La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno."— Transcript della presentazione:

1 AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno scolastico. Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno scolastico. A cura della prof.ssa Tea Vergani A cura della prof.ssa Tea Vergani

2 BIGLIETTO A TAR. BASE TRENI: AV, AV Fast, ES*, ES* Fast, ES*city, IC Plus, CC, VL, Excelsior TRENI: AV, AV Fast, ES*, ES* Fast, ES*city, IC Plus, CC, VL, Excelsior RIDUZIONI AMMESSE: tutte RIDUZIONI AMMESSE: tutte CAMBI PRENOTAZIONE: Prima della partenza: due volte e gratuito Dopo partenza: una volta entro 3 ore senza alcun pagamento aggiuntivo CAMBI PRENOTAZIONE: Prima della partenza: due volte e gratuito Dopo partenza: una volta entro 3 ore senza alcun pagamento aggiuntivo CAMBIO BIGLIETTO : Una volta fino alla partenza del treno prenotato pagando il 20% del biglietto con il massimo di 3 euro CAMBIO BIGLIETTO : Una volta fino alla partenza del treno prenotato pagando il 20% del biglietto con il massimo di 3 euro SEGUE… SEGUE…

3 E ancora… ACCESSSO AD ALTRO TRENO: Consentito nella stessa giornata e fino a 3 ore dopo la partenza del treno o su primo treno utile di categoria pari o inferiore mediante pagamento di 8 euro. In giorni diversi si viene considerati sprovvisti di biglietto ACCESSSO AD ALTRO TRENO: Consentito nella stessa giornata e fino a 3 ore dopo la partenza del treno o su primo treno utile di categoria pari o inferiore mediante pagamento di 8 euro. In giorni diversi si viene considerati sprovvisti di biglietto RIMBORSO: Prima della partenza: rimborso con trattenuta del 20% Dopo partenza: fino a 3 ore dopo rimborso con trattenuta del 50%. RIMBORSO: Prima della partenza: rimborso con trattenuta del 20% Dopo partenza: fino a 3 ore dopo rimborso con trattenuta del 50%.

4 BIGLIETTO a TAR. FLEXI : + 20% TRENI: Treni con assegnazione contestuale del posto: AV, AV Fast, ES*, ES* Fast, ES*city, IC Plus, CC, VL, Excelsior TRENI: Treni con assegnazione contestuale del posto: AV, AV Fast, ES*, ES* Fast, ES*city, IC Plus, CC, VL, Excelsior RIDUZIONI AMMESSE: Ragazzi RIDUZIONI AMMESSE: Ragazzi CAMBI PRENOTAZIONE: Prima della partenza: due volte gratuito Dopo partenza: una volta entro 24 ore senza alcun pagamento aggiuntivo Dopo partenza: una volta entro 3 ore senza alcun pagamento aggiuntivo CAMBI PRENOTAZIONE: Prima della partenza: due volte gratuito Dopo partenza: una volta entro 24 ore senza alcun pagamento aggiuntivo Dopo partenza: una volta entro 3 ore senza alcun pagamento aggiuntivo CAMBIO BIGLIETTO : Una volta gratuito fino alla partenza del treno prenotato CAMBIO BIGLIETTO : Una volta gratuito fino alla partenza del treno prenotato SEGUE… SEGUE…

5 E ancora …. ACCESSSO AD ALTRO TRENO: Consentito nella stessa giornata e fino a 24 ore dopo la partenza del treno prenotato senza pagamento di penalità, salvo eventuali differenze di prezzo. In giorni diversi si viene considerati sprovvisti di biglietto ACCESSSO AD ALTRO TRENO: Consentito nella stessa giornata e fino a 24 ore dopo la partenza del treno prenotato senza pagamento di penalità, salvo eventuali differenze di prezzo. In giorni diversi si viene considerati sprovvisti di biglietto RIMBORSO: RIMBORSO: Prima della partenza: rimborso con trattenuta del 20%; Dopo partenza: entro 24 ore rimborso con trattenuta del 50%.

