La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting."— Transcript della presentazione:

1 Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting

2 Business and strategic risk Programmazione strategica Scelte e incertezze Programmazione operativa Budget Controllo Contenuto didattico Pagina 2

3 Il rischio di business e strategico Pagina 3 Il rischio di business e strategico, attuale o prospettico, è quel rischio legato ad una potenziale flessione degli utili o del capitale derivante da: a) cambiamenti del contesto operativo o b) da decisioni aziendali errate, c) attuazione inadeguata di decisioni, d) scarsa reattività a variazioni del contesto competitivo. Questo rischio è valutato anche nellambito delle prove di stress a valere su un modello a più fattori che descrive le relazioni tra variazioni dello scenario economico con il Business Mix risultante dalle ipotesi di pianificazione. Si tratta di un rischio da gestire a livello di top management e di linee strategiche da fornire e aggiornare in sede di pianificazione.

4 Programmazione strategica strategica Pagina 4 La programmazione strategica è lattività con cui si definisce la missione, gli obiettivi e le strategie. Programmare significa dunque prevedere che cosa si realizzerà in futuro (in un arco temporale pluriennale). La programmazione orienta tutta lattività imprenditoriale. Programmazione-Previsione

5 Programmazione strategica Pagina 5 La missione è lambito di attività di unimpresa da cui si evincono: i prodotti, i clienti e i mercati dellimpresa talora anche i connotati essenziali della cultura aziendale). Gli obiettivi generali sono i risultati che limpresa si attende di conseguire nel medio-lungo termine. (v. bisogni di sicurezza imprend.) Le strategie sono le linee di condotta scelte per realizzare, in modo efficace ed efficiente, gli obiettivi generali. Le strategie indicano le linee di condotta da seguire nel medio-lungo termine, la tattica invece nel breve termine.

6 Programmazione strategica Pagina 6 Nel processo di programmazione si possono utilizzare diverse per delineare le strategie da seguire in relazione allambiente esterno (sistema competitivo). Una di queste è lanalisi Swot. Tali analisi considera sistematicamente i principali fattori esteri e interni da considerare per poter pianificare le più opportune strategie difensive o aggressive da adottare. Da un lato si considerano i punti di forza (strengths) e di debolezza weaknesses) riferibili allimpresa, dallaltro lato le opportunità (opportunities) e le minacce (threats) riferibili al mercato in cui opera. Tale analisi è opportuna in sede di revisione delle strategie.

7 Programmazione strategica Pagina 7 La programmazione esprime la capacità dellimpresa, non solo di adattarsi alle variazioni ambientali, ma di proporsi come soggetto attivo verso lambiente. I comportamenti aziendali verso lambiente possono essere: passivi, attivi e pro-attivi. 1.Il Comportamento passivo si sostanzia nel subire il cambiamento dellambiente senza provare ad anticiparlo. Tipico di chi non programma 2.Il Comportamento attivo è tipico di chi pianifica e si sostanzia nella capacità di innovare, anticipando il cambiamento. 3.Il Comportamento pro-attivo è di chi innova provocando il cambiamento

8 Scelte e incertezza Pagina 8 La gestione delle dinamiche aziendali riconducibili allincertezza varia a seconda delle situazioni in concreto esistenti. Vi sono situazioni caratterizzate da: - incertezza ridotta - scenari alternativi - scenari continui - massima incertezza Individuare scelte aziendali più adeguate in relazione ai possibili scenari futuri (come unimpresa in grado di rispondere alla nuove sfide che si presenteranno). Gestione fondata su controllo ex post, per estrapolazione, per anticipazione, per risposta flessibile/rapida.

9 Programmazione operativa Pagina 9 La programmazione strategia è una programmazione pluriennale. Implicazioni stretto collegamento bilancio-programmazione. La programmazione strategica è il prius logico-direzionale da cui discende la programmazione operativa e il budget. La programmazione strategica si pone come vincolo elastico per la programmazione operativa. La programmazione operativa riguarda il complesso di attività necessarie per realizzare le linee di condotta fissate in sede strategica e lallocazione ottimale delle risorse sullattività da svolgere. La programmazione operativa rappresenta un vincolo elastico per il budget. Quanto in essa previsto deve essere dettagliatamente specificato nel budget.

10 Budget Pagina 10 Il budget è uno strumento di programmazione in quanto deriva dai piani strategici ed operativi (questi ultimi se esistenti) e rappresenta la guida allazione del periodo amministrativo successivo. Il budget è un documento in cui limpresa formalizza ciò che intende realizzare in futuro. Esso rappresenta un impegno ad operare guardando in avanti nel futuro (Onida). Il budget è infatti un sistema di obiettivi opportunamente quantificati (normalmente in termini economico-finanziari) che coloro che operano nellimpresa (in particolare i responsabili delle unità organizzative) si impegnano a conseguire in futuro (rectius: nellesercizio successivo).

11 Controllo Pagina 11 Controllo da intendersi nel senso corrispondente alletimologia della parola control. E sia verifica che guida. In particolare, è guida razionale allattività svolta dai responsabili al raggiungimento degli obiettivi in modo efficiente ed efficace. Controllo antecedente Controllo concomitante: sia feed-back che feed-forward Controllo susseguente (a consuntivo) Attività di monitoraggio MBE e segnalazione aree critiche.


Scaricare ppt "Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting."

Presentazioni simili


Annunci Google