La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conclusione della fase 2 delle indagini di campo Piano Regionale Integrato dei Trasporti Stefano Ciurnelli Ing. Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conclusione della fase 2 delle indagini di campo Piano Regionale Integrato dei Trasporti Stefano Ciurnelli Ing. Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato."— Transcript della presentazione:

1 Conclusione della fase 2 delle indagini di campo Piano Regionale Integrato dei Trasporti Stefano Ciurnelli Ing. Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato Assessorato Trasporti e Mobilita

2 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (1/3) Fase 1. Dati di base per aggiornare la domanda di trasporto ISTAT Rilievi di traffico su 52 sezioni della viabilità ordinaria (Conclusa) Indagini cordonali bidirezionali con interviste ai conducenti di veicoli leggeri e pesanti sulle 52 sezioni (Conclusa) Ricostruzione matrice autostradale viaggiatori e merci Indagini cordonali con interviste ai conducenti di veicoli leggeri e pesanti a 21 caselli autostradali (Conclusa) Fase 1 (conclusa)

3 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (2/3) Fase 2 (conclusa) Fase 2. Approfondimenti settoriali Indagini a bordo del TPL su ferro e su gomma (conteggi e interviste a campione) Indagini a terra ai passeggeri alle 8 stazioni ferroviarie principali

4 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (3/3) Fase 3. Approfondimenti settoriali Campagna di indagine telefonica alla popolazione per la stima della domanda potenziale sulle diverse modalità di trasporto Indagine ad un campione di aziende abruzzesi per la ricostruzione dei patterns di mobilità merci Indagini a terra ai passeggeri all’aeroporto di Pescara Approfondimento sulla mobilità stagionale Rilievo di traffico su 20 sezioni della viabilità ordinaria interessate da componenti rilevanti di traffico turistico Ricostruzione della matrice autostradale viaggiatori e merci in periodo estivo Fase 3

5 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Specifiche Indagini a Bordo del TPL su gomma Periodo di svolgimento: 4 maggio-4 giugno 2004 Periodo di svolgimento: 4 maggio-4 giugno 2004 Rilevato il 10% di tutte le corse del giorno feriale tipo (lun-ven) Rilevato il 10% di tutte le corse del giorno feriale tipo (lun-ven) Conteggio dei passeggeri Saliti e Discesi ad ogni fermata Conteggio dei passeggeri Saliti e Discesi ad ogni fermata Distribuzione di un questionario ad un campione di passeggeri (Origine/Destinazione, frequenza e motivazioni dello spostamento) Distribuzione di un questionario ad un campione di passeggeri (Origine/Destinazione, frequenza e motivazioni dello spostamento)

6 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Dimensioni della campagna di indagine Indagini a Bordo del TPL su gomma 15 rilevatori 15 rilevatori Più di 450 corse rilevate Più di 450 corse rilevate questionari raccolti su passeggeri trasportati (49%) questionari raccolti su passeggeri trasportati (49%)

7 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma I numeri della campagna di indagine

8 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Corse a Bassa frequentazione rilevate Un terzo delle corse rilevate non raggiunge i 10 passeggeri

9 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Distribuzione oraria della domanda

10 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Distribuzione oraria della domanda per Provincia

11 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Distribuzione oraria della domanda per Centro Urbano

12 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivo dello spostamento

13 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivo dello spostamento per provincia

14 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivo dello spostamento per centro urbano

15 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nella settimana e nel giorno

16 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nella settimana per provincia

17 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nella settimana per centro urbano

18 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nel giorno per provincia

19 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nel giorno per centro urbano

20 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivazioni e Titolo di Viaggio

21 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivazioni e Titolo di Viaggio per provincia

22 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivazioni per centro urbano

23 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Mezzi Utilizzati in catena con il Bus Extraurbano

24 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Mezzi Utilizzati in catena con il Bus Extraurbano per provincia