6 BIGLIETTO a TAR. AMICA: - 20% Offerta a posti limitati che variano in base al giorno, al treno e alla classe. Offerta a posti limitati che variano in base al giorno, al treno e alla classe. TRENI: ES*city, IC Plus, IC, ICN, Exp, CC, VL TRENI: ES*city, IC Plus, IC, ICN, Exp, CC, VL RIDUZIONI AMMESSE: Ragazzi RIDUZIONI AMMESSE: Ragazzi CAMBI PRENOTAZIONE: Prima della partenza: una volta gratuito e solo per un viaggio successivo alla prima prenotazione per posti disponibili per l'offerta Amica, con pagamento della differenza di prezzo e del diritto di modifica nel caso di mancanza di posti per tale offerta. Dopo partenza: non consentito. CAMBI PRENOTAZIONE: Prima della partenza: una volta gratuito e solo per un viaggio successivo alla prima prenotazione per posti disponibili per l'offerta Amica, con pagamento della differenza di prezzo e del diritto di modifica nel caso di mancanza di posti per tale offerta. Dopo partenza: non consentito. CAMBIO BIGLIETTO : Una volta fino alla partenza del treno con pagamento della differenza di prezzo e del diritto di modifica CAMBIO BIGLIETTO : Una volta fino alla partenza del treno con pagamento della differenza di prezzo e del diritto di modifica SEGUE… SEGUE…

7 E ancora…. ACCESSSO AD ALTRO TRENO: Consentito nella stessa giornata e fino a 3 ore dopo la partenza del treno o su primo treno utile di categoria pari o inferiore mediante pagamento della differenza di prezzo rispetto al biglietto Standard + 8 euro. In giorni diversi si viene considerati sprovvisti di biglietto ACCESSSO AD ALTRO TRENO: Consentito nella stessa giornata e fino a 3 ore dopo la partenza del treno o su primo treno utile di categoria pari o inferiore mediante pagamento della differenza di prezzo rispetto al biglietto Standard + 8 euro. In giorni diversi si viene considerati sprovvisti di biglietto RIMBORSO: Prima della partenza: rimborso con trattenuta del 20%. Dopo partenza: non consentito RIMBORSO: Prima della partenza: rimborso con trattenuta del 20%. Dopo partenza: non consentito

8 Offerta Familia dedicata alla famiglia o a gruppi da 3 a 5 persone. dedicata alla famiglia o a gruppi da 3 a 5 persone. prevede i seguenti sconti: 50% (30% per cuccette e VL) per i bambini fino a 12 anni 20% per le altre persone prevede i seguenti sconti: 50% (30% per cuccette e VL) per i bambini fino a 12 anni 20% per le altre persone Devono esserci almeno 1 maggiorenne e 1 bambino fino a 12 anni Devono esserci almeno 1 maggiorenne e 1 bambino fino a 12 anni include la prenotazione del biglietto (gratuita) include la prenotazione del biglietto (gratuita) L'offerta è a posti limitati che variano in base al giorno, al treno e alla classe. L'offerta è a posti limitati che variano in base al giorno, al treno e alla classe.

9 Carta Verde e Carta Argento Le Carte sono valide per un anno, sono nominative La Carta Verde costa 40 euro e permette ai giovani tra i 12 e i 26 anni non compiuti di avere sconti del 10 per cento sui prezzi del biglietto Base (prima e seconda classe) previsti per tutti i treni nazionali comprese vetture letto e cuccette e fino al 25 per cento per viaggiare in Europa. La Carta Verde costa 40 euro e permette ai giovani tra i 12 e i 26 anni non compiuti di avere sconti del 10 per cento sui prezzi del biglietto Base (prima e seconda classe) previsti per tutti i treni nazionali comprese vetture letto e cuccette e fino al 25 per cento per viaggiare in Europa.per viaggiare in Europaper viaggiare in Europa La Carta D 'Argento costa 30 euro per quelli che hanno compiuto i 60 anni di età, mentre è gratuita per chi ha compiuto i 75 anni, e prevede sconti del 10 per cento su vetture letto e cuccette, del 15 per cento sui prezzi del biglietto Base (prima e seconda classe) prevista per tutti i treni nazionali e del 25 per cento sui collegamenti internazionali. La Carta D 'Argento costa 30 euro per quelli che hanno compiuto i 60 anni di età, mentre è gratuita per chi ha compiuto i 75 anni, e prevede sconti del 10 per cento su vetture letto e cuccette, del 15 per cento sui prezzi del biglietto Base (prima e seconda classe) prevista per tutti i treni nazionali e del 25 per cento sui collegamenti internazionali.

