La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione."— Transcript della presentazione:

1 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia LA LINEA FIRENZE - BORGO S.L. (via PONTASSIEVE) Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012

2 2 L’iniziativa si colloca nell’ambito del programma di incontri periodici di confronto con gli utenti abituali del treno, previsto dal Contratto di Servizio con Trenitalia, di, con lo scopo di verificare congiuntamente l’andamento dei servizi, il rispetto degli impegni di Carta dei Servizi, il livello della programmazione, le criticità emerse e l’efficacia dei provvedimenti assunti in merito. Gli incontri costituiscono un importante momento di “ascolto” dei rappresentanti dei consumatori e dei pendolari. Il materiale prodotto è stato predisposto dal settore “Strategie e programmazione del trasporto pubblico locale di competenza regionale e relativa attuazione” della Regione Toscana con la Direzione Regionale Toscana della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia.

3 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 3 IL SERVIZIO Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) Dati caratteristici della linea I dati si riferiscono alle caratteristiche dei servizi della sola relazione Firenze SMN - Borgo SL via Pontassieve, escluso quindi i servizi della linea dorsale Firenze - Arezzo - Chiusi che transitano sulla Linea Lenta e si aggiungono ai primi nella tratta Firenze - Pontassieve.

4 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 4 IL SERVIZIO l’affidabilità Il servizio rappresenta il 4% dell’intero servizio regionale (n. 38 treni*giorno, 12.700 l’anno, 670.000 treni*km*anno), ha presentato nel corso del 2011 una buona affidabilità: le soppressioni sono state inferiori alla media regionale.

5 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 5 IL SERVIZIO la puntualità La linea ha presentato nel 2011 una puntualità superiore a quella delle altre linee non elettrificate (91,4%), inferiore di un solo punto alla media complessiva di tutte le linee regionali (92,2%)

6 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 6 IL SERVIZIO le frequentazioni Importante l’aumento della frequentazione dei treni (rilevazione marzo del 2011) rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, (media incremento 6,3%).

7 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 7 LE MAGGIORI CRITICITA’ accentuarsi dei ritardi nei primi mesi del 2012, con puntualità in calo rispetto al 2011; criticità in arrivo per alcuni treni pendolari con ritardi di oltre 15’; problemi al materiale rotabile con soste prolungate in linea e forti ritardi in arrivo; problemi di affollamento nella tratta Rufina - Firenze ;

8 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 8 LE SOPPRESSIONI (1) risultati 2011 (1) In assenza di servizio sostitutivo ed escluso sciopero 2011

9 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 9 LE SOPPRESSIONI (1) confronto 2012 - 2011 (1) In assenza di servizio sostitutivo ed escluso sciopero 2011 2012

10 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 10 LE SOPPRESSIONI (1) affidabilità della linea L’affidabilità della linea nel corso del 2011 è risultata positiva; rispetto all’andamento medio regionale, le soppressioni sono risultate infatti inferiori: n.66 treni soppressi pari allo 0,52% del programmato a fronte dello 0,75% dell’intera Regione. Nei primi tre mesi del 2012, si rileva un leggero accentuarsi delle soppressioni che passano dallo 0,45% sul programmato del 2011 al 0,69% del 2012 (22 treni soppressi a fronte di 14 registrati nel 2011). (1) In assenza di servizio sostitutivo ed escluso sciopero

11 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 11 LE SOPPRESSIONI le cause Per quanto riguarda le cause di soppressione dei treni, preponderanti sono quelle riferibili a Trenitalia, in particolare guasti al materiale rotabile), pari circa al 68% delle soppressioni. Da rilevare il numero limitato di soppressioni dovute effetti delle nevicate di febbraio sono risultati 5.

