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PubblicatoGuido Pepe Modificato 8 anni fa
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Laboratorio cartelli e brochure 19 ottobre 2010
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Come ci muoveremo? Cartelli 1.Confronto su alcuni modelli 2.Proposte nuove Brochure 1.Confronto su modelli già costruiti 2.Proposte per brochure laureandi
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Costruiamo insieme: Cartelli
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Obiettivi Elaborare cartelli secondo scelte prestabilite che rispecchino la volontà di trasmettere: affidabilità, credibilità, riconoscimento; Laboratorio: uscire con materiale nuovo; compiere, se possibile, scelte condivise a livello di biblioteche di sistema.
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Come ci muoveremo GruppoConfronto su diverse tipologie di cartelli : individuazione di punti di forza e criticità TuttiCondivisione del confronto GruppoIndividuazione dei criteri da tenere presente nell’elaborazione TuttiCondivisione del confronto decisione
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Tenere presente: cosa si vuole trasmettere? compiere una scelta condivisa che duri nel tempo Cartello: deve catturare l’attenzione, di norma non si sceglie di leggerlo come invece può capitare per le brochure, quindi la motivazione di lettura può essere inferiore.
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Attenzione a: Elementi da valutareScelte condivise Note 7% CONTENUTO Semplice, sintetico, chiaro 58 % ESPRESSIONE Forma Stile Linguaggio Elementi costanti 35 % STRUMENTO Font Tipo di carta Colore foglio Scoth Pannello espositivo Posizionamento informazioni
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58% Espressione Elementi da valutare Proposta Scelte condivise Note FormaChiarezza Semplicità organizzazione StileLei / Tu / Voi ? LinguaggioNo tecnicismi Elementi costanti Nome Biblioteca + logo Logo SBA Logo unimore N.B.: Logo: immagine + logotipo: posizionati in maniera costante
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35% Strumento Elementi da valutare PropostaScelte condivise Note FontTipo di font scelto a priori. Esempi: 1)Verdana, Arial, Franklin 2)Times New Roman, Bodoni, Bookman old style, Baskerville. Tipo di carta Grammatura Plastificata, per informazioni permanenti. Carta lucida > no Carta opaca > si
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35% Strumento Elementi da valutare PropostaScelte condivise Note Colore foglio Colori diversi in base al tipo di informazioni. Giallo > Interruzione servizio Rosso > Info cambi orari, chiusure. Foglio bianco: carattere colorato. Foglio colorato: carattere nero > tipologie ricorrenti. No fondi pieni: costo elevat o Scoth / Pannello espositivo Non usarlo per appendere cartelli, al limite sul retro del foglio. Posizione info Evitare superfetazioni Area fissa per comunicazioni
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Risultati confronto SiNo Comunicazioni interna dei servizi: stile comune. Iniziative: loghi. Loghi: più piccoli, in basso sulla destra. Logo biblio / nome biblio: alto Messaggio principale: chiaro Differenziare a seconda della tipologia di informazione. No indirizzi Troppe informazioni Caratteri molto diversi che possono confondere. Immagini fuorvianti !!! Troppa informalità: si è all’università. Fogli colorati Sfondi: più chiari.. La firma ORARIO ISTRUZIONI SOSPENSIONI SERVIZI DIVIETI
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Costruiamo insieme: Brochure
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Perché? Per trasmettere: affidabilità, credibilità, riconoscimento… attraverso scelte prestabilite. Per compiere, se possibile, alcune scelte condivise a livello di biblioteche di sistema (es. intestazione simile, scelta del font, … ) al fine di: per il bibliotecario: avere un copione già prestabilito senza dovere ogni volta “ripartire da zero”. per l’utente: riconoscere di appartenere ad una rete di biblioteche collegate, riconoscere gli strumenti utilizzati nelle diverse biblioteche e familiarizzare con essi.
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Come ci muoveremo GruppoConfronto su diverse tipologie di brochure: individuazione di punti di forza e criticità TuttiCondivisione del confronto GruppoIndividuazione dei criteri da tenere presente nell’elaborazione TuttiCondivisione del confronto decisione
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Attenzione a: Elementi da valutare Scelte condiviseNote 7% Contenuto 58 % Espressione Forma Stile Linguaggio Elementi costanti 35 % Strumento Font Tipo di carta Colore foglio Scoth Pannello espositivo Posizionamento informazioni
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Cosa tenere presente? A chi è indirizzata la brochure Cosa vogliamo / dobbiamo dire: i bisogni dell’utente Impostare una linea comunicativa analoga tra le diverse tipologie di brochure, guida alla biblioteca, al catalogo, laureandi, banche dati…
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Interroghiamoci sul contenuto La brochure è in linea con lo stile del sito web? Dal punto di vista del linguaggio e da quello visivo Il testo punta alla differenza, all’unicità, al valore unico della nostra struttura? Ci concentriamo sul motivo per cui l’utente dovrebbe scegliere di utilizzare la nostra biblioteca? Diamo informazioni precise e vere?