10 SCONTO ONLINE - TICKETLESS e POSTO CLICK modalità ticketless: si può usufruire del prezzo scontato del 5% sia acquistando il biglietto contestualmente alla prenotazione online sia con un pagamento posticipato tramite Postoclick. Nel primo caso si sale a bordo solo col PNR, nel secondo caso si paga successivamente (ma entro 24 h. alla partenza) modalità ticketless: si può usufruire del prezzo scontato del 5% sia acquistando il biglietto contestualmente alla prenotazione online sia con un pagamento posticipato tramite Postoclick. Nel primo caso si sale a bordo solo col PNR, nel secondo caso si paga successivamente (ma entro 24 h. alla partenza) Postoclick Acquistare ON- LINE i biglietti e gli abbonamenti per viaggiare sui treni AV, AV Fast, ES*, ES* Fast ed ES* City è più vantaggioso.I prezzi per questi treni sono già ridotti del 5% rispetto al biglietto acquistabile in biglietteria. Acquistare ON- LINE i biglietti e gli abbonamenti per viaggiare sui treni AV, AV Fast, ES*, ES* Fast ed ES* City è più vantaggioso.I prezzi per questi treni sono già ridotti del 5% rispetto al biglietto acquistabile in biglietteria.

11 NUOVE OFFERTE AV Sconti fino al 60% per chi viaggia in AV e Eurostar Fino al 30 giugno 2009 Sconti fino al 60% per chi viaggia in AV e Eurostar Fino al 30 giugno 2009 250.000 biglietti ogni mese in offerta 250.000 biglietti ogni mese in offerta La disponibilità dei posti è limitata in base a giorni, treni e classe La disponibilità dei posti è limitata in base a giorni, treni e classe Ecco i dettagli: Ecco i dettagli:

12 OFFERTA: PROMO -15% Con questa offerta : sconto del 15% sui treni Eurostar, Eurostar Fast, Alta Velocità e Alta Velocità Fast Con questa offerta : sconto del 15% sui treni Eurostar, Eurostar Fast, Alta Velocità e Alta Velocità Fast E necessario acquistare 7 giorni prima. E necessario acquistare 7 giorni prima. per tutte le destinazioni italiane, sia in prima che in seconda classe. per tutte le destinazioni italiane, sia in prima che in seconda classe.

13 SPECIALE -30% e SUPER -60% In seconda classe con sconti speciali del 30% e del 60% su : Alta Velocità (anche AV Fast): Roma-Milano Alta Velocità (anche AV Fast): Roma-Milano Alta Velocità (anche AV Fast): Milano-Napoli Alta Velocità (anche AV Fast): Milano-Napoli Eurostar Fast che collegano Roma con Genova, Verona, Venezia, Padova, Rimini, Bari Eurostar Fast che collegano Roma con Genova, Verona, Venezia, Padova, Rimini, Bari Per lofferta Speciale -30% lacquisto deve essere fatto almeno 15 giorni prima. Per lofferta Speciale -30% lacquisto deve essere fatto almeno 15 giorni prima. Per lofferta Super - 60% lacquisto deve essere fatto almeno 30 giorni prima Per lofferta Super - 60% lacquisto deve essere fatto almeno 30 giorni prima Acquistate esclusivamente online, al call center o nelle agenzie di viaggio in modalità Ticketless. Acquistate esclusivamente online, al call center o nelle agenzie di viaggio in modalità Ticketless.

