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IL TRENO ITALO Di Tea Vergani Aggiornamento : ottobre 2012.

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Presentazione sul tema: "IL TRENO ITALO Di Tea Vergani Aggiornamento : ottobre 2012."— Transcript della presentazione:

1 IL TRENO ITALO Di Tea Vergani Aggiornamento : ottobre 2012

2 IL TRENO della Società NTV NTV = Nuovi Treni Veloci La Società Nuovi Treni Veloci ha offerto un servizio in concorrenza con Trenitalia Dal 2012

3 VANTAGGI Grazie al miglioramento della sua offerta, sotto tutti i punto di vista (sicurezza, comfort, qualità, prezzo, servizio) Italo è un treno che si propone di sottrarre clienti a Trenitalia. Esaminiamo in dettaglio che cosa offre ai viaggiatori

4 SICUREZZA Premesso che, comunque, i livelli di sicurezza di tutti i treni devono sottostare alle norme imposte della Unione Europa, il sistema frenante e la protezione in caso durto sono di livello pari a quello di Trenitalia sui Freccciarossa di ultima generazione, superiore nei confronti degli altri treni.

5 COMFORT Lambiente è più rilassante (finestrini più grandi = maggiore luminosità), la climatizzazione è uniforme (senza flusso daria unicamente nei posti vicini ai finestrini), ha sedili più larghi e comodi, più privacy e spazio per le gambe grazie ai sedili non disposti di fronte ad altri sedili (sedili reclinabili ed ergonomici), offre prese elettriche individuali e luci di lettura, cappelliera accessibile, meno vibrazioni e maggiore silenziosità

6 ECOLOGIA Per combattere e ridurre linquinamento, il treno Italo è stato creato con innovativi metodi di eco-progettazione: 98% dei suoi materiali è riciclabile, è più leggero e consuma il 10 % in meno degli altri treni di pari prestazioni, utilizza accorgimenti isolanti per ridurre linquinamento acustico sia interno che verso lesterno.

7 BAGAGLI Italo ha bagagliere leggermente più accessibili in altezza, sopra i sedili. Si aggiungono le bagagliere collocate nei vestiboli delle carrozze. Inoltre, sotto ogni sedile hanno previsto un ulteriore spazio. I bagagli sono video-sorvegliati da telecamere a circuito chiuso, sempre in funzione

8 SERVIZI A BORDO Italo non propone la prima e la seconda classe, ma tre ambienti diversi per viaggiare. (non è solo una differenza semantica, è di contenuto) OFFRE TRE AMBIENTI: SMART – PRIMA – CLUB

9 SMART e SMART CINEMA con biglietti a tariffa BASE ed ECONOMY SMART: sedili in pelle e reclinabili, prese elettriche, tavolini in prevalenza singoli, copertura Wi-Fi gratuita, accesso al portale con TV in diretta. Area Snack in carrozza 7 (bevande calde e fredde, snack, ecc in modalità self service), ItaloBox e Italo Snack (pasti e spuntini salati e dolci, vari menu di Eatitaly, bevande non incluse). SMART CINEMA: in più, ma solo nella carrozza Cinema a 39 posti, offre i film di prima visione, con cuffiette audio

10 PRIMA e PRIMA RELAX come SMART, ma in più offre: welcome drink e quotidiani, sedili più ampi e comodi, corridoi più ampi, distanza maggiore tra i sedili con spazio maggiore per allungare le gambe. AREA BREAK in carrozza 3, per sgranchirsi le gambe. Servizio di ristorazione al posto, con menu Eatitaly. - PRIMA RELAX: nella carrozza Relax silenziosità garantita (divieto di uso cellulari, di conversazione a voce alta)

11 CLUB come PRIMA, ma in più offre: schermo video personale per Cinema, la carrozza ha solo 19 posti con spazio e confort maggiore ai passeggeri (11 posti sono in open space, gli altri sono a forma di SALOTTO, quattro posti cad.) Hostess dedicata solo a questa unica carrozza, bagagliera più ampia con armadi guardaroba

12 OFFERTE COMMERCIALI Italo ha tre offerte commerciali di prezzi: BASE ECONOMY LOW COST Ognuna ha regole diverse, e costi diversi. A queste tre, si aggiungono svariate offerte promozionali.

