La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà."— Transcript della presentazione:

1

2 Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.

3 L’allievo acquisisce conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, ovvero all’inserimento immediato nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali.

4 Gli indirizzi Liceo Artistico del Liceo Artistico «Luigi Russo» di Monopoli

5 5 anni Durata del corso di studi 5 anni

6

7 DESIGN DESIGN Design della ceramica Design del tessuto e restauro La tradizione dal 1968 L’indirizzo “Design” nasce per fornire agli studenti conoscenze e competenze da applicare concretamente nel mondo delle produzioni artistiche.

8 Disegno industriale della Porcellana, Arte del Tessuto, Arte e Restauro del tessuto, del ricamo e del merletto. In essa confluiscono gli insegnamenti di Arte della Porcellana e della Ceramica,

9 Per design s’intende l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di manufatti artistici, utilizzando materie pregiate nell’ambito della ceramica e del tessuto.

10

11

12

13 PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

14 SBOCCHI PROFESSIONALI Gli allievi, conseguito il diploma, hanno diverse opportunità d’impiego: ceramica, moda, tessile, restauro, disegno industriale e tutte le declinazioni del design.

15 LICEO ARTISTICO LICEO ARTISTICO INDIRIZZO “ARCHITETTURA E AMBIENTE”

16 Attraverso l’acquisizione di una corretta metodologia progettuale supportata dalle necessarie conoscenze teoriche e tecnico-pratiche nel campo della progettazione architettonica, dell’arredo e del design, l’alunno passerà gradualmente a sviluppare capacità progettuali autonome.

17 delle principali tecniche operative del disegno architettonico e della rappresentazione grafica sia su supporto tradizionale che informatico (CAD). Al termine del percorso di studi l'allievo disporrà di un’ampia e adeguata cultura generale, con una specifica formazione intermedia nel settore della progettazione, comprensiva dell'acquisizione

18

19 PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI Liceo Artistico Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post- diploma in ambito artistico. Tra le facoltà, alcune delle più attinenti sono il corso di laurea in Architettura, in Disegno Industriale e in Beni Culturali, ma anche Ingegneria civile.

20 SBOCCHI PROFESSIONALI I possibili sbocchi professionali, per l’indirizzo “Architettura e Ambiente”, si riferiscono all’ambito della progettazione di arredo e interni, esterni, design.

21

22 Liceo Artistico Il Liceo Artistico “L. Russo” presenta un quadro curricolare che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio e di progettazione della comunicazione visiva.

23 La scelta di improntare il corso all’uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche. In un mondo in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la televisione, il cinema ed il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali.

24

25 SBOCCHI PROFESSIONALI

26

27

28

29

30 Liceo Musicale Nel Liceo Musicale è possibile lo studio dei seguenti strumenti:

31 PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI Liceo Musicale Il Diploma di Liceo Musicale dà accesso ai corsi Accademici di 1° e 2° livello presso i Conservatori di musica. Inoltre, essendo a tutti gli effetti un Diploma di Scuola Secondaria Superiore, dà accesso a tutte le facoltà universitarie.

32 SBOCCHI PROFESSIONALI Possibili sbocchi professionali nel campo artistico/musicale, tecnologico, divulgativo, didattico.

33 Per maggiori informazioni visita la sezione del nostro sito dedicata all’orientamento o seguici su Twitter@IISS_LuigiRusso


Scaricare ppt "Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà."

Presentazioni simili


Annunci Google