14 Gli sconti non sono cumulabili con la riduzione del 5% prevista per acquisti sul Sito, via Call Center o in Agenzia di viaggio in modalità Ticketless. Gli sconti non sono cumulabili con la riduzione del 5% prevista per acquisti sul Sito, via Call Center o in Agenzia di viaggio in modalità Ticketless. Le offerte Super-60% e Speciale-30% sono nominative, a bordo treno si dovrà quindi esibire un valido documento didentificazione. Le offerte Super-60% e Speciale-30% sono nominative, a bordo treno si dovrà quindi esibire un valido documento didentificazione. Ci sono anche specifiche limitazioni per il rimborso e il cambio del biglietto: per la Super -60% non sono ammessi cambi e rimborsi, per la Speciale-30% i cambi e i rimborsi sono meno flessibili del biglietto Base. Ci sono anche specifiche limitazioni per il rimborso e il cambio del biglietto: per la Super -60% non sono ammessi cambi e rimborsi, per la Speciale-30% i cambi e i rimborsi sono meno flessibili del biglietto Base.

15 Offerta andata e ritorno in giornata Riduzioni ammesse: nessuna Riduzioni ammesse: nessuna Cambio prenotazion e non consentito Cambio prenotazion e non consentito Cambio biglietto non consentito Cambio biglietto non consentito Accesso ad altro treno non consentito. Accesso ad altro treno non consentito. Rimborso non consentito Rimborso non consentito sconto del 35% fino al 13 giugno. sconto del 35% fino al 13 giugno. B iglietti per viaggi di andata e ritorno da effettuare nella stessa giornata per collegamenti sui treni Eurostar Italia Alta Velocità (AV), Eurostar Italia Alta Velocità Fast (AV Fast) e Eurostar Fast (ES* Fast) B iglietti per viaggi di andata e ritorno da effettuare nella stessa giornata per collegamenti sui treni Eurostar Italia Alta Velocità (AV), Eurostar Italia Alta Velocità Fast (AV Fast) e Eurostar Fast (ES* Fast) Lofferta è valida solo per i viaggi diretti, effettuati utilizzando un solo treno per ciascun collegamento. Lofferta è valida solo per i viaggi diretti, effettuati utilizzando un solo treno per ciascun collegamento. Non sono previste limitazioni nel numero dei posti a disposizione. Non sono previste limitazioni nel numero dei posti a disposizione.

16 CONFRONTO COSTI treno - aereo Il costo aereo di un volo Milano –Roma, il 4 maggio 2009 è : a) Alitalia, da Bergamo: 78 euro b) Lufthansa Italia, da Malpensa : 56 euro c) Easy Jet, da Malpensa, 32 euro d) Air One, da Linate: 103 euro e) Alitalia, da Malpensa, 132 euro mentre col TRENO il costo è: treno AV : 75,10 euro BASE (PROMO: Euro 64, SPECIALE Euro 52,50, SUPER Euro 30) treno IC : 45 euro treno EX : 31,50 euro

17 E infine…. Attualmente i biglietti e alcuni abbonamenti REGIONALI sono stampabili direttamente dal computer (in file PDF) Attualmente i biglietti e alcuni abbonamenti REGIONALI sono stampabili direttamente dal computer (in file PDF) Non occorre vidimarli Non occorre vidimarli La loro validità (pur sempre oraria e basata sui km da percorrere) è stampata sul biglietto La loro validità (pur sempre oraria e basata sui km da percorrere) è stampata sul biglietto Sono nominativi Sono nominativi

18 AndATE ora a guardare il sito e scoprirete che…. la sigla IR non esiste più. la sigla IR non esiste più. Alcun simboli sono cambiati. Alcun simboli sono cambiati. E possibile vedere subito la disponibilità dei posti a bordo E possibile vedere subito la disponibilità dei posti a bordo La tariffa STANDARD è diventata BASE La tariffa STANDARD è diventata BASE I prezzi BASE, di I e II classe sono visibili subito I prezzi BASE, di I e II classe sono visibili subito Con PRONTO TRENO si può fare tutto dal cellulare, usando la voce e scaricando unapplicazione Con PRONTO TRENO si può fare tutto dal cellulare, usando la voce e scaricando unapplicazione


Scaricare ppt "AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno."

Presentazioni simili


Annunci Google