13 REGOLE della BASE si può viaggiare in tutti e tre gli ambienti (Smart, Prima, Club). Massima flessibilità. Cambi gratuiti ed illimitati prima della partenza del treno (orario, data, nome viaggiatore), rimborso con trattenuta del 20%. In caso di perdita del treno: unora di tempo per trovare posto su un treno successivo.

14 REGOLE della ECONOMY si può viaggiare in tutti e tre gli ambienti (Smart, Prima, Club). costa di meno, consente cambi illimitati fino alla partenza del treno, ma NON è mai possibile il RIMBORSO. Il cambio di treno è possibile, però con una integrazione del 10% sulla Economy o sulla Base del nuovo treno. Il cambio nome è gratuito. Tuttavia, lofferta riguarda solo un limitato numero di posti a bordo del treno.

15 Regole della LOW COST DISPONIBILE SOLO IN AMBIENTE SMART e in PRIMA. Non sono permessi cambi data, cambi orario, rimborsi. Solo il cambio del nome passeggero è rimasto gratuito. Tuttavia, lofferta riguarda solo un limitato numero di posti a bordo del treno.

16 Altre offerte di Italo.. Last minute! REGOLE OFFERTA A BORDO: rivolgendosi al personale di Italo, al binario, si può prenotare e pagare a bordo il viaggio con una maggiorazione del 15% rispetto alla Tariffa BASE, Lofferta riguarda tutti i tre ambienti: Smart, Prima, Club.

17 Lo sapevi che... Le disponibilità delle offerte più convenienti variano dinamicamente in funzione dellambiente di viaggio, della data e dellorario del treno (= i biglietti meno costosi sono disponibili molto tempo prima della data di partenza e si esauriscono in fretta) Si può avere maggiore disponibilità di posti a tariffa meno costosa quanto più è maggiore lanticipo con il quale si acquista il biglietto (= il prezzo aumenta in modo inversamente proporzionale rispetto alla data di acquisto)

18 MARKETING: SHIELD MANAGEMENT Questa strategia commerciale è derivata da quella delle compagnie aeree dei vettori low cost, che per prime lhanno introdotta nel mercato turistico, dopo la liberalizzazione delle tariffe aeree, americana ed europea SHIELD MANAGEMENT (= gestione scudo) per avere la certezza della copertura dei costi, vendono posti a prezzo basso. Una volta raggiunto il pareggio, i prezzi vengono aumentati).

19 ALTRE REGOLE Tutti i biglietti sono nominativi e prevedono lassegnazione del posto a bordo, con prenotazione contestuale SCONTO RAGAZZI: fino a 15 anni. Sconto 25 % viaggiando in BASE, del 50% in Economy SCONTO BAMBINI: fino a 4 anni. Viaggio gratuito ma senza posto a sedere (= se lo desidera, può pagarlo come se fosse un ragazzo, come upgrading)

20 ALTRE OFFERTE Alle suddette tre offerte BASE, ECONOMY, LOW COST, se ne aggiungono altre, più promozionali. Hanno durata varia, regole diverse. Ad esempio, attualmente esistono anche: OFFERTA A/R in giornata, in ambiente CLUB. PROMO ITALO SALOTTO CLUB 3x4 OFFERTA FAMIGLIA

21 CONCLUDENDO Poiché il marketing di Italo è particolarmente attivo, si può presumere che continueranno a studiare ed offrire modifiche e promozioni, in modo molto elastico. Il mercato è in forte cambiamento. Per questo Modulo, è necessario studiare anche altri due Moduli Didattici, complementari: Liberalizzazione ferrovie europee, unanalisi SWOT (non in diagramma). Lanalisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un'impresa o in ogni altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo deve prendere una decisione per raggiungere un obiettivo) Treno Italo: convenienza e confronto case history di confronto tra Italo e Frecciarossa, sotto vari punti di vista.


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