La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”

2 COSTITUZIONE ITALIANA ART. 9 “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. ART.32 “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

3 LA CARTA DELLA TERRA 1990 L'umanità è parte di un grande universo in evoluzione. La Terra, nostra casa, è viva e ospita un'unica comunità vivente. Le forze della natura fanno dell'esistenza un'avventura impegnativa e incerta, ma la Terra ha fornito le condizioni essenziali per l'evoluzione della vita. La resistenza della comunità degli esseri viventi e il benessere dell'umanità dipendono dalla preservazione della salute della biosfera, con tutti i suoi sistemi ecologici, da una ricca varietà vegetale e animale, dalla fertilità del suolo, dalla purezza dell'aria e delle acque. L'ambiente globale, con le sue risorse finite, è una preoccupazione comune di tutti i popoli. Tutelare la vitalità, la diversità e la bellezza della Terra è un impegno sacro.

4

5 NON CAPISCO COME SI POSSA PASSARE DAVANTI AD UN ALBERO E NON ESSERE FELICI DI VEDERLO,E QUANTE COSE BELLE VI SONO INTORNO A NOI, AD OGNI PASSO:GLI ALBERI,I FIORI. ECCO LO SPAZIO,ECCO L’ARIA PULITA!

6 La natura non fa nulla di inutile. (Aristotele )

7

8 Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. A.Einstein

9 Le forze della natura agiscono secondo una segreta armonia che è compito dell’uomo scoprire per il bene dell’uomo stesso e la gloria del Creatore (Gregor Mendel)

10 Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)

11

12

13

14

15 LIBERILIBERI DI RESPIRARE

16 La natura non fa nulla di inutile. (Aristotele)

17

18 RINGRAZIAMENTO A MADRE TERRA RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO ALLA TERRA CHE CI DONA LA NOSTRA CASA RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO AI FIUMI E AI LAGHI CHE CI DONANO LE LORO ACQUE RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO AGLI ALBERI CHE CI DONANO FRUTTI E NOCI RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO AL SOLE CHE CI DONA COLORE E LUCE TUTTI GLI ESSERI SULLA TERRA : GLI ALBERI,GLI ANIMALI,IL VENTO E I FIUMI. SI DONANO L’UN L’ALTRO COSI’ TUTTO E’ IN EQUILIBRIO. RIVOLGIAMO LA NOSTRA PROMESSA DI INIZIARE A IMPARARE COME STARE IN ARMONIA CON TUTTA LA TERRA. DOLORES LA CAPPELLE, DA EARTH PRAYERS

19

20 Momento più significativo della giornata: gli alunni hanno interrato una pianta d’ulivo simbolo della rigenerazione. La terra deve ritornare a fiorire!


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”"

Presentazioni simili


Annunci Google