La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I RIMBORSI TRENITALIA Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I RIMBORSI TRENITALIA Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012."— Transcript della presentazione:

1 I RIMBORSI TRENITALIA Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012

2 REGOLE DIVERSE : i CASI sono 4! I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Nazionali I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Nazionali I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Nazionali I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Nazionali I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Regionali I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Regionali I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Regionali I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Regionali I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Nazionali I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Nazionali I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Nazionali I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Nazionali I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Regionali I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Regionali I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Regionali I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Regionali

3 I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Nazionali per i treni Nazionali per i treni Nazionali per i treni Nazionali Biglietto totalmente non utilizzato: rimborso integrale (= senza alcuna trattenuta) del biglietto …………… : a) quando la partenza del treno è ritardata di un almeno unora; b) quando non si può iniziare il viaggio per ordine dellautorità pubblica; c) quando sulla base dellesperienza di Trenitalia è oggettivamente prevedibile che il ritardo dellarrivo nella destinazione finale prevista nel contratto di trasporto sia superiore a 60 minuti rispetto allorario previsto ed il cliente non intenda iniziare il viaggio utilizzando mezzi alternativi o non intenda proseguirlo e richieda di tornare al punto di partenza o ad altra località intermedia di sua scelta. d) il treno o la carrozza cuccetta o VL o Excelsior o il servizio auto/moto al seguito effettuato con il treno prenotato sono soppressi; e) quando il posto prenotato non è effettivamente disponibile o quando, per esigenze di servizio non prevedibili, il materiale utilizzato per il treno prenotato è diverso da quello della categoria cui appartiene il treno programmato o la classe o il servizio utilizzati sono inferiori a quelli cui fa riferimento il tuo biglietto; f) nel caso di assegnazione di posto cuccetta, VL ed Excelsior diverso da quello indicato sul biglietto o nel caso di mancanza di effetti letterecci (= lenzuola, coperte dei posti letto); g) vi è un ritardo nella consegna del titolo di viaggio acquistato sul sito e tramite il Call Center (numeri a pagamento). Biglietto parzialmente non utilizzato: rimborso integrale (= senza alcuna trattenuta) del biglietto solo se è capitato il suddetto caso c, d e, oppure f. Il rimborso si può chiedere allo sportello delle stazioni feroviarie, oppure al call center se lo si è acquistato tramite questo servizio.

4 I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia I rimborsi per causa imputabile a Trenitalia per i treni Regionali per i treni Regionali Biglietto totalmente non utilizzato: Rimborso integrale solo in caso di mancata effettuazione a causa di: - soppressione del treno o partenza ritardata di almeno unora ­sciopero del personale Fs (dalla dichiarazione dello sciopero stesso e entro le 24 ore lavorative successive al termine) - ordine dellAutorità Pubblica - mancanza di posto disponibile nella classe di validità del biglietto Biglietto parzialmente non utilizzato: rimborso della parte di percorso non effettuato p.s. tutto ciò, anche nel caso di biglietto già convalidato. p.p.s. bisogna contattare il personale a bordo treno, per farsi autorizzare il rimborso. Il rimborso può essere chiesto allo sportello delle stazioni, o per posta, alla Direzione Regionale. Ma esiste una grande eccezione, come molti pendolari sanno bene (vedi prossima slide!)

5 Esclusione dal rimborso sui Regionali Non hanno diritto al rimborso: - i biglietti acquistati con bonus, per la parte relativa allimporto del bonus stesso; - i biglietti di corsa semplice acquistati on line (con esclusione del caso di sciopero e errato acquisto) - gli abbonamenti acquistati on line (con esclusione dellerrato acquisto) - i biglietti di corsa semplice e i carnet di biglietti a prezzo globale per i viaggi da e per Fiumicino Aeroporto (tariffa 1 ter) - i biglietti di supplemento bici - i biglietti e gli abbonamenti a fascia chilometrica - i biglietti e gli abbonamenti a tagliandi autoadesivi - i biglietti e gli abbonamenti (con esclusione dellabbonamento annuale) dichiarati smarriti, distrutti o rubati Purtroppo, queste situazioni sono più frequenti di quanto si voglia ammettere. I viaggiatori sono molto scontenti. Non hanno diritto al rimborso: - i biglietti acquistati con bonus, per la parte relativa allimporto del bonus stesso; - i biglietti di corsa semplice acquistati on line (con esclusione del caso di sciopero e errato acquisto) - gli abbonamenti acquistati on line (con esclusione dellerrato acquisto) - i biglietti di corsa semplice e i carnet di biglietti a prezzo globale per i viaggi da e per Fiumicino Aeroporto (tariffa 1 ter) - i biglietti di supplemento bici - i biglietti e gli abbonamenti a fascia chilometrica - i biglietti e gli abbonamenti a tagliandi autoadesivi - i biglietti e gli abbonamenti (con esclusione dellabbonamento annuale) dichiarati smarriti, distrutti o rubati Purtroppo, queste situazioni sono più frequenti di quanto si voglia ammettere. I viaggiatori sono molto scontenti.

6 I rimborsi per rinuncia al viaggio I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Nazionali per i treni Nazionali per i treni Nazionali per i treni Nazionali PRIMA DELLA PARTENZA PRIMA DELLA PARTENZA Se è il passeggero a rinunciare alla sua partenza, il rimborso non sarà più integrale. Viene applicata una trattenuta sullimporto del biglietto, ma differenziata a seconda del momento in cui viene presentata la richiesta rispetto alla partenza del treno. (Ma dopo lorario di partenza del treno prenotato il rimborso per rinuncia al viaggio non è ammesso.)

7 TRATTENUTE? Dipende dalla tariffa pagata Biglietto tariffa Base e Biglietto Offerta Familia = trattenuta 20% Fino allorario di partenza del treno prenotato presso qualsiasi biglietteria e presso l'agenzia emittente, trattenuta 100% dopo la partenza del treno prenotato (dopo, il rimborso non è ammesso) Biglietto tariffa Base e Biglietto Offerta Familia = trattenuta 20% Fino allorario di partenza del treno prenotato presso qualsiasi biglietteria e presso l'agenzia emittente, trattenuta 100% dopo la partenza del treno prenotato (dopo, il rimborso non è ammesso) Biglietto tariffa Economy : Rimborso non consentito, mai. Biglietto tariffa Economy : Rimborso non consentito, mai. Biglietto Tariffa Super Economy : Rimborso non consentito, mai. Biglietto Tariffa Super Economy : Rimborso non consentito, mai. Biglietto A/R in giornata : Rimborso non consentito, mai. Biglietto A/R in giornata : Rimborso non consentito, mai. Inoltre, altri biglietti rilasciati in base ad offerte promozionali, che prevedono espressamente la non rimborsabilità Inoltre, altri biglietti rilasciati in base ad offerte promozionali, che prevedono espressamente la non rimborsabilità

8 I rimborsi per rinuncia al viaggio I rimborsi per rinuncia al viaggio per i treni Regionali per i treni Regionali prima della partenza: prima della partenza: Dalla somma da rimborsare viene sempre dedotta una trattenuta del 20%, salvo casi particolari Dalla somma da rimborsare viene sempre dedotta una trattenuta del 20%, salvo casi particolari Dopo lorario di partenza del treno prenotato il rimborso per rinuncia al viaggio non è ammesso. Dopo lorario di partenza del treno prenotato il rimborso per rinuncia al viaggio non è ammesso. Il rimborso può essere chiesto allo sportello delle stazioni o alla Direzione Regionale, per posta. Il rimborso può essere chiesto allo sportello delle stazioni o alla Direzione Regionale, per posta.

9 Eccezioni: non si ha diritto ad alcun rimborso per: i biglietti acquistati con bonus, per la parte relativa allimporto del bonus stesso; i biglietti acquistati con bonus, per la parte relativa allimporto del bonus stesso; i biglietti di corsa semplice acquistati on line (con esclusione del caso di sciopero e errato acquisto) i biglietti di corsa semplice acquistati on line (con esclusione del caso di sciopero e errato acquisto) gli abbonamenti acquistati on line (con esclusione dellerrato acquisto) gli abbonamenti acquistati on line (con esclusione dellerrato acquisto) i biglietti di corsa semplice e i carnet di biglietti a prezzo globale per i viaggi da e per Fiumicino Aeroporto (tariffa 1 ter) i biglietti di corsa semplice e i carnet di biglietti a prezzo globale per i viaggi da e per Fiumicino Aeroporto (tariffa 1 ter) i biglietti di supplemento bici i biglietti di supplemento bici i biglietti e gli abbonamenti a fascia chilometrica i biglietti e gli abbonamenti a fascia chilometrica i biglietti e gli abbonamenti a tagliandi autoadesivi i biglietti e gli abbonamenti a tagliandi autoadesivi i biglietti e gli abbonamenti (con esclusione dellabbonamento annuale) dichiarati smarriti, distrutti o rubati i biglietti e gli abbonamenti (con esclusione dellabbonamento annuale) dichiarati smarriti, distrutti o rubati

10 CONCLUSIONI… Se a ciò si aggiunge che cè un limite temporale entro cui si può chiedere qualsiasi rimborso… Se a ciò si aggiunge che cè un limite temporale entro cui si può chiedere qualsiasi rimborso… Si tratta di un diritto difficile da esercitare, soprattutto per pendolari e viaggiatori non abituali, possessori di abbonamento Si tratta di un diritto difficile da esercitare, soprattutto per pendolari e viaggiatori non abituali, possessori di abbonamento Più facile, invece, per clientela daffari ( = companion tourism) o genericamente più abbiente o prudente Più facile, invece, per clientela daffari ( = companion tourism) o genericamente più abbiente o prudente


Scaricare ppt "I RIMBORSI TRENITALIA Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google