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29 CONTENIMENTO DEL POTERE DI MERCATO L’argomento: rimedi ai fallimenti del mercato dovuti al potere di monopolio Oggi impareremo i concetti di: misure.

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1 29 CONTENIMENTO DEL POTERE DI MERCATO L’argomento: rimedi ai fallimenti del mercato dovuti al potere di monopolio Oggi impareremo i concetti di: misure del potere di mercato misure del potere di mercato politiche anti-monopolio politiche anti-monopolio regolamentazione economica regolamentazione economica [ regolamentazione sociale ] [ regolamentazione sociale ]

2 Le domande di oggi  Come si misura il potere di mercato ?  È meglio impedirlo o limitarne l’uso ? o limitarne l’uso ?  Che differenza c’è in queste cose tra Europa e USA?

3 1520 2 8 10 Q –2 0 CM M =O C D D ECECECEC pCpCpCpC RM QCQCQCQC QMQMQMQM EMEMEMEM p pMpMpMpM ricordiamo i 2 EFFETTI del potere di mercato 2. 2.inefficienza 1. 1.ridistribuzione

4 RIDISTRIBUZIONE RIDISTRIBUZIONE si può correggere, se si vuole, con imposte sui profitti INEFFICIENZA INEFFICIENZA non si corregge con le imposte e richiede: anti-trust anti-trustoppure regolamentazione regolamentazione i rimedi

5 indice diretto del potere di mercato di ogni singola impresa : indice diretto del potere di mercato di ogni singola impresa : “G RADO DI M ONOPOLIO ” “G RADO DI M ONOPOLIO ” “M ARGINE P REZZO -C OSTO ” detto anche “M ARGINE P REZZO -C OSTO ” indici di barriere all’entrata nel mercato : indici di barriere all’entrata nel mercato : – rapporti di CONCENTRAZIONE su N imprese – rapporti di CONCENTRAZIONE su N imprese – indice HERFINDAL-HIRSCHMAN ( “Herf” ) MISURE dell’inefficienza

6 Q 0 CM D D RM Q p E p A grado di monopolio   ≤    ≤   pCMp AEQE

7 grado di monopolio CM = RM RM = p 1 - 1e  = 11 ee p  CM p  

8 grado di monopolio  = 11 ee concorrenza e     0  0  0  0 max monopolio e  1   1

9 grado di monopolio  = 11 ee un valore finito di e può essere provocato dalla sola DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO (senza barriere all’entrata) MA NOTA BENE :

10 MISURE di CONCENTRAZIONE indici di barriere all’entrata nel mercato : (a) rapporto di CONCENTRAZIONE : (a) rapporto di CONCENTRAZIONE : percentuale della produzione dell’industria proveniente dalle N imprese più grandi

11 rapporti di CONCENTRAZIONE su 5 imprese 0%20%40%60%80%100% Pelletteria Giocattoli e articoli sportivi Vernici e inchiostro Birra Gomma Sapone e prodotti per bagno Prodotti farmaceutici Alcolici Gelati e dolci Elettrodomestici Biciclette e motociclette Veicoli a motore Tabacco quota di mercato delle 5 maggioriimprese quota di mercato delle 5 maggioriimprese Gran Bretagna 1990

12 rapporti di CON- CEN- TRA- ZIONE inpaesi emer- genti

13 somma dei quadrati delle quote % di mercato di TUTTE le imprese indice HERFINDAHL-HIRSCHMAN

14 struttura dell’industriaIHH struttura dell’industriaIHH 100%  1 10.000 60%  1 + 30%  1 + 10%  14.600 34%  1 + 33%  23.334 60%  1 + 30%  1 + 5%  24.550 25%  42.500 24%  1 + 4%  19 880 5%  20 500 2%  50 200 esempi dell’indice HERFINDAHL- HIRSCHMAN

15 indice HERFINDAHL-HIRSCHMAN per le banche europee

16 mercati “contendibili” mercati “contendibili” confini del mercato confini del mercato PROBLEMI con le MISURE di CONCENTRAZIONE

17 (a) elasticità indirette della domanda > 0 (b) “regola del 5%” confini del mercato

18 elasticità indiretta della domanda e ij  q i q i p j p j

19 e ij  q i q i p j p j incremento % di domanda del prodotto dell’impresa i per punto % di incremento del prezzo dell’impresa j

20 [ STATI UNITI ] il gruppo è un mercato a sé se i profitti del gruppo crescono notevolmente (per mancanza di sostituti fuori dal gruppo) quando tutte le imprese insieme aumentano il prezzo del 5% “regola del 5%”

21 Il potere di mercato è: eliminabile eliminabile non eliminabile non eliminabile (economie di scala, monopoli naturali) (economie di scala, monopoli naturali) 2 OPZIONI per la politica economica

22 Il potere di mercato è: eliminabile eliminabile non eliminabile non eliminabile (economie di scala, monopoli naturali) (economie di scala, monopoli naturali) 2 OPZIONI per la politica economica

23 Il potere di mercato è: eliminabile eliminabile non eliminabile non eliminabile (economie di scala, monopoli naturali) (economie di scala, monopoli naturali) 2 OPZIONI per la politica economica

24 potere di mercato già esistente potere di mercato già esistente crescita del potere di mercato crescita del potere di mercato  smembramento  azioni penali  azioni private per TRIPLI DANNI  sanzioni amministrative per “ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE”   divieti di INTESE su prezzi ecc.    limitazione delle CONCENTRAZIONI DI IMPRESE ANTITRUST provvedimenti contro:

25  STATI UNITI  ITALIA e UNIONE EUROPEA  decisioni di GIUDICI ORDINARI  in azioni civili e/o penali  intentate da: – Dipartim. Giustizia – privati cittadini  processi AMMINISTRATIVI  con solo multe e/o ingiunzioni  iniziati da speciali organi pubblici non governativi ANTITRUST DIFFERENZE nei procedimenti tra

26  prezzi di monopolio  discriminazione  orizzontali  verticali  orizzontali  verticali ANTITRUST PROBLEMI ECONOMICI “ABUSO” di posiz. dominante “ABUSO” di posiz. dominante CONCENTRAZIONI CONCENTRAZIONI INTESE SUI PREZZI INTESE SUI PREZZI

27 REGOLAMENTAZIONE dei monopoli naturali costi quantità CU T costi unitari decrescenti decrescenti CU T > CM CM

28 costi quantità CU T Q* REGOLAMENTAZIONE dei monopoli naturali 1 sola impresa produce Q* a questo COSTOTOTALE

29 costi quantità 2 imprese uguali producono Q* a questo COSTO TOTALE molto più alto Q* Q*/2 CU T REGOLAMENTAZIONE dei monopoli naturali

30 costi quantità CU T Q* con costi unitari decrescenti è inefficiente frammentare frammentare il monopolio con costi unitari decrescenti è inefficiente frammentare frammentare il monopolio quindi REGOLAMENTAZIONE dei monopoli naturali Q*/2

31 costi quantità CU T Q* REGOLAMENTAZIONE dei monopoli naturali Q* Q*/2 regolazionepubblica dei prezzi (“tariffe”)regolazionepubblica (“tariffe”) l’alternativa

32 costi, RM e prezzo quantitàCM CU T RM D perditasecca che la regolazione dovrebbeeliminare QmQmQmQm EmEmEmEm pmpmpmpm REGOLAMENTAZIONE dei monopoli naturali

33 quantità EmEmEmEm QmQmQmQm CM CU T pmpmpmpm RM A QAQAQAQA pApApApA tariffa al COSTO MARGINALE costi, RM e prezzo REGOLAMENTAZIONE dei monopoli naturali perdita secca ZERO ma

34 quantità EmEmEmEm QmQmQmQm CM CU T pmpmpmpm RM A QAQAQAQA pApApApA perditadiesercizio costi, RM e prezzo REGOLAMENTAZIONE dei monopoli naturali

35 quantità EmEmEmEm QmQmQmQm CM CU T pmpmpmpm A QAQAQAQA pApApApAB QBQBQBQB pBpBpBpB tariffa al COSTO UNITARIO costi, RM e prezzo REGOLAMENTAZIONE dei monopoli naturali perditaseccaresidua

36 SERI FALLIMENTI PUBBLICI CAUSATI DA : estensione a industrie che NON sono monopoli naturali estensione a industrie che NON sono monopoli naturali regole strutturali per limitare l’entrata regole strutturali per limitare l’entrata frequente cattura degli organi di controllo da parte delle imprese esistenti frequente cattura degli organi di controllo da parte delle imprese esistenti  DE-REGOLAZIONE la regolamentazione economica IN PRATICA

37 per controllare effetti esterni per controllare effetti esterni  norme di SICUREZZA  PIANI REGOLATORI urbanistici  norme ANTI-INQUINAMENTO  standard per HANDICAPPATI,... da valutare con ANALISI COSTI-BENEFICI da valutare con ANALISI COSTI-BENEFICI frequenti FALLIMENTI PUBBLICI frequenti FALLIMENTI PUBBLICI IN FORTE CRESCITA IN FORTE CRESCITA regolamentazione S O C I A L E


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