La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RISICO Descrizione del sistema e porting in gLite Mirko D'Andrea, Paolo Fiorucci, Francesco Gaetani, Riccardo Minciardi. 12 Novembre 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RISICO Descrizione del sistema e porting in gLite Mirko D'Andrea, Paolo Fiorucci, Francesco Gaetani, Riccardo Minciardi. 12 Novembre 2007."— Transcript della presentazione:

1 RISICO Descrizione del sistema e porting in gLite Mirko D'Andrea, Paolo Fiorucci, Francesco Gaetani, Riccardo Minciardi. 12 Novembre 2007

2 Il sistema RISICO Obiettivo: Fornire un servizio di previsione della pericolosità potenziale da incendi boschivi per il territorio nazionale italiano.

3 Il sistema RISICO (II)‏ Pericolosità potenziale: intensità potenziale del fronte di fiamma nel caso venga appiccato un fuoco. Due moduli:  Modulo dell'umidità della necromassa,  Modulo di “Fire Spread”;

4 Modulo del calcolo dell'umidità della necromassa Ruolo chiave della necromassa vegetale nell'accensione dei fuochi. Modello del 1° ordine. Utilizza in input le variabili meteorologiche.

5 Modulo di “Fire Spread” Modello semi-fisico. Utilizza in input variabili meteorologiche. Produce una stima della pericolosità potenziale.

6 Esempio di previsione

7 Dominio di calcolo Griglia regolare discretizzata a 0.01 gradi. Circa 330000 celle per il territorio nazionale. Per ogni cella sono note:  coordinate del centro della cella,  parametri della vegetazione,  caratteristiche orografiche,  riferimenti per i file di Input;

8 Schema funzionale del sistema RISICO

9 Input del sistema Tipologia di variabili meteorologiche:  Temperatura dell'aria,  Umidità dell'aria,  Componente zonale e meridionale del vento,  Precipitazioni; LAMI (Local Area Model), previsione meteorologica a 72 ore, utilizzata per la previsione del rischio. Mappe interpolate di dati osservati a terra da una rete di sensori, utilizzate per l'inizializzazione del sistema. Dati satellitari opzionali.

10 Workflow del sistema RISICO Download LAMI dal DB Download Dati Osservati dal DB Prepara file dei parametri Esegui RISICO Leggi Output da File e scrivi sul DB Fine Inizio

11 Diagramma di flusso dell'eseguibile RISICO

12 Implementazione attuale Dominio di calcolo: territorio italiano, griglia regolare a 0.01° (ca 1000 m), 330 mila celle. Tempo di calcolo: 20 minuti ca. Occupazione su disco: 150 MB a run.

13 Obiettivi di RISICO su gLite Dominio di calcolo: territorio italiano, griglia regolare a 0.001° (ca 100 m), 30 milioni di celle. Tempi di calcolo: utili all'operatività del sistema (< 1 h).


Scaricare ppt "RISICO Descrizione del sistema e porting in gLite Mirko D'Andrea, Paolo Fiorucci, Francesco Gaetani, Riccardo Minciardi. 12 Novembre 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google