12 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 12 LA PUNTUALITA’ risultati del 2011

13 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 13 LA PUNTUALITA’ andamento 2012 Andamento puntualità settimanale marzo - aprile 2012

14 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 14 LA PUNTUALITA’ confronto linee elettrificate / linee non elettrificate 2009 2011 2010 Confronto puntualità treni elettrici - treni diesel

15 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 15 LA PUNTUALITA’ confronto 2012 - 2011 puntualità media primi 4 mesi: 2009: 93% 2010: 94% 2011: 93% 2012: 89% puntualità media annuale: 2009: 94% 2010: 91% 2011: 91% La puntualità, fino a tutto il 2011 non ha rappresentato una criticità per la linea, attestandosi su livelli elevati (91 - 93%), superiori alle altre linee non elettrificate che sono risultate negli ultimi anni in forte crisi rispetto a quelle elettrificate. Nei primi mesi del 2012 si verifica tuttavia un calo delle prestazioni dell’ordine di 3 - 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011, con punta negativa di 88% a marzo quando si sono scontate, anche su questa tratta, le conseguenze del periodo di nevicate di febbraio dovute alla carenza di materiale rotabile fermo per problemi di manutenzione. Le ultime settimane si registra tuttavia una buona ripresa della puntualità, con una punta del 95% la prima settimana di maggio.

16 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 16 LA PUNTUALITA’ criticità puntuali Criticità puntuali si registrano fra i treni pendolari (in circolazione nelle fasce orarie 6 - 9 e 17 - 19), alcuni dei quali hanno presentato nel 2011 ripetuti ritardi superiori a 15’, oggetto di molti dei reclami pervenuti, tra questi in particolare: R11984 Borgo SL 6.32 - Firenze SMN 7,45 R11986 Borgo SL 7.52 - Firenze SMN 9.05 R11979 Firenze SMN 16.55 - Borgo SL 18.08 R11993 Firenze SMN 17.55 - Borgo SL 19.08 Inoltre, a causa di guasti al materiale rotabile, si sono verificati alcuni casi isolati di sosta prolungata fuori stazione (oltre 45’) con pesanti ritardi in arrivo e che hanno interessato in particolare il R11997, il R23593, il R11981 e il R23589.

17 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 17 LA PUNTUALITA’ singoli treni R11978 Borgo SL 7.24 - Firenze SMN 8.42 materiale turno n.5 PR, posti offerti n. 396 n.38 reclami per ritardi nel 2011 criticità: mancato rispetto orario ritardi nel corso del 2011 non rilevanti ma costanti nel corso dell’anno, con punte negative a luglio e novembre (poco sopra il 70%) e una media 2011 pari a 81%: leggera ripresa a dicembre, ma molto al di sotto della media della relazione risultata 91%. Necessario proseguire il monitoraggio. n.46 reclami per ritardi nel 2012 Nei primi quettro mesi del 2012 la situazione risulta in parte migliorata; le prestazioni del treno si sono mantenute al di sotto di 80%, con una punta negativa a marzo (70%), mentre sono cresciute ad aprile (87%) Permangono ritardi superiori a 15’ (5 casi nei primi tre mesi) con momenti di accentuata criticità, all’origine dei numerosi reclami ricevuti (46 in soli 3 mesi, più di quelli ricevuti nel corso dell’intero 2011). 2011 2012

18 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 18 LA PUNTUALITA’ singoli treni R11984 BORGO SL 6.32 - FIRENZE SMN 7,45 materiale turno n. 7 PR, posti offerti n.564 Criticità: mancato rispetto orario; affollamento L’andamento della puntualità 2011 sensibilmente migliore del 2010; crescita della puntualità (media 2011 78% a fronte del 61% del 2010), e stabilizzazione nel tempo (a parte un picco negativo a novembre (56%). Inoltre nel corso del 2011 si sono verificati ripetuti ritardi in arrivo superiori a 15’ è compreso fra i treni critici per affollamento; nel corso del 2011 è risultato decurtato 6 volte (2%) n. 4 reclami per ritardi nel 2012 Il miglioramento registrato nel 2011 si conferma nei primi quattro mesi del 2012, con una puntualità minima registrata a gennaio (76%) in costante sia pur leggera crescita, più accentuata ad aprile (91%) Permangono situazioni di affollamento, soprattutto nella tratta Pontassieve - FI CM; a Pontassieve la media dei saliti, di oltre 200 passeggeri, determina spesso sovraffollamento fino a Campo Marte. Non è possibile tuttavia aumentare le vetture in quanto il treno viaggia con la massima composizione consentita sulla tratta Pontassiene - Borgo S.Lorenzo 2011 2012

