La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I CONTROLLI SUI PREZZI. Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I CONTROLLI SUI PREZZI. Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio."— Transcript della presentazione:

1 I CONTROLLI SUI PREZZI

2 Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio. Anche se le condizioni di equilibrio sono efficienti, può accadere che non tutti siano soddisfatti. In tal caso gli economisti aiutano il governo a sviluppare politiche in grado di migliorare la situazione.

3 CONTROLLI SUI PREZZI Vengono introdotti quando il governo ritiene che il prezzo di mercato di un determinato bene sia iniquo per il produttore o per il consumatore Si presentano come : TETTI (price ceilings) di prezzo o PAVIMENTI (price floors) di prezzo, creati dal governo.

4 CONTROLLI SUI PREZZI Price Ceiling – Un prezzo massimo fissato per legge al quale il bene può essere venduto. Price Floor – Un prezzo minimo fissato per legge al quale il bene può essere venduto.

5 EFFETTI del Tetto di prezzo un TETTO di prezzo è vincolante se fissato al di sotto del prezzo di equilibrio e porta ad una penuria in quanto Q D > Q S. Es. I tetti sugli affitti a New York limitano le nuove costruzioni (anche se vengono introdotti per aiutare I più poveri) – razionamento non sulla base del prezzo – Lunghe code; discriminazione da parte dei venditori

6 Mercato con un Tetto di prezzo VINCOLANTE Tetto di prezzo vincolante Quantità coni gelato 0 Prezzo coni gelato D Offerta 2Tetto di prezzo penuria 75 Quantità offerta 125 Quantità domandata Prezzo equilibrio €3€3

7 Effetti del pavimento di prezzo sul mercato Un pavimento di prezzo evita che l’offerta e la domanda si muovano verso il prezzo e la quantità di equilibrio Il pavimento di prezzo è vincolante se è fissato sopra il prezzo di equilibrio e determina un surplus poichè Q S > Q D. Ad es. le leggi sul salario minimo stabiliscono il minimo prezzo che il datore di lavoro può pagare.

8 Influenza del salario minimo sul mercato del lavoro Quantità di lavoro salario 0 Offerta di lavoro surplus (disoccupazione) Domanda di lavoro Salario minimo Quantità domandata Quantità offerta

9 TASSE I Governi introducono le imposte per ottenere entrate per scopi pubblici. Esse rappresentano un onere per produttori e consumatori. Le imposte scoraggiano l’attività produttiva. Quando un bene è tassato la quantità venduta si riduce.

10 L’incidenza della tassazione è il modo in cui l’onere si ripartisce tra i partecipanti al mercato. La tassazione determina un cambiamento nell’equilibrio del mercato. I consumatori pagano di più e i produttori ricevono di meno a seconda della tipologia di imposta.

11

12

13 Elasticità rispetto al prezzo e incidenza dell’imposta In che modo è ripartito l’onere dell’imposta? La risposta dipende dall’elasticità rispetto al prezzo della domanda e dell’offerta.

14 Elasticità e incidenza dell’imposta L’onere dell’imposta ricade in misura maggiore sul lato del mercato che risulta meno elastico rispetto al prezzo


Scaricare ppt "I CONTROLLI SUI PREZZI. Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio."

Presentazioni simili


Annunci Google