La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOME Individua i nomi collettivi: onda, luce, cucina, lampadario, onda, luce, cucina, lampadario, computer, aula. computer, aula. speranza, ambizione,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOME Individua i nomi collettivi: onda, luce, cucina, lampadario, onda, luce, cucina, lampadario, computer, aula. computer, aula. speranza, ambizione,"— Transcript della presentazione:

1 IL NOME Individua i nomi collettivi: onda, luce, cucina, lampadario, onda, luce, cucina, lampadario, computer, aula. computer, aula. speranza, ambizione, serietà, pigrizia, speranza, ambizione, serietà, pigrizia, nostalgia, felicità. nostalgia, felicità. sciame, mandria, pineta, pattuglia, sciame, mandria, pineta, pattuglia, galassia. galassia. 1

2 2 GIUSTO! In quale frase c’è un nome derivato? Da grande vorrei fare il marinaio Da grande vorrei fare il marinaio Il nuoto è uno sport utile e divertente. Il nuoto è uno sport utile e divertente. Si dovrebbe mangiare sempre frutta fresca. Si dovrebbe mangiare sempre frutta fresca.

3 3 GIUSTO! Individua Il gruppo dei nomi PRIMITIVI: fieno, nuoto, forno, freno, verdura. fieno, nuoto, forno, freno, verdura. fioriera, feudatario, acquario, zuccheriera. fioriera, feudatario, acquario, zuccheriera. cagnolino, casetta, barcone, omaccio. cagnolino, casetta, barcone, omaccio.

4 4 GIUSTO! In quale frase c’è un nome alterato vezzeggiativo? Quelle nuvolacce non promettono nulla di Quelle nuvolacce non promettono nulla di buono buono Tagliare legna con l’accetta è faticoso. Tagliare legna con l’accetta è faticoso. Gino è un tipetto sveglio e molto attivo. Gino è un tipetto sveglio e molto attivo.

5 5GIUSTO! In quale gruppo si nasconde un nome composto? universo, negoziante, buio, lana, universo, negoziante, buio, lana, ponticello. ponticello. stella, superficie, guardaroba, stella, superficie, guardaroba, tacchino, riccio. tacchino, riccio. boccuccia, strettoia, boccuccia, strettoia, davvero curiosa davvero curiosa

6 6 GIUSTO! 6 GIUSTO! Trova la corretta definizione di un nome CONCRETO : Manca delle forma singolare o Manca delle forma singolare o plurale. plurale. Si riferisce a cose, animali o Si riferisce a cose, animali o persone in modo generico. persone in modo generico. Presenta la stessa forma per il Presenta la stessa forma per il singolare e per il plurale. singolare e per il plurale.

7 7 GIUS TO! 7 GIUS TO! Individua la frase che contiene un nome indipendente Filippo II era un sovrano accentratore Filippo II era un sovrano accentratore Elisabetta I era figlia di Enrico VIII Elisabetta I era figlia di Enrico VIII Guglielmo d’Orange era genero di Giacomo Guglielmo d’Orange era genero di Giacomo II Stuart II Stuart

8 8 GIUSTO! 8 GIUSTO! Individua la frase che contiene un nome di genere promiscuo Dicono che l’elefante abbia una buona Dicono che l’elefante abbia una buona memoria. memoria. Sandokan era la tigre di Monpracem Sandokan era la tigre di Monpracem Il cane è il migliore amico Il cane è il migliore amico dell’uomo dell’uomo

9 9 GIUSTO! 9 GIUSTO! In quale frase ci sono dei nomi DIFETTIVI? Abbi sempre fame e sete di giustizia. Abbi sempre fame e sete di giustizia. L’uomo è responsabile del fenomeno L’uomo è responsabile del fenomeno delle piogge acide. delle piogge acide. Il vero impegno alla fine ripaga ogni Il vero impegno alla fine ripaga ogni sforzo. sforzo.

10 10 GIUSTO! 10 GIUSTO! Quale frase contiene un nome sovrabbondante? La scuola è la mia seconda casa. La scuola è la mia seconda casa. La mia amica ama i vestiti alla moda. La mia amica ama i vestiti alla moda. Claudio si è rotto un braccio. Claudio si è rotto un braccio.

11 10 e lode!

12


Scaricare ppt "IL NOME Individua i nomi collettivi: onda, luce, cucina, lampadario, onda, luce, cucina, lampadario, computer, aula. computer, aula. speranza, ambizione,"

Presentazioni simili


Annunci Google