La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto PON 2007-2013 C-3-FSE-2010-1272 LE(g)ALI AL SUD : UN PROGETTO PER LA LEGALITA Classi III AMC e III ATR.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto PON 2007-2013 C-3-FSE-2010-1272 LE(g)ALI AL SUD : UN PROGETTO PER LA LEGALITA Classi III AMC e III ATR."— Transcript della presentazione:

1 Progetto PON 2007-2013 C-3-FSE-2010-1272 LE(g)ALI AL SUD : UN PROGETTO PER LA LEGALITA Classi III AMC e III ATR

2 O Terra, Aspettami (P.Neruda) Riportami, o sole, al mio destino agreste, pioggia del vecchio bosco, riportami il profumo e le spade che cadevano dal cielo, la solitaria pace d'erba e pietra, l'umidità dei margini del fiume, il profumo del larice, il vento vivo come un cuore che palpita tra la scontrosa massa della grande arancaria, Terra, rendimi i tuoi doni puri, le torri del silenzio che salirono dalla solennità delle radici: voglio essere di nuovo ciò che non sono stato, imparare a tornare così dal profondo che fra tutte le cose naturali io possa vivere o non vivere : non importa essere un'altra pietra, la pietra oscura, la pietra pura che il fiume porta via.

3 Ambiente Il termine ambiente deriva dal latino ambiens = circondare le norme che forniscono una definizione giuridica di Ambiente sono: -la Direttiva 85/337/CEE - il D. Lgs.4/2008 ( di modifica al D.Lgs. 152/2006)

4 Nozione giuridica di Ambiente In senso stretto - risultato di una serie di processi essenzialmente naturali, considerati allorigine di tutto ciò che è intorno alluomo In senso ampio comprende -elementi naturali dellecosistema; -paesaggi (artistici e archeologici); -aspetto sanitario; -componente economica.

5 Oggi sempre più spesso, nel trattare largomento Ambiente si utilizza il termine di SOSTENIBILITÀ, di TUTELA, di SVILUPPO SOSTENIBILE.

6 La sostenibilità ruota attorno a quattro componenti fondamentali: Sostenibilità economica: intesa come capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento della popolazione. Sostenibilità sociale: intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite per classi e genere. Sostenibilità ambientale: intesa come capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali. Sostenibilità istituzionale: intesa come capacità di assicurare condizioni di stabilità, democrazia, partecipazione, giustizia.

7 « Più riusciamo a focalizzare la nostra attenzione sulle meraviglie e le realtà dell'universo attorno a noi, meno dovremmo trovare gusto nel distruggerlo. » (Rachel Carson)

8 RIFIUTI

9 ABUSIVISMO EDILIZIO

10 INCENDI BOSCHIVI

11 INQUINAMENTO

12 Rispettare l ambiente vuol dire volersi bene AIUTIAMOCI


Scaricare ppt "Progetto PON 2007-2013 C-3-FSE-2010-1272 LE(g)ALI AL SUD : UN PROGETTO PER LA LEGALITA Classi III AMC e III ATR."

Presentazioni simili


Annunci Google