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Paolo Bocchia Pediatra di libera scelta, Parma Parma, 1 Dicembre 2012.

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1 Paolo Bocchia Pediatra di libera scelta, Parma Parma, 1 Dicembre 2012

2 Il bambino in comunità contrae più malattie Un grande impegno …. per il pediatra ma …….. impara a socializzare, cresce e sviluppa in maniera armonica e condivisa.

3  Genitori  Dirigenti scolastici  Insegnanti  Personale ausiliario  Medici pediatri Collaborazione

4  Spazi adeguati interni e esterni  Contenuti e supporti didattici Struttura ideale  Buon rapporto docenti/discenti  Personale competente e motivato

5  Giochi per crescere  Rapporti interpersonali  Regole di vita  Tolleranza del diverso da se  Le diverse etnie La scuola aiuta i genitori

6  Sintomi osservati e riferiti  Diversità di giudizio tra diversi osservatori  Dialogo continuo tra insegnanti e pediatri La scuola aiuta i pediatri

7  Febbricola/Febbre  Addominalgia/Diarrea  Rigurgito/Vomito  Escoriazioni/Traumi  Dermatosi/Rush cutaneo  Lacrimazione/Congiuntivite Sintomi somatici

8  1 giorno, 3 giorni, 6 giorni… Allontanamento e certificazione  I pediatri ricercano regole condivise per l’allontanamento e il conseguente certificato, nell’interesse della scuola, della famiglia e del medico

9 Allontanamento e certificazione I pediatri di famiglia chiedono una presa di responsabilità da parte del personale scolastico, che dovrebbe motivare per iscritto e firmare il motivo del provvedimento adottato.

10  Allegria  Vitalità  Curiosità  Partecipazione Sintomi comportamentali  Isolamento  Ostilità  Sofferenza  Aggressività  Bipolarismo

11 CHAT!

12 Il pasto nella comunità infantile  Momento di grande socialità e regole condivise  Rispetto delle tradizioni e delle diversità  Attenzione alle intolleranze

13 Una alimentazione corretta  Glucidi, proteine, vitamine, sali minerali  Considerazione alle malattie pregresse  Collaborazione dalle famiglie

14  Certificazione medica  Personale adeguato e preparato  Regole condivise  Schede diversificate per fasce di età  Purché si tratti di farmaci!!! I farmaci nelle comunità infantili

15 Take home message Solo con il sostegno e la collaborazione di tutti gli attori del processo educativo si ottengono risultati positivi per la crescita sana e armonica del bambino

16 Grazie per l’attenzione paolo.bocchia@katamail.com


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