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Contenuto: istruzioni per l’uso Mantenere equilibrio tra informazioni ed emozioni: titolo > testa, sottotitolo > cuore, ok anche il contrario. Valutare quando è bene inserire tabelle, elenchi, schemi Usare pochi aggettivi: informazioni e dati concreti aumentano la credibilità Preferire parole concrete e precise a termini generici. Usare anche parole tecniche? Si, se spiegate Non nominalizzare i verbi: l’infinito da idea di dinamicità e trascina il lettore Essere cauti con superlativi e iperboli Ricordare sempre i contatti
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Il carattere della brochure “le lettere sono fatte per comporre delle parole, questo è un saggio principio; ed ecco il suo corollario: le parole sono fatte per essere lette.” Esperimento di Anisson > utilizzando un carattere insolito o di difficile lettura, questa diventa più lenta perché l’occhio deve distinguere i segni. Quindi il soggetto mette in moto una parte dell’attività intellettiva per decodificare distogliendola dalla abituale funzione di dare un senso al testo > Il carattere insolito influisce quindi sulla comprensione, memorizzazione e uso.
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I caratteri secondo Novarese Aldo Novarese suddivide i caratteri in dieci gruppi: Lapidari Medievali Veneziani Transizionali con grazie Bodoniani Scritti Ornati Egiziani Lineari bastoni > è la lettera più semplice, Fantasia costruita secondo proporzioni classiche, senza grazie, i suoi elementi hanno uno spessore uniforme.
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Le costanti tipografiche del carattere Tondo > rigidità, mascolinità, uso molto diffuso. La lettera è perpendicolare alla linea orizzontale: stabilità, lettura facile e libera. minuscolo MAIUSCOLO Corsivo > elasticità, femminilità. Asse obliquo rispetto alla linea orizzontale: instabilità, dinamismo. minuscolo MAIUSCOLO
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Le costanti tipografiche del carattere MAIUSCOLA > dà enfasi, aggiunge una dimensione ufficiale, valorizza un’espressione, allontanadola e distanziandola da quella popolare. Minuscola > ha in sé il concetto di semplicità, instaura rapporto di uguaglianza tra emittente e ricevente, è di uso universale, adatta a una lettura abituale.
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Le costanti tipografiche del carattere Spessore del carattere
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Composizione del testo Bandiera allineato a destra Poco leggibile: l’occhio deve infatti iniziare a leggere su righe diseguali. Giustificato Forma classica e comune, per il corpo testo. Non impone uno sforzo all’occhio perché è uniforme. Fa apparire meglio le modifiche effettuate dai margini, dalle linee di separazione del paragrafo, dal rientro del capoverso. Bandiera allineato a sinistra Lettura relativamente facile. Se la spezzettatura del testo è studiata bene semanticamente, rivela al lettore gli aspetti del testo: argomenti, espressione, stile letterario. Attenzione ai titoli: valutare l’ a capo Centrato Conferisce al testo un’immagine decorativa. Se usato nei titoli, in contrasto con colonne rettilinee, il valore riflessivo della pagina viene rafforzato.
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Anche il colore parla: contribuisce alla riconoscibilità (colore della biblioteca) contribuisce alla leggibilità La leggibilità è data da diversi fattori tra cui il contrasto.
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Anche il colore parla:
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E dopo tutto il tecnicismo? Si può quindi creare una grafica otticamente articolata attraverso l’uso di: caratteri spessori forme, inclinazioni… L’importante è creare una struttura gerarchica, visibile chiaramente e ripetuta, che va dal titolo al testo: titolo > sottotitolo > titoletto > testo > note N.B.: non è necessario utilizzare tutti gli strumenti considerati contemporaneamente. la grafica è funzionale al testo.
