D’ASSISI Lettura del testo “San Francesco d’Assisi” Le tappe della vita di Francesco Francesco e il lupo (cartone animato)

10 DIO CREATORE NELLE RELIGIONI La creazione nella Bibbia La creazione nel Corano Narrazione ebraica:Un bambino di nome Avram


Scaricare ppt "PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/10 2010/2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA."

Presentazioni simili


Annunci Google