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INTRODUZIONE Progettazione di sistemi multimediali Laboratorio UniMC al digitale U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI M ACERATA D IPARTIMENTO DI S CIENZE P OLITICHE,

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Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE Progettazione di sistemi multimediali Laboratorio UniMC al digitale U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI M ACERATA D IPARTIMENTO DI S CIENZE P OLITICHE,"— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE Progettazione di sistemi multimediali Laboratorio UniMC al digitale U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI M ACERATA D IPARTIMENTO DI S CIENZE P OLITICHE, DELLA C OMUNICAZIONE E DELLE R ELAZIONI I NTERNAZIONALI C ORSO DI LAUREA M AGISTRALE IN S CIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D ' IMPRESA E PUBBLICITÀ C LASSE LM-59 – A NNO A CCADEMICO 2014/2015 Simone Carletti – CSIA Ufficio Web, eLearning, Ricerca e Sviluppo P02 - 20.02.15 simone.carletti@unimc.it

2 Argomenti 2/2 Introduzione al corso »Argomenti e tematiche »Studi di caso »Project work Attività 1.2

3 Argomenti e tematiche 1.Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile 2.Formalizzazione ed elaborazione automatica dell'informazione 3.Conservazione e gestione delle informazioni 4.I Relational Data Base Management System (RDBMS) 5.Partecipazione e metodi di gestire la conoscenza 6.Sviluppo di sistemi informativi, verso la progettazione multimediale

4 Case study & Project work »Gestire la conoscenza collettiva: il caso WikiPedia »Progettazione di un'app

5 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile »Le fasi della progettazione Concept: l’idea Requirements: l’analisi dei requisiti Design: il progetto Prototype: la validazione Development: lo sviluppo User testing: il banco di prova

6 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Sviluppo software sostenibile “Sustainable software development is a mindset (principles) and an accompanying set of practices that enable a team to achieve and maintain an optimal development pace indefinitely” Kevin Tate, Pearson Education

7 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Obiettivi del software sostenibile »Aumento del passo di innovazione »Non-diminuzione della vita del prodotto Esempi di software sostenibile »Adobe Photoshop »PowerPoint »SAP »Oracle »Cobol

8 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Cause del software NON sostenibile »over/under design »approcci code-first-then-fix »eccessiva frammentazione: too many dependencies »mancanza di sistemi di salvaguardia: automated tests »soluzioni temporanee: patch, workarounds, etc. Differenza tra team di sviluppo sostenibile/non »reattività ai cambiamenti >> circolo vizioso »pro-attività ai cambiamenti >> circolo virtuoso

9 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Lavorare di più o meglio?

10 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Approfondimenti »http://it.wikipedia.org/wiki/Metodologia_agile »A sustainable development experience

11 Attività 1.2 »Concept & Requirements quali feature? quali requisiti? quali canali di distribuzione?

12 Sondaggio utenza e Analisi dei requisiti Sondaggio »Distribuito via LimeSurvey, 7gg »18 domande in 4 sezioni »Scelta singola/multipla/aperta Risultati dell’indagine »427 risposte ricevute »Sistemi Operativi »Servizi mobili desiderati

13 Progettazione e Sviluppo dell’App Progettazione cross-platform (Android, iOS) Sviluppo Nativo, Html5, o Hybrid? NativeHTML5Hybrid App Features GraphicsNative APIsHTML, Canvas, SVG PerformanceFastSlow Native look and feelNativeEmulated DistributionAppstoreWebAppstore Device Access CameraYesNoYes Notifications YesNoYes Contacts, calendar YesNoYes Offline storage Secure FSShared SQLSecure FS, shared SQL Geolocation Yes Development skills ObjectiveC, JavaHTML5, CSS, JS

14 Conclusioni e Ulteriore Ricerca 1/2 Risultati ottenuti »Osservazione di linee guida esistenti »Coinvolgimento degli stakeholders »Realizzazione App cross-platform + estensibile Conclusioni »Supporto all’interazione docente-studente »Supporto alle attività didattico-organizzative »Attivazione del modello whenever/wherever/whatever

15 Conclusioni e Ulteriore Ricerca 2/2 Approfondimenti possibili »Completamento funzioni e beta test studenti/staff »Framework generalizzato + plug-in architecture »Teoria dello scaffolding didattico-organizzativo

16 Grazie per l’attenzione


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