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Confronto SINO Immagini che spezzano lettura Colori diversi scritte Schematici Immagine copertina (medica) Loghi in copertina Contatti > ultima pagina Spezzettare contenuto Guida ai servizi > valutare cosa vuole l’utente (guida della bicocca e umanistica) Sfondo sfumatissimo (?) Brochure ingegneria: uso colore nel testo, carta. Carta: grammatura 100 Immagini esplicative nelle guide Caratteri piccoli Scritte in verticale Troppo testo > dipende dal tipo di brochure
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Brochure Laureandi 7% Contenuto Elementi da inserire (nell’ordine in cui verranno trattati) PropostaScelte condiviseNote Chi sono i laureandi – occorre dimostrare di essere in tesi? (Es. moduli) Modulo Servizi personalizzati (Quali – Come se ne usufruisce) Prestito esteso Box informatici Servizio risorse a disposizione di tutti, che possono essere comunque sottolineati / ricordati perché utili Reference: cosa è e perché è utile Risorse e servizi online: come e perché usarli (e-journal; e- book; banche dati; LibX; strumenti per l’autoapprendimento) Recapiti (persone, luoghi)
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Brochure Laureandi 58% Espressione Elementi da valutare PropostaScelte condivise Note Forma Informazioni più importanti poi quelle dettagliate Paragrafi brevi (visivamente scanditi. Es. elenchi puntati, immagini, esempi, …) Stile Frasi semplici, brevi: coordinate attive Lei / tu / voi / impersonale ? Linguaggio No tecnicismi. Elementi costanti Logo SBA Logo Università Logo Biblioteca Nome Biblioteca Sistema Bibliotecario di Ateneo – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
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Brochure Laureandi 35% Strumento Elementi da valutare PropostaScelte condiviseNote FontSenza grazie Verdana (stesso che per i cartelli?) Tipo di cartaOpaca Grammatura 80 Colore foglioColore diverso a seconda del tipo di Brochure. Stampa a colori Espositori Posizionamento informazioni Sito web Facebook Banco prestito Computer utenti
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Brochure Esempio: Guida ai servizi Testo a taglio orizzontale rivolto in modo trasversale a tutti gli utenti. Costruiamo insieme considerando: contenuto espressione strumento.
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Brochure Guida ai servizi 7% Contenuto Destinatari della brochure: tutti gli utenti reali e potenziali, in loco e remoti Contenuti da trasmettere: informare sui servizi a cui si ha diritto orientare su come accedere convincere, persuadere ad usarli accreditarsi come istituzione
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Brochure Guida ai servizi 7% Contenuto Elementi da inserire (nell’ordine in cui verranno trattati) PropostaScelte condiviseNote Utenti della biblioteca Accesso in biblioteca: chi e come Servizi Sito web Consultazione / Prestito Catalogo DD / ILL Reference / Ref. Dig Risorse elettroniche (?) VPN / wireless / fotocopie Rimando a servizi personalizzati (es. laureandi) Recapiti (persone, luoghi, orari)
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Brochure Guida ai servizi 58% Espressione Elementi da valutare PropostaScelte condiviseNote Forma Informazioni più importanti poi quelle dettagliate Paragrafi brevi (visivamente scanditi. Es. elenchi puntati, immagini, esempi, …) Stile Frasi semplici, brevi: coordinate attive Lei / tu / voi / impersonale ? Linguaggio No tecnicismi. Elementi costanti Logo SBA Logo Università Logo Biblioteca Nome Biblioteca Sistema Bibliotecario di Ateneo – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
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Brochure Guida ai servizi 35% Strumento Elementi da valutare PropostaScelte condiviseNote Font Senza grazie Verdana (stesso che per i cartelli?) Tipo di carta Opaca Grammatura 80 Colore foglio Colore diverso a seconda del tipo di Brochure. Stampa a colori Espositori Posizionamento informazioni Sito web Facebook Banco prestito Computer utenti
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Brochure Sottoporre alle lettura di terzi non coinvolti nell’elaborazione e / o non a conoscenza del contenuto per verificare: chiarezza espositiva completezza dei contenuti impatto grafico.
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Conclusioni Cartelli Si potrebbe ancora fare Nuove idee Comunicazioni interna dei servizi: tenere uno stile comune. [Cartelli per iniziative: mantenere loghi.] Loghi SBA e unimore: in basso sulla destra. Logo biblio / nome biblio: alto Messaggio principale: chiaro Differenziare a seconda della tipologia di informazione. Modulistica (vedi università cattolica) Chiedere questione loghi Cartelli fatti, che si possono mantenere come bozze: ORARIO ISTRUZIONI SOSPENSIONI SERVIZI DIVIETI
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Conclusioni Brochure Si potrebbe ancora fare Nuove idee In copertina: loghi, immagine (vedi copertina medica) Ultima pagina: contatti Immagini che spezzano lettura ed esplicative Colori diversi scritte Schematici Spezzettare contenuto Guida ai servizi > valutare cosa vuole l’utente (guida della bicocca e umanistica) Inserire uno sfondo sfumatissimo (?) Brochure ingegneria: uso colore nel testo, carta. Carta: grammatura 100 Progetto Simona Fatto Brochure Laureandi
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