25 Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Dimensioni della campagna di indagine Indagini a Bordo dei Treni in Servizio Regionale 8 rilevatori 8 rilevatori 49 Treni Regionali rilevati (21% del totale) 49 Treni Regionali rilevati (21% del totale) 841 questionari raccolti 841 questionari raccolti

26 Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Passeggeri Saliti e Discesi alle stazioni principali Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

27 Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Passeggeri in transito, Saliti e Discesi alle stazioni Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia Servizi Regionali: pax Lunga Percorr.: pax

28 Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Motivo dello spostamento con il Treno Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

29 Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Frequenza dello spostamento con il Treno Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

30 Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Mezzo utilizzato in catena con il Treno e Titolo di Viaggio Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

31 Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Dimensioni della campagna di indagine Indagini a Terra alle 8 Stazioni Principali 12 rilevatori 12 rilevatori 202 Treni Regionali rilevati 202 Treni Regionali rilevati questionari raccolti su passeggeri trasportati (26%) questionari raccolti su passeggeri trasportati (26%)

32 Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Distribuzione oraria della domanda alle stazioni principali

33 Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Mezzo utilizzato per raggiungere la stazione

34 Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Disponibilità di mezzo privato

35 Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Utilizzerebbe l’autobus per raggiungere la stazione se…

36 Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Motivo per cui viene scelto il treno Pescara C.le Teramo

37 Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Motivo per cui viene scelto il treno L’Aquila Chieti Scalo

38 Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Utilizzerebbe l’autobus per raggiungere la stazione se… Pescara C.le Teramo

39 Indagini alle Stazioni Ferroviarie Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Utilizzerebbe l’autobus per raggiungere la stazione se… L’Aquila Chieti Scalo

40 Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Zonizzazione Zonizzazione Nazionale Zonizzazione Regioni Contermini

41 Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Zonizzazione disaggregata a scala comunale PescaraL’Aquila

42 Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Correlazione flussi Stimati e Rilevati Saliti Ferrovia

43 Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Percorsi dei passeggeri su Ferrovia in transito al cordone regionale Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia pax in transito al cordone

44 Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Utilizzo della Rete Ferroviaria del sistema a pettine Teramo-Pescara-Chieti Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia passeggeri (33,5% del totale), di cui: -traffico interno: traffico di scambio: 3.394

45 Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Percorsi dei passeggeri su Ferrovia in transito sulla rete interna (CH e TE) Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia

46 Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Correlazione flussi Stimati e Rilevati Trasporto Privato

47 Prima Modellizzazione del Sistema Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Domanda per Componente di Traffico Fascia Diurna Fascia Bioraria

48 Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Elementi significativi della rete stradale Gli elementi della rete con carichi > 400 veic/direzione nella fascia bioraria mattutina servono il 91% della domanda complessiva

49 Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Spostamenti “impropri” sull’A14 Spostamenti che interessano l’A14 Spostamenti “impropri” che interessano l’A14 Spostamenti che non interessano la fascia costiera: - Fascia di punta: v. leggeri - Fascia diurna: v. leggeri

50 Prima Modellizzazione del Sistema Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Spostamenti interni all’Area Metropolitana Fascia di punta Veicoli leggeri che interessano l’area metropolitana: , di cui: - Interno ( escluso intracomunale ): Scambio: in Attraversamento: 1.634

51 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Indagine a Domicilio presso le Aziende Indagini sulle merci ad un campione di 500 aziende: Ricostruzione dei pattern di mobilità delle merci in 15 giorni Ricostruzione dei pattern di mobilità delle merci in 15 giorni

52 Matrice delle merci ISTAT Distanze < 300 km Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Mobilità merci Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001

53 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Mobilità merci Matrice delle merci ISTAT Distanze tra > 500 km Matrice delle merci ISTAT Distanze tra 300 e 500 km Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001

54 Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Mobilità merci Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001


Scaricare ppt "Conclusione della fase 2 delle indagini di campo Piano Regionale Integrato dei Trasporti Stefano Ciurnelli Ing. Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato."

Presentazioni simili


Annunci Google