La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Specializzazione Professione Reporter

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Specializzazione Professione Reporter"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Specializzazione Professione Reporter
Repubblica di San Marino Il paradigma del micro-macro link come prospettiva di osservazione del newsmaking contemporaneo Lella Mazzoli Il Direttore

2 Modelli comunicativi e micro-macro link
Teoria dei sistemi Le nuove tecnologie modificano i profili attuali della comunicazione e del sociale È necessario integrarle nelle teorie comunicative Nell’analisi dei rapporti fra micro e macro, tra sistemi sociali e soggettività di mondo vitale Nello studio dei percorsi di gestione della complessità del sociale Ambivalenza irriducibile di ogni società umana Asimmetria parallela a quella uomo-macchina Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

3 Modelli comunicativi e micro-macro link
Teoria dei sistemi Teorie comunicative come lente per osservare la complessità del sociale Due modelli “CLASSICI” Estremizzazione della prospettiva sintattica nell’analisi del sociale Estremizzazione della prospettiva semantica nell’analisi del sociale PROPOSTA ERMENEUTICA (HABERMAS) PROPOSTA NEORAZIONALISTA (LUHMANN) Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

4 Teoria dell’agire comunicativo- J. Habermas
Teoria coerente con la prospettiva pragmatica: analisi della relazione fra comunicazione linguistica e agire sociale AGIRE COMUNICATVO Presuppone il linguaggio come medium dei processi di comprensione e intesa fra i partecipanti alla comunicazione Linguaggio e agire NON coincidono, il linguaggio è il medium comunicativo che serve ai partecipanti per comprendersi e intendersi, e quindi coordinare le proprie azioni per raggiungere determinati scopi Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

5 Teoria dell’agire comunicativo- J. Habermas
MONDO VITALE Sullo sfondo dell’agire comunicativo c’è la dimensione del mondo vitale È un serbatoio di evidenze e convinzioni che i partecipanti alla comunicazione utilizzano per i processi di interpretazione e di interazione cooperativa, ma che è esso stesso soggetto a valutazioni di validità Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

6 Teoria dell’agire comunicativo- J. Habermas
Teoria dei sistemi Attraverso la comunicazione i mondi della vita quotidiana e i soggetti producono il significato La complessità del sociale viene controllata a partire dalla dimensione dei mondi della vita (attraverso la socializzazione primaria e l’interiorizzazione dei valori) Il sistema sociale riceve dal mondo della vita non solo la riproduzione della vita in senso stretto, ma anche il suo senso profondo (la società non è solo contratti e dominio, ma anche valori, emozioni, ecc.) Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

7 Teoria dell’agire comunicativo- J. Habermas
Teoria dei sistemi Il senso viene prodotto all’interno dei mondi della vita quotidiana, che legittimano o meno l’operare dei diversi apparati istituzionali Es. imprese, partiti, organi di informazione Il controllo va dai mondi della vita ai sistemi sociali, e i mondi della vita tentano di difendersi dalla “colonizzazione” crescente delle logiche sistemiche La razionalità comunicativa è il medium di riproduzione simbolica dei mondi della vita Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

8 Proposta Ermeneutica Corso di Specializzazione Professione Reporter
Repubblica di San Marino

9 Modello della comunicazione semantica
Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

10 Modello della comunicazione semantica
E nel mondo dell’informazione? Ad esempio tutte le forme di informazione “dal basso”: telestreet di quartiere, webtv comunitarie, web radio universitarie, ecc. Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

11 I registri della comunicazione secondo Morris
Sintattico Livello tecnico relativo alla trasmissione del messaggio Semantico Livello relativo all’attribuzione dei significati e alla comprensione Pragmantico Livello relativo alla dimensione relazionale Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

12 Teoria dei sistemi sociali - N. Luhmann
Le soggettività sono ambiente esterno per il sistema sociale Attraverso la comunicazione il sistema seleziona le informazioni pertinenti e affronta le sfide della complessità esterna aumentando la complessità interna complessità che genera complessità Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

13 Teoria dei sistemi sociali - N. Luhmann
Il senso viene prodotto all’interno dei diversi sistemi sociali, che svolgono una funzione specializzata nella società, in base al loro codice specifico Es.: sistema economico, sistema politico, sistema dei media Il controllo va dal sistema sociale ai mondi della vita, e in questo senso il rapporto è asimmetrico: le diverse logiche sistemiche dominano quelle soggettive Es.: risposte selettive da parte della agenzie di stampa alle quali accedono i diversi organi di informazione Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

14 Proposta Neorazionalista
Teoria dei sistemi Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

15 Modello della comunicazione sintattica
Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

16 Modello della comunicazione sintattica
E nel mondo dell’informazione? Ad esempio l’attività di selezione delle notizie da parte della agenzie di stampa alle quali accedono i diversi organi di informazione Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

17 Critica delle proposte neorazionalista ed ermeneutica
In entrambe le prospettive teoriche c’è un controllo unidirezionale della complessità: entrambe presentano soluzioni semplificatorie È possibile pensare una soluzione che non riduca la complessità dei due livelli macro e micro, e che integri il ruolo complesso delle nuove tecnologie Analisi delle connessioni macro-micro e della comunicazione mista Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

18 Modello Comunicazione Mista
Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

19 Micro-macro link dalla teoria alla prassi
Il paradigma del micro-macro link evidenzia la necessità di mutamenti nei processi comunicativi e operativi delle istituzioni, delle organizzazioni, delle aziende nei vari sottosistemi sociali Al fine di trovare connessioni tra il senso dei sistemi sociali e il senso soggettivo di individui e gruppi sociali I social network svolgono questa funzione relazionale biunivoca utenti-organizzazioni e utente-utente Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

20 Micro-macro link e social media
L’utilizzo sempre più massiccio e il continuo sviluppo dei media digitali definiscono nuove forme e possibilità di collegamento tra micro e macro in vari contesti e sotto sistemi della società Es.: Siti di Social Network, forme di blogging e micro blogging, sistemi di Istant Messaging, ecc. Creazione e consolidamento delle Culture Partecipative Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

21 Culture partecipative
Dall’idea di pubblico/consumatori/cittadini oggetto di comunicazione All’idea di pubblico/consumatori/cittadini soggetto di comunicazione Figura del PROSUMER Aumento dei contenuti generati dagli utenti (UGC) e manipolazione dei contenuti prodotti dai media di massa Ipotizzabile l’attività del reporter “da casa”? Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

22 Culture partecipative e giornalismo
Blogging e micro blogging come forme di citizen journalism Il giornalismo “ufficiale” inizia a citare e ad utilizzare queste forme di giornalismo