La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© QNEX / www.qnex.it Pagina 1 di 9 Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico 20.09.2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© QNEX / www.qnex.it Pagina 1 di 9 Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico 20.09.2013."— Transcript della presentazione:

1 © QNEX / Pagina 1 di 9 Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico

2 © QNEX Snc / Pagina 2 di 9 1) Validità del prodotto 2) Attenzione al mercato 3) Ottimizzazione delle risorse 4) Vendita: informazione e promozione Quali sono i denominatori comuni?

3 © QNEX Snc / Pagina 3 di 9 Un investimento per il territorio: Consapevolezza del valore aggiunto del TPL (vale il prezzo che costa) Elemento fondamentale per qualità della vita e competitività di un territorio Valenza sociale per le popolazioni interessate Ridurre le spese di mobilità dei cittadino: garantire la mobilità a costi sostenibili (es. evitare le spese per seconda/terza auto o affitti in città) Elemento fondamentale per mantenere la presenza della popolazione sul territorio (e non aggravare i problemi delle città: urbanistica e/o traffico) Elemento portante dell'offerta turistica e tempo libero 1. Accessibilità al luogo di vacanza 2. Mobilità nel luogo di vacanza 3. Nuove opportunità di vacanza: vacanze senz'auto 4. Tempo libero di residenti e limitrofi Validità del prodotto

4 © QNEX Snc / Pagina 4 di 9 Essere competitivi con il trasporto privato e con le esigenze di mobilità del 21esimo secolo: costante monitoraggio della domanda e conseguente ottimizzazione della programmazione e pianificazione dei servizi a livello provinciale Attenzione alle esigenze: l'utente in particolare turistico chiede un'offerta semplice (poche linee chiare senza varianti), sistematica (orario annuale 365giorni), integrata (coincidenze affidabili) Attenzione a soluzioni innovative: Modalità di esercizio: cadenzamento simmetrico integrato Gestione personale (treni senza capotreno, bus senza bigliettaio) Creare nuove fermate (del bus in val di Fassa; del treno in val d'Adige): aumento di accessibilità diretta e indiretta a costo zero Adeguamento delle flotte: extraurbani a piano ribassato, citybus Integrazione con servizi scolastici e turistici (aeroporti) Servizi integrativi come nightbus, taxibus, bürgerbus (coinvolgendo noleggiatori e taxisti) Attenzione al mercato

5 © QNEX Snc / Pagina 5 di 9 Mantenere l'efficienza senza perdere l'efficacia: Es: cadenzamento integrale; aumento delle destinazioni raggiungibili a parità di km percorsi; Es: vendita a bordo di titoli di viaggio a scalare (5-10; non corsa singola) da parte dell'autista con eliminazione del bigliettaio; Es: 50% del servizio affidato a impresa di trasporto locale con risparmio in /tkm che permette maggiori servizi e rinnovo della flotta; Es: centralizzazione unificazione e standardizzazione di acquisiti Pianificazione degli investimenti: all'interno del trasporto pubblico: es. cadenzamento a valle e a monte (> offerta a parità di km); integrazione di offerta TPL inclusi servizi speciali e scuolabus; nel settore dei trasporti: investimenti in strade e parcheggi; politica della sosta (parcheggi a pagamento nei centri abitati e agli impianti di risalita); … quando spende la PAT in manutenzione strade?? nel bilancio generale: risparmi consentiti in altri settori. Ottimizzare le risorse

6 © QNEX Snc / Pagina 6 di 9 Il servizio deve essere venduto e utilizzato: ridurre le barriere cognitive di accesso Semplicità e standardizzazione dell'offerta: un unico orario annuale (con differenti periodicità); tutte le corse di una linea con lo stesso percorso e fermate family feeling: marchio logo immagine coordinata indipendentemente dagli operatori unificazione titoli di viaggio, unico database e motore ricerca orari Effetto Telepass: 50% degli altoatesini ha AltoadigePass layout pensiline paline e orari, caratteristiche e layout autobus (porta ulteriori risparmi alle aziende di trasporto e nella gestione del servizio) Mappa della rete con indicazione di tutte le linee e fermate Unica pagina web a livello regionale con tutte le informazioni Campagne mirate su speciali target: bambini, giovani, anziani, turisti Rendere facile utilizzare il TPL a livello provinciale (competere con il navigatore delle auto): anche il pendolare spesso conosce solo la propria linea Se l'utente non è in grado di comprendere e utilizzare il servizio, importanti investimenti restano sottouttilizzati. Informazione e promozione

7 © QNEX Snc / Pagina 7 di 9 Eliminare la coincidenza a Cavalese: i bus SAD e TT possono alternarsi sull'intera tratta Ora- Penia Chiedere la fermata di FrecciaArgento e Eurocity a Ora (e Mezzocorona) dove si attestano gli autobus per le principali destinazioni turistiche del Trentino Inserire i servizi Trenitalia (contribuiti da PAT) nel motore di ricerca Trentino Trasporti Cadenzare il servizio di trasporto pubblico trentino (a sostanziale parità di tkm) Eliminare l'IPO sulla linea del Brennero In concreto

8 © QNEX Snc / Pagina 8 di 9 A livello mondiale, europeo e nazionale si assiste ad una rinascita nel trasporto pubblico su gomma e su rotaia. Di sicuro la linea va ripensata: non può essere quello che era perché le esigenze di mobilità sono cambiate. La sfida è sfruttare tutte le opportunità offerte: 1) dal quadro normativo (regionalizzazione? Liberalizzazione?), 2) dal progresso tecnologico (nuove modalità di esercizio?), 3) dal confronto e dall'attenzione al trasporto pubblico possibile a livello europeo (stimoli? Progetti? Finanziamenti) per provare a trovare delle soluzioni. Conclusione

9 © QNEX / Pagina 9 di 9 GRAZIE PER L'ATTENZIONE


Scaricare ppt "© QNEX / www.qnex.it Pagina 1 di 9 Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico 20.09.2013."

Presentazioni simili


Annunci Google