19 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 19 LA PUNTUALITA’ singoli treni R11986 BORGO SL 7.52 - FIRENZE SMN 9.05 materiale turno n. 5 PR, posti offerti n.396 n. 11 reclami per ritardi nel 2012 criticità riscontrate mancato rispetto orario l’andamento dei primi quattro mesi del 2012 si presenta discontinuo, con un picco negativo nel mese di febbraio - 68%, mese in cui si sono ripetuti ritardi superiori a 15’ (complice la situazione meteo negativa): si segnala una buona ripresa a marzo con una puntualità di 85% e una nuova diminuzione ad aprile. Più frequenti i ritardi in arrivo superiori a 15’ (7 nel corso dei primi 3 mesi, erano stati 14 in tutto il 2011), all’origine di buona parte dei reclami. Si riscontrano problemi di ritardi in partenza da Borgo S.Lorenzo. 2012

20 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 20 LA PUNTUALITA’ singoli treni R11993 Firenze SMN 17.55 - Borgo SL 19.08 materiale turno n.5 PR, posti offerti n. 396 n.33 reclami per ritardi nel 2011 Criticità: mancato rispetto orario puntualità critica nel 2011, con difficoltà accentuate nella parte centrale dell’anno (a luglio il picco negativo con 46%) e una media complessiva di 76%. Le criticità riguardano in particolare il numero dei ritardi > 15’, che solo nel mese di luglio sono stati 7 (su 26 circolati). n. 8 reclami per ritardi nel 2012 Le criticità sembrano solo in parte superate; nel mese di febbraio si è registrato infatti un picco negativo (72%), in parte dovuto agli effetti della situazione meteo, poi superato a marzo (92%), con una situazione decisamente migliore ed un nuovo calo ad aprile. I ritardi > 15’ nei primi 3 mesi (n.2 a gennaio e 1 a febbraio), rimangono pari allo scorso anno. Il treno sconta difficoltà di traccia fra FI SMN e FI CM, a causa anche della forte presenza di treni di lunga percorrenza. Sono previsti interventi puntuali a giugno per migliorare la percorrenza. 2011 2012

21 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 21 LA PUNTUALITA’ singoli treni R11997 Firenze SMN 19.55 - Borgo SL 21.08 materiale turno n.5 PR, posti offerti n. 396 n. 31 reclami per ritardi nel 2012 criticità riscontrata: mancato rispetto orario il treno ha avuto un andamento discontinuo nel corso dei primi mesi del 2012, passando dal valore di 88% di gennaio a un picco negativo di 72% a febbraio (effetti anche del periodo di forti nevicate) e un leggero recupero a marzo: decisamente migliore la situazione ad aprile, con una puntualità di 87%. 2012

22 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 22 I BONUS PER GLI ABBONATI

23 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 23 I BONUS PER GLI ABBONATI La tabella riporta l’indice di riferimento 2011 per il rilascio del bonus abbonati; in caso di superamento dell’indice limite (4%), si ha diritto al rimborso del 20% dell’abbonamento. Nel caso della linea Firenze - Borgo SL, tale superamento si è verificato nei mesi di giugno e luglio, attestando di una situazione per il 2011 senz’altro migliore rispetto alle altre linee diesel della Toscana. La situazione appare peggiore nel 2012. L’indice di linea ha infatti superato il 4%: nel corso dei primi tre mesi: gennaio: 4,1%, febbraio: 4,4%, marzo: 4,0%. ma soprattutto a dimostrazione di una sensibile diminuzione delle prestazioni della linea. A partire dal mese di MAGGIO 2012, il diritto al rimborso è stato esteso ai possessori di carta PEGASO, i quali avranno diritto ad un bonus pari al 15% per l’abbonamento mensile ed al 7,5% di 1/12 per gli abbonamenti annuali, relativamente alla sola tariffa extraurbana. E’ quindi necessario CONSERVARE L’ABBONAMENTO PEGASO DI MAGGIO

24 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 24 LE FREQUENTAZIONI i saliti / discesi nelle stazioni Linea 8. Firenze - Borgo S.L. (Via Pontassieve)

25 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 25 LE FREQUENTAZIONI andamento dell’ultimo anno Coerentemente con l’andamento medio regionale, nel corso del 2011 le frequentazioni nelle stazioni della linea sono cresciute rispetto al precedente anno. Mancano ancora dati precisi per il 2012; è comunque presumibile che la crescita si aggiri intorno al 6 - 7% rispetto allo stesso periodo del 2011. Il numero medio dei viaggiatori saliti - discesi per ciascun treno è significativamente cresciuto, in particolare a Pontassieve, Rufina e Dicomano, con un incremento del 10 - 15%.

26 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 26 AFFOLLAMENTO I dati sull’affollamento dei treni si desumono dalle ispezioni mirate del nucleo ispettivo: nel periodo 9 gennaio - 2 febbraio, si sono riscontrate situazioni più frequenti di affollamento, (> 100% di presenze a bordo) sul R11984, sul R11666 (3 volte ciascuno) e sul R11978, nella tratta Rufina - Firenze. In particolare il R11984 - Borgo SL 6.32 Firenze SMN 7.45 - è compreso fra i 20 treni regionali più critici per affollamento per i quali viene verificato giornalmente il rispetto della composizione. Nel corso del 2011 il treno è risultato decurtato di una o più vetture solo per 6 giorni (2% della programmazione annua). Nei primi 3 mesi del 2012 il treno ha circolato in composizione ridotta solo a gennaio (nessuna decurtazione a febbraio e marzo). Da rilevare che la composizione del treno (7 vetture oltre al locomotore) è comunque la massima ammissibile nella tratta Pontassieve - Borgo S.Lorenzo

27 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 27 I RECLAMI AL CONTACT CENTER i reclami divisi per causa

28 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 28 I RECLAMI AL CONTACT CENTER i reclami per ciascun treno Nel corso dei primi quattro messi del 2012 sono pervenuti al Contact Center dei trasporti della Regione 160 reclami relativi a treni della linea Firenze - Borgo SL.. In particolare, dalla tabella che segue, si riscontrano in treni che hanno avuto maggiori reclami.

29 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 29 INTERVENTI PER IL MATERIALE ROTABILE E’ in corso di completamento l’intervento di sostituzione delle attuali vetture PR e MD circolanti sulla linea con le vetture MD interamente ristrutturate (face-lift). L’intervento comporta il rinnovo completo di 4 composizioni circolanti, in parte già in circolazione a partire dallo scorso anno; il completamento dell’intervento è previsto a breve. Entro il prossimo mese di giugno è prevista la totale sostituzione delle apparecchiature obliteratrici presenti nelle stazioni e fermate della linea. Entro fine anno verranno inoltre sostituite le apparecchiature emettitrici con le nuove di ultima generazione, in grado di fornire qualunque tipologia di titolo di viaggio, compresi quelli per la lunga percorrenza.

30 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 30 I PROVVEDIMENTI Rinnovo del materiale rotabile che, oltre a migliorare il comfort di viaggio, riduce molti dei problemi all’origine di ritardi e soppressioni. Interventi puntuali per ridurre i conflitti nella tratta SMN - CM; la completa soluzione potrà aversi solo a sottoattraversamento AV/AC completato. I limiti tecnici della linea non consentono di potenziare le composizioni attualmente più affollate.

31 Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 31 Il Contact Center regionale numero verde 800-570530 Numero verde gratuito da telefoni fissi e cellulari Orario apertura dal lunedì al venerdì 8,00 -19,00 Operatori dedicati sul TPL orario 8,00 -16,00 Il controllo ed il monitoraggio si alimentano con il rapporto quotidiano con i cittadini utenti attraverso Il Contact Center della Mobilità


Scaricare ppt "Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione."

Presentazioni simili


Annunci Google