La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI."— Transcript della presentazione:

1

2 Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA FORMAZIONE ALUNNI Il PON nella nostra scuola VERIFICA E VALUTAZIONE

3 CHE COS’E’ IL PON Si tratta di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno che ha come obiettivi di grande rilievo: * L’ ampliamento delle competenze di base degli alunni * L’ integrazione con il mondo del lavoro * Lo sviluppo dell’istruzione permanente La formazione dei docenti e del personale scolastico ……..

4 IL PON NELLA NOSTRA SCUOLA La nostra scuola, quest’anno, propone un progetto PON finalizzato ad innalzare le competenze degli alunni e dei docenti per l’apprendimento linguistico della lingua Inglese. L’azione relativa al Piano Integrato degli Interventi FSE riguarda gli Obiettivi B Azione B7, Livello A1 n° ore 50 B Azione B7, Livello A2 n° ore 30 C Azione C1, Livello A1 n° ore 50

5 FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA Obiettivo B, Azione B7, Livello A1 Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti: Interventi per l’aggiornamento del personale scolastico (apprendimento linguistico-Inglese). Consente a tutti i docenti di acquisire le Competenze nella lingua Inglese secondo i Livelli Certificati nel quadro comune europeo. Obiettivo B, Azione B7, Livello A2 L’intervento ha lo scopo di aggiornare i docenti sulle nuove metodologie didattiche e sui contenuti disciplinari della Lingua Inglese.

6 FORMAZIONE ALUNNI Obiettivo C, Azione C1, Livello A1 Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Formazione studenti. Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave nelle lingue straniere-Inglese. Ha lo scopo di consentire agli alunni selezionati di acquisire competenze nella lingua Inglese secondo i livelli certificati nel Quadro comune europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue del Consiglio d’Europa. Obiettivo C, Azione C1, livello A1 L’intervento ha lo scopo di consentire agli alunni di potenziare le proprie competenze linguistiche

7 CERTIFICAZIONI I corsisti che frequenteranno i moduli dell’Obiettivo B, Azione B7- Livello A1 e A2, sosterranno un esame finale in lingua Inglese per il conseguimento della certificazione rilasciata da un Ente Certificatore Internazionale Accreditato. Anche gli alunni che frequenteranno quattro moduli dell’ Obiettivo C, Azione C1, Livello A1, sosterranno un esame finale in Lingua Inglese per il conseguimento della certificazione rilasciata da un Ente Certificatore Internazionale Accreditato.

8 ESPERTI Per ogni modulo, sia rivolto ai docenti che agli alunni, è prevista la presenza di un Esperto che verrà reclutato attraverso apposito Bando pubblico di selezione. L’esperto avrà il compito di formare i corsisti e valutare l’efficacia dell’intervento.

9 BANDO SELEZIONE ESPERTI La nostra scuola indice bando selezione docenti esperti 1 esperto per modulo formativo di intervento per l’aggiornamento del personale scolastico con certificazione finale:”English for teachers” 1 esperto per modulo formativo di intervento per l’aggiornamento del personale scolastico con certificazione finale:”English zone” 4 esperti per moduli formativi di intervento per lo sviluppo delle competenze chiave, comunicazione nelle lingue straniere- Inglese,“English pass”, destinato agli alunni di classe Quinta. 4 esperti per moduli formativi di intervento per lo sviluppo delle competenze chiave, comunicazione nelle lingue straniere- Inglese, “English is fun…tastic”, destinato agli alunni di classe Quinta.

10 TUTOR Per ogni modulo, sia rivolto ai docenti che agli alunni, è prevista oltre alla presenza di un Esperto, quella di un docente Tutor che verrà reclutato attraverso apposito Bando pubblico di selezione.

11 COMPITI DEL TUTOR collaborare con l’Esperto predisporre la programmazione dei contenuti del corso predisporre con l’Esperto le prove d’ingresso e quelle di Valutazione intermedia e finale

12 VERIFICA E VALUTAZIONE Alla fine dei corsi verrà indetto un apposito incontro con i genitori per verificare e valutare l’efficacia degli interventi formativi, per evidenziare i punti di criticità ed i punti di forza del Progetto PON.


Scaricare ppt "Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI."

Presentazioni simili


Annunci Google