La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B."— Transcript della presentazione:

1 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B

2 LUOGO DI LAVORO È stato presso il comune di Castell’Arquato nell’ufficio tecnico, che si occupa della gestione dell’ambiente, dei lavori pubblici, dell’urbanistica, degli edifici e delle strade del Comune; sotto la responsabilità dell’architetto Francesca Gozzi: la dirigente di questo ufficio.

3 Attività Svolte Trasferimento dei dati, delle pratiche edilizie dal registro cartaceo a un file Excel sul computer, Aiuto nella scrittura di alcune determine, Aiuto nella preparazione di CDU e nella predisposizione per erogazione contributo per lavori di ristrutturazione a un edificio, Fatto fotocopie e inviato fax.

4 ORGANIGRAMMA SINDACO GIUNTA SEGRETARIO COMUNALE RESP. SERVIZIO SOCIO-CULTURALE ATTIVITÀ CULTURALI E TURISTICHE ISTR. DIR BIBLIOTECA INSERVIENTE RESP. SERVIZIO ECONOMICO- FINANZIARIO ISTR. CONTABILE RAGIONERIA ISTR. CONTABILE SVILUPPO ECONOMICO ISTR. AMM.VO TRIBUTI, ECONOMATO RESP. SERVIZIO AFFARI GENERALI ISTR. AMM.VO UFFICIO SEGRETERIA ISTR. AMM.VO ANAGRAFE E STATO CIVILE ASSIST. SCELTO PM-CENTRALINO E PROTOCOLLO AGENTE SEMPLICE PM RESP. SERVIZIO LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA E AMBIENTE ISTRUTTORE TECNICO SQUADRA MANUTENTIVA ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO MESSO NOTIFICATORE CONSIGLIO COMUNALE

5 Il sindaco è eletto dai cittadini la figura che rappresenta l'ente, inoltre convoca e presiede la giunta e il consiglio, tranne nei comuni di popolazione pari o inferiore ai mille abitanti dove è il solo organo di governo. Il mandato del sindaco dura 5 anni e non può essere rieletto per più di 2 volte. SINDACO

6 GIUNTA E CONSIGLIO GIUNTA COMUNALE: è nominata dal Sindaco che la presiede ed è formata da un numero di assessori, stabilito dallo statuto. È l’organo esecutivo del governo locale, ad essa competono atti di indirizzo e di amministrazione a contenuto generale. CONSIGLIO COMUNALE: i suoi componenti sono eletti dai cittadini. Al Consiglio spetta interpretare gli interessi generali della Comunità e di orientare ad essi la propria azione.

7 RESPONSABILE SERVIZIO SOCIO-CULTURALE: Gestisce la biblioteca e si occupa delle comunicazioni, delle attività culturali e turistiche, e della promozione territoriale. RESPONSABILE SERVIZIO ECONOMICO-FINANZIARIO: Garantisce il necessario coordinamento i programmazione finanziaria, svolge una verifica costante del patrimonio nel corso dell’esercizio e un’attività di rendicontazione i tutti gli aspetti economico-patrimoniali. UFFICI

8 RESPONSABILE SERVIZIO AFFARI GENERALI: gestisce l’ufficio anagrafe, l’ufficio dei vigili e si occupa dei protocolli e dell’archiviazione delle delibere. RESPONSABILE SERVIZIO LAVORI PUBBLICI URBANISTICA E AMBIENTE: Controlla che gli edifici del comune sono a norma, si occupa della costruzione e della gestione degli edifici e controlla la squadra manutentiva.

9 GLOSSARIO PAROLE NUOVE SANATORIA CONDONO EIDLIZIO LOTTO ROGITO URBANISTICA

10 GLOSSARIO PAROLE NUOVE Sanatoria: è una sanzione che deve pagare un soggetto che realizza un lavoro edile senza aver chiesto le autorizzazioni, ma se le avesse chieste gli sarebbero state accolte. Condono edilizio: Un soggetto che realizza un lavoro edile senza aver chiesto le autorizzazioni e se le avesse chieste non gli sarebbero state accolte, oltre che a pagare una sanzione deve chiedere un condono, quindi deve aspettare che venga emanata una legge che lo istituisca.

11 GLOSSARIO PAROLE NUOVE Lotto: parte di terreno sul quale si può edificare. Rogito: atto redatto dal notaio per la compravendita di beni immobili. Urbanistica: individua la classificazione di un determinato terreno (agricolo, boschivo, area produttiva, area residenziale, area edificabile).

12 ENGLISH CV

13

14

15 COMMENTO Questa attività offertaci dalla scuola mi è sembrata utile. Ho lavorato in un ufficio che trattava argomenti anche al di fuori della ragioneria e ho acquisito diverse capacità.


Scaricare ppt "ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B."

Presentazioni simili


Annunci Google