La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Donatella Berna Lindagine Trasporto merci su strada: ristrutturazione di unindagine parzialmente esternalizzata Innovazione nelle indagini statistiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Donatella Berna Lindagine Trasporto merci su strada: ristrutturazione di unindagine parzialmente esternalizzata Innovazione nelle indagini statistiche."— Transcript della presentazione:

1 Donatella Berna Lindagine Trasporto merci su strada: ristrutturazione di unindagine parzialmente esternalizzata Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011

2 Lindagine sul trasporto merci su strada Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Presentazione dellindagine Obiettivi della ristrutturazione Strategie adottate Ristrutturazione: progettazione di un nuovo questionario Ristrutturazione: definizione della metodologia di rilevazione Ristrutturazione: Studio, classificazione e modellizzazione dei viaggi Il disegno dellindagine

3 Lindagine sul trasporto merci su strada: presentazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Unità di analisi: veicolo-settimana Veicolo idoneo ad effettuare il trasporto di merci con una portata utile maggiore o uguale ai 35 quintali immatricolato in Italia la cui attività viene osservata per una settimana Unità di rilevazione Imprese che offrono i servizi di trasporto (conto terzi) Imprese che operano in conto proprio Periodo di osservazione del fenomeno: 52 settimane

4 Lindagine sul trasporto merci su strada: presentazione Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Universo di riferimento: Automezzi, esclusi quelli appartenenti alla Pubblica Amministrazione, con portata utile 35 quintali e trattori stradali; immatricolati in Italia; con unetà massima di 11 anni dalla data di prima immatricolazione; Disegno di campionamento: Campione annuale di circa automezzi Campione casuale stratificato secondo tre variabili: -regione di immatricolazione (21) -portata utile (5 classi) -titolo di trasporto (c/o proprio e c/o terzi)

5 Roma, 6 dicembre 2011 Trasporto merci su strada: presentazione Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori ISTAT - Trasporto merci su strada Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero dellEconomia e delle Finanze Il contesto I rispondenti: (imprese in conto proprio e in conto terzi) Utilizzatori dei dati Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti

6 Trasporto merci su strada: presentazione Roma, 6 dicembre 2011 Editing Codifica Registrazione Gestione operativa Supervisione e controllo di qualità Istat Società esterna individuata con procedura di gara Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Processo di produzione in parte esternalizzato

7 Trasporto merci su strada: obiettivi della ristrutturazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 a)Adeguare lindagine al Regolamento CE n.1172/98 migliorando la qualità dellinformazione relativa ai viaggi del veicolo e alla tempestività delle statistiche b) Implementare e gestire un archivio automezzi dal quale estrarre la lista campione c) Creare due basi di dati armonizzate e collegate: una per i viaggi del veicolo ed una per i percorsi della merce località di carico località di scarico

8 Trasporto merci su strada: obiettivi della ristrutturazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 d) Introdurre una nuova misura dei flussi di trasporto espressa in veicoli-chilometro e) Implementare un sistema informativo in grado di supportare la gestione di tutte le fasi di una rilevazione parzialmente esternalizzata e con una raccolta dati continua

9 Trasporto merci su strada: strategie adottate Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 a1. creazione e gestione in house di un archivio satellite sul trasporto merci su strada a2. modifica di alcuni aspetti della metodologia dellindagine con particolare riferimento al disegno di rilevazione a3. modellizzazione dei viaggi a4. adozione di un nuovo questionario a5. adozione di strumenti per la gestione del processo di produzione finalizzati al monitoraggio, al controllo di qualità e allottimizzazione dei tempi di lavorazione

10 Trasporto merci su strada: il disegno dellindagine Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Definizione di un nuovo disegno di campionamento: Variabili di stratificazione E stata sostituita la variabile dimensione dimpresa con la portata utile dellautomezzo; sono state definite 5 classi di portata al fine di massimizzare il grado di omogeneità del gruppo di automezzi inclusi in ciascun strato

11 ROMA, 6 dicembre 2011 Trasporto merci su strada: definizione della metodologia di rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Scelta tra schemi di rilevazione alternativi - Viaggi del veicolo o percorsi della merce? - Configurazione reale o convenzionale dellautomezzo? - Merce prevalente o tutte le tipologie merceologiche caricate?

12 Trasporto merci su strada: definizione della metodologia di rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 viaggio del veicolo e/o percorso della merce? in via derivata - Scelta adottata: dal viaggio del veicolo viene creato in via derivata il percorso della merce

13 ROMA, 6 dicembre 2011 Trasporto merci su strada: definizione della metodologia di rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Es: 100 quintali della merce X vengono caricati a Roma e scaricati rispettivamente 60 a Firenze e 40 a Bologna; Viaggio del veicolo Roma Bologna Percorso merce n.1 Roma Firenze Percorso merce n.2 Roma Bologna

14 Trasporto merci su strada: definizione della metodologia di rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Vantaggi: -possibilità di controllare la variabile peso della merce per ciascun viaggio o per ciascuna tappa laddove il viaggio prevede più punti di carico/scarico della merce; - maggiore precisione nelle stime per tonnellate e tonn-km; Svantaggi: - moderato aumento del carico statistico sul rispondente.

15 Trasporto merci su strada: definizione della metodologia di rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 La configurazione del veicolo a) Configurazione reale (quella che viene assunta allinizio di ciascun viaggio) b) Configurazione convenzionale (quella che viene assunta nel primo viaggio della settimana)

16 Trasporto merci su strada: definizione della metodologia di rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 reale configurazione del veicolo Scelta adottata: reale configurazione del veicolo Lautomezzo per il trasporto merci durante un viaggio può agganciare o non agganciare il rimorchio Il trattore stradale può agganciare diversi semirimorchi: la capacità di carico cambia a seconda della configurazione utilizzata

17 Trasporto merci su strada: definizione della metodologia di rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti NST2007 Roma, 6 dicembre 2011 Schema di rilevazione della merce: - vengono rilevate fino a tre tipologie merceologiche presenti sullautomezzo (gruppi NST2007) 20 gruppi di merci harmonized system questa classificazione comprende 20 gruppi di merci ed è integrata nell harmonized system (sistema armonizzato delle classificazioni); ciascun gruppo è confrontabile, attraverso lutilizzo di tavole di corrispondenza, con le altre classificazioni

18 Trasporto merci su strada: modifiche metodologiche Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre linformazione sui 3 tipi di merce risulta più completa rispetto allutilizzo del criterio di rilevare solo la merce prevalente e consente inoltre di rilevare tutti i percorsi della merce originati da ciascun viaggio

19 Studio, classificazione e modellizzazione dei viaggi Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 In conseguenza della scelta di rilevare i viaggi del veicolo è stato necessario effettuare: tipologie lo studio delle principali tipologie di viaggio classificazione la classificazione delle tipologie di viaggio modellizzazione la modellizzazione dei tipi viaggio complessi per consentire al sistema informativo della rilevazione di gestire il processo di creazione in via derivata dei percorsi della merce

20 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Linsieme dei viaggi è caratterizzato da: Studio, classificazione e modellizzazione dei viaggi una dimensione temporale definita dalle date in cui sono stati svolti i viaggi una dimensione nello spazio: definizione dellinizio e della fine di un viaggio con carico Un viaggio con carico inizia nel primo punto di carico e termina quando lautomezzo è completamente vuoto (anche se trasporta solo imballaggi vuoti lautomezzo viene considerato carico)

21 Studio, classificazione e modellizzazione dei viaggi Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 La dimensione spaziale. Viaggio nazionale Occorre considerare dove si svolge il viaggio: - nellambito comunale, nella provincia - tra più province/regioni Viaggio internazionale Tra paesi Esteri o allinterno di un paese estero

22 Studio, classificazione e modellizzazione dei viaggi Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Definizione delle tipologie di viaggio Schema di rilevazione standard Viaggi monotappa Viaggi multitappa Circuiti di raccolta e/o distribuzione Navette Viaggi a vuoto Schema di rilevazione semplificato

23 Progettazione di un nuovo questionario Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Dagli schemi di rilevazione alla progettazione di un nuovo questionario di rilevazione: definizione di due schemi di rilevazione dei viaggi Tipi viaggio standard Tipi viaggio con schema sintetico Valutazione del carico statistico sul rispondente Progettazione del questionario Testing del questionario

24 Progettazione di un nuovo questionario Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Si è scelto di utilizzare un questionario di tipo diario per facilitare il rispondente nella descrizione dei viaggi. Le località di carico/scarico vengono descritte e pertanto le operazioni di codifica delle località vengono effettuate non dal rispondente ma dal revisore nella fase di correzione. Per diminuire il carico statistico sui rispondenti è stata prevista per alcuni tipi di viaggio (circuiti di raccolta e distribuzione e viaggi navetta) una compilazione semplificata

25 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Front page 1° sezione : I viaggi con carico e a vuoto 2° sezione: I circuiti di raccolta e di distribuzione/navette Il questionario: la struttura Progettazione di un nuovo questionario

26 Progettazione di un nuovo questionario: 1° sezione: i viaggi con carico e a vuoto Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti

27 Progettazione di un nuovo questionario: 2° sezione: i circuiti di raccolta e di distribuzione Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti

28 Trasporto merci su strada Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Donatella Berna Lindagine Trasporto merci su strada: ristrutturazione di unindagine parzialmente esternalizzata Innovazione nelle indagini statistiche."

Presentazioni simili


Annunci Google