La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Donatella Berna - Caterina Torelli I sistemi di controllo di processo/prodotto e la modellizzazione dei viaggi (Strumenti per il miglioramento dellefficienza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Donatella Berna - Caterina Torelli I sistemi di controllo di processo/prodotto e la modellizzazione dei viaggi (Strumenti per il miglioramento dellefficienza."— Transcript della presentazione:

1 Donatella Berna - Caterina Torelli I sistemi di controllo di processo/prodotto e la modellizzazione dei viaggi (Strumenti per il miglioramento dellefficienza del processo di produzione dei dati) Innovazione nelle Indagini statistiche sui Trasporti Roma, 6 dicembre 2011

2 Il sommario Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Il processo di gestione dei flussi informativi dellindagine Il sistema di gestione e controllo della fase di acquisizione delle informazioni di base (SISCONT) Il sistema di data-entry controllato Il processo di produzione delle statistiche: dal trattamento dei questionari alla diffusione

3 Il processo di gestione dei flussi informativi dellindagine Innovazione nelle indagini statiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Rispondente Istat Sistema multi-utenze Controllo e contabilizzazione QuestionariSISCONT QualificazioneQuestionaricompilati Società esterna Data-entry controllato Operazioni di: RevisioneRevisione CodificaCodifica RegistrazioneRegistrazione

4 Il sistema di gestione e controllo della fase di acquisizione delle informazioni di base: SISCONT Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Linea Azzurra Caricamento file di input Aggiornamento delle anagrafiche Linea Verde Caricamento codici di stato Linea Gialla Controllo stato delle risposte Creazione/gestione Solleciti Linea Blu Gestione dei flussi di questionari controllo tempi di lavorazione Generazione output di sistema Eurostat SIDI Linea Arancione

5 Il SISCONT (Linea Azzurra): Caricamento file di input e aggiornamento delle anagrafiche Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Gestione Imprese Veicoli Questionari Linea Azzurra Importa File targhe campione Anno/Trimestre/Settimana

6 Il SISCONT (Linea verde): Qualificazione questionari mediante attribuzione codici di stato Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Attivi hanno effettuato viaggi Fermi non hanno effettuato viaggi Automezzi: rubati, venduti, rottamati Fuori dal campo osservazione Impresa cessata/fallita Plichi al mittente Rifiuto a rispondere Società esterna Archivio Istat Linea Verde

7 Il SISCONT(Linea gialla): Integrazione mancate riposte parziali e creazione/gestione Solleciti Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Gestione call-back Creazione solleciti Gestione solleciti Storico solleciti Linea Gialla Lista stato risposte Preparazione lista degli invii (tramite Postel) (Denominazione impresa e indirizzo )

8 Il SISCONT(Linea Blu): Gestione dei flussi di questionari e controllo tempi di lavorazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Lista lotti Stato lotti:numerosità- tempistica Creazione etichette Chiusura lotti Linea Blu

9 Il SISCONT: Linea Blu Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 DCSC/SER/D Trasporto merci su strada Viale Liegi 13 – Roma Cod. lotto AF n.questionari attivi ……….. fermi………. AF - indica il macrostato definitivo (Attivi+Fermi) 1 - indica il n. progressivo dei lotti relativi alla settimana 01 - indica il n. delle settimane (dimensionamento a 13 settimane) 1 - indica il trimestre di riferimento 11 - indica lanno di riferimento; 1 - indica la classe di numerosità del lotto relativa alle giornate lavorative stabilite nel calendario

10 Il SISCONT: Linea Blu Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Funzione STATO LOTTI Monitoraggio Tempi di lavorazione Società esterna Stato lotti 2011 I trim I settimana Codice lotto AF Data scarico del lotto 25/11/11 gg mancanti alla data di consegna contrattuale 10 gg di ritardo rispetto alla data di consegna contrattuale 0

11 Il sistema di Data-entry controllato Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Società esterna Codifica Registrazione Questionari cartacei distinti in lotti (settimana-trimestre-anno) Attivi - Fermi Sistema di Data-entry controllato Revisione manuale

12 Il sistema di Data-entry controllato Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Sistema di Data-entry controllato Inserimento/modifica delle classificazioni Caricamento File dati da archivio Codifica automatica di alcune variabili Codifica dati da questionario Controlli di coerenza sui dati inseriti

13 Il sistema di Data-entry controllato Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 ClassificazioniDescrizione Attività economica prevalenteATECO 2007 Località di carico/scarico (italiane)Elenco Comuni italiani 2011 Località di carico/scarico (UE)NUTS 2008 Località di carico/scarico (Extra-UE)ISO-3166 Tipologia località di carico/scaricoCodifica ad hoc Tipo merceNST/2007 Tipo merce pericolosaADR/2007 Condizionamento del caricoRaccomandazione21 ONU/ECE Database Istat-TMS Microsoft SQL Server 2005

14 Il sistema di Data-entry controllato Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Sezione I Sezione II Tipo record 1: Viaggi standard con carico e a vuoto Tipo record 2: Circuiti di raccolta Circuiti di distribuzione Circuiti di raccolta e/o distribuzione Servizi di navetta Automezzo campionato XXYYY999 Front-page Anagrafica impresa Attività automezzo Titolarità automezzo Parco automezzi

15 Il sistema di Data-entry controllato Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011

16 Il sistema di Data-entry controllato: Errori Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Tipo record 1 Tipo record 2 Errori bloccanti Non consentono la prosecuzione nella registrazione Errori non bloccanti Consentono la forzatura e la prosecuzione nella registrazione

17 Il sistema di Data-entry controllato: Errori bloccanti Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Targa non appartenente alla settimana in lavorazione Errori bloccanti (stop per loperatore) Mancata coerenza sul PESO (q.li) partite merce Codice tipo viaggio non coerente con tipo viaggio descritto Codice fine viaggio assegnato a tappa intermedia Codice merceologico non coerente NST/2007 Automezzo fermo con descrizione viaggio con carico

18 Il sistema di Data-entry controllato: Errori non bloccanti Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Peso merce > 400 q.li Errori non bloccanti (warning per loperatore) Numero viaggi >30 Tipo viaggi navette Numero viaggi >5 Tipo viaggi circuiti Codifica Svizzera (ISO3166) CH (CZ-SW-SV)

19 Il sistema di Data-entry controllato Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Codifica automatica località carico/scarico (comune/provincia) Compressione tempi di registrazione Riduzione possibilità di errore per loperatore Menù a tendina (digitando prime lettere Comune)

20 Il sistema di Data-entry controllato: Registrazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011

21 Il processo di produzione delle statistiche: dal trattamento dei questionari alla diffusione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Produzione file input (in txt) Tipo record 1 Tipo record 2 Società esterna ISTAT Restituzione Questionari cartacei Sistema di check Tipo record 1 Tipo record 2 Procedura Percorsi merce

22 Il processo di produzione delle statistiche: dal trattamento dei questionari alla diffusione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Procedura Percorsi merce Dataset A1: Dati relativi al veicolo Dataset A2: Dati relativi al percorso Dataset A3: Dati relativi alla merce EUROSTAT (EDAMIS) Tavole di dati (on line) Elaborazioni ad hoc

23 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma,, 6 dicembre 2011 La descrizione di un viaggio con carico può avere vari livelli di complessità: A partire dal più semplice Viaggi monotappa e monomerce Es: Carico 10 quintali della merce A a Roma e li scarico a Bologna La modellizzazione dei viaggi ROMA BOLOGNA Merce Viaggio

24 La modellizza zione dei viaggi Fino ai casi più complessi dove i punti di carico e/o quelli di scarico risultano numerosi e coinvolgono più tipologie merceologiche Viaggi multitappa e multimerce ROMABOLOGNA Merce 2 2 ^ Tappa Merce 1 FIRENZE Viaggio 1 ^ Tappa Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma,, 6 dicembre 2011

25 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 La modellizzazione dei viaggi Nella fase di editing i revisori ricostruiscono alcuni tipi di viaggi multitappa a secondo dei Lutilizzo di questi modelli permette di costruire una base dati che può successivamente essere gestita dalle procedure che derivano i percorsi della merce a partire dai viaggi del veicolo. modelli di viaggio

26 Roma, 6 dicembre 2011 La modellizzazione dei viaggi Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Definizione del viaggio in base al numero delle tappe effettuate e alla modalità vuoto/carico viaggia vuotocon carico monotappa multitappa circuiti di raccolta circuiti di distribuzione circuiti di raccolta e di distribuzione navetta o spola

27 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 La modellizzazione dei viaggi Modalità di costruzione di un modello Contatti con gli autotrasportatori Attività di studio di casi reali Analisi delle caratteristiche dei viaggi

28 Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti La modellizzazione dei viaggi: aspetti definitori Classificazione dei viaggi secondo il numero dei carichi/scarichi

29 Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti La modellizzazione dei viaggi Classificazione dei viaggi secondo le tipologie merceologiche ed le modalità di frazionamento del carico

30 Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti La modellizzazione dei viaggi: definizioni del tipo viaggio standard con carico - schema di riepilogo 1

31 Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti La modellizzazione dei viaggi: definizioni del tipo viaggio standard con carico - schema di riepilogo 2

32 La modellizzazione dei viaggi: un caso di studio sui viaggi multitappa Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti

33 La modellizzazione dei viaggi: un caso di studio sui viaggi multitappa Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti viaggio n.merce località partenzalocalità arrivo 1multimercemulticaricomultiscarico 2monomercemonocaricomonoscarico Il viaggio va ristrutturato in due viaggi:

34 La modellizzazione dei viaggi: un caso di studio sui viaggi multitappa Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti

35 Roma, 6 dicembre 2011 La modellizzazione dei viaggi La modellizzazione dei viaggi multitappa ha impatto positivo sugli errori non campionari derivanti dal processo di raccolta dei dati Facilita lacquisizione dei dati sui viaggi più complessi Permette la ricostruzione di tutti i percorsi merce a livello di singola partita Rende omogenee le regole di revisione ottimizzando il lavoro dei revisori

36 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 La modellizzazione dei viaggi Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Donatella Berna - Caterina Torelli I sistemi di controllo di processo/prodotto e la modellizzazione dei viaggi (Strumenti per il miglioramento dellefficienza."

Presentazioni simili


Annunci Google