La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.A. 2004-2005Microeconomia - Cap. 101 Capitolo 10 Il potere di mercato: monopolio (e monopsonio)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.A. 2004-2005Microeconomia - Cap. 101 Capitolo 10 Il potere di mercato: monopolio (e monopsonio)"— Transcript della presentazione:

1 A.A Microeconomia - Cap. 101 Capitolo 10 Il potere di mercato: monopolio (e monopsonio)

2 A.A Microeconomia - Cap. 102 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/micro/ OPPURE da il nome del file è cap_10.ppt (i file sono anche salvati in formato zip e pdf) siti e file

3 A.A Microeconomia - Cap. 103 Argomenti di discussione Monopolio Il potere monopolistico I costi sociali del monopolio La limitazione del potere di mercato: le leggi Antitrust

4 A.A Microeconomia - Cap. 104 Concorrenza Perfetta Principali caratteristiche – P = C LP = CM LP – Profitti uguali a zero nel lungo periodo – Elevato numero di acquirenti e di venditori – Prodotto omogeneo – Informazione perfetta – Limpresa è price taker

5 A.A Microeconomia - Cap. 105 Concorrenza Perfetta Q Q PP MercatoSingola Impresa DO Q0Q0 P0P0 P0P0 D = R = P q0q0 CM LP C LP

6 A.A Microeconomia - Cap. 106 Monopolio 1) Unico venditore - Tanti acquirenti 2)Unico prodotto (assenza di validi sostituti) 3)Barriere allentrata

7 A.A Microeconomia - Cap. 107 Monopolio Il monopolista rappresenta lofferta e ha il completo controllo delle quantità da immettere nel mercato I profitti saranno massimizzati ad una quantità in corrispondenza della quale il ricavo marginale coincide con il costo marginale – Si consideri la seguente funzione di domanda inversa: P = 6 - Q

8 A.A Microeconomia - Cap. 108 Ricavo Totale, Ricavo Marginale e Ricavo Medio RicavoRicavo Ricavo PrezzoQuantitàTotaleMarginaleMedio PQRRRM

9 A.A Microeconomia - Cap. 109 Ricavo Medio e Marginale Quantità per unità di output Ricavo Medio (Domanda) Ricavo Marginale

10 A.A Microeconomia - Cap Monopolio Decisione ottima del monopolista Profitti massimi se si produce una quantità tale per cui R = C

11 A.A Microeconomia - Cap Perdita di profitto P1P1 Q1Q1 Perdita di profitto C CM Quantità per unità di output D = RM R P* Q* Ottimo del Monopolista P2P2 Q2Q2

12 A.A Microeconomia - Cap Quantità R Profitto r r' c c Ottimo del Monopolista C

13 A.A Microeconomia - Cap Profitto RM R C CM Ottimo del Monopolista Quantità /Q

14 A.A Microeconomia - Cap Una regola pratica per la determinazione del prezzo Lievi differenze con il testo, a scopo esplicativo Lultima unità è venduta al prezzo stabilito dalla somma dei due primi addendi; sulle unità precedenti si perde la variazione unitaria di prezzo

15 A.A Microeconomia - Cap Una regola pratica per la determinazione del prezzo Ignorando lindice di P...

16 A.A Microeconomia - Cap Una regola pratica per la determinazione del prezzo Markup come percentuale di P Se E è prossimo a zero … Se E è molto grande …

17 A.A Microeconomia - Cap B A Δ surplus consumatore deadweight loss A causa del prezzo più alto, i consumatori perdono A+B e i produttori guadagnano A-C. C Perdita secca (deadweight loss) del monopolio Quantità RM R C QCQC PCPC PmPm QmQm $/Q

18 A.A Microeconomia - Cap Monopolio Monopolio e concorrenza perfetta a confronto: – Nel Monopolio, siccome P > C, limpresa gode di potere di mercato – Tanto più la domanda è elastica, quanto più il prezzo si avvicina al costo marginale

19 A.A Microeconomia - Cap I costi sociali del potere monopolistico Il potere monopolistico determina prezzi elevati e quantità ridotte. In monopolio i consumatori e i produttori come aggregato stanno meglio o peggio rispetto ad un mercato concorrenziale?

20 A.A Microeconomia - Cap – Ricerca della rendita (rent seeking) Le imprese possono spendere ingenti somme di denaro per raggiungere e mantere una posizione di potere di mercato Lobbying Spese pubblicitarie Installazione di capacità produttiva in eccesso I costi sociali del potere monopolistico

21 A.A Microeconomia - Cap Lincentivo a praticare tali attività è dato dal profitto monopolistico ottenibile nel futuro. Più è grande il trasferimento dai consumatori alle imprese (area A), più è elevato il costo sociale del monopolio. I costi sociali del potere monopolistico

22 A.A Microeconomia - Cap Regolamentazione del prezzo – Abbiamo già visto che nei mercati concorrenziali la regolamentazione del prezzo implica perdita secca Domanda: – E nel caso del monopolio? La regolamentazione del monopolio

23 A.A Microeconomia - Cap RM R C PmPm QmQm CM Senza regolamentazione, un monopolista produce Q m e vende ad un prezzo P m. Regolamentazione del prezzo $/Q Quantità P 2 = P C QcQc P3P3 Q3Q3 Q3Q3

24 A.A Microeconomia - Cap RM R C PmPm QmQm CM P1P1 Q1Q1 Ricavo marginale se il prezzo non può superare P 1. Regolamentazione del prezzo $/Q Quantità P 2 = P C QcQc P3P3 Q3Q3 Q3Q3 Riduzione perdita secca

25 A.A Microeconomia - Cap RM R C PmPm QmQm CM Regolamentazione del prezzo $/Q Quantità P 2 = P C QcQc P3P3 Q3Q3 Q3Q3 Se il prezzo si riduce a P C la quantità aumenta a Q C e non cè perdita secca. P1P1

26 A.A Microeconomia - Cap RM R C PmPm QmQm CM Regolamentazione del prezzo $/Q Quantità P 2 = P C QcQc P3P3 Q3Q3 Q3Q3 Se il prezzo si riduce a P 3 la quantità scende e si verifica un razionamento (domanda > offerta) P1P1

27 A.A Microeconomia - Cap RM R C PmPm QmQm CM Regolamentazione del prezzo $/Q Quantità P 2 = P C QcQc P3P3 Q3Q3 Q3Q3 P4P4 Qualsiasi prezzo inferiore a P 4 determina una perdita per il produttore P1P1

28 A.A Microeconomia - Cap Monopolio Naturale –Grazie alle economie di scala, una impresa produce lintero output di una industria ad un costo inferiore a quello che verrebbe sostenuto due o più imprese. Monopolio Naturale

29 A.A Microeconomia - Cap C CM RM R $/Q Quantità Fissando il prezzo a P r si ottiene loutput più elevato possibile I profitti sono pari a zero. QrQr PrPr PCPC QCQC Se il prezzo regolamentato fosse P C limpresa sarebbe in perdita. PmPm QmQm Senza regolamentazione, il monopolista produrrebbe Q m e il prezzo sarebbe P m. Regolamentazione nel caso di monopolio naturale

30 A.A Microeconomia - Cap – La regolamentazione in pratica è complicata in quanto è difficile stimare le funzioni di costo e di domanda delle imprese perchè cambiano con il cambiamento delle condizioni di mercato – La regolamentazione basata sul tasso di rendimento (rate-of-return) permette alle imprese di fissare un prezzo massimo basato sul tasso rendimento atteso. I costi sociali del potere monopolistico

31 A.A Microeconomia - Cap P = CMV + (D + T + sK)/Q, dove – P = prezzo, CMV = costo medio variabile – D = ammortamento, T = imposte – s = tasso di rendimento, K = stock di capitale – Il processo di definizione della tariffa comporta un ritardo nella regolamentazione che può favorire i produttori (anni 50 e 60) oppure i consumatori (anni 70 e 80). Rate of Return

32 A.A Microeconomia - Cap Le leggi Antitrust Le leggi Antitrust: – Promuovono la concorrenza : Vietando azioni che limitano o che potrebbero limitare la concorrenza (fissazioni del prezzo, restrizioni della quantità, restrizioni verticali) Limitando le strutture di mercato ammissibili (vietando le fusioni e le acquisizioni, contrastando la formazione di monopoli)


Scaricare ppt "A.A. 2004-2005Microeconomia - Cap. 101 Capitolo 10 Il potere di mercato: monopolio (e monopsonio)"

Presentazioni simili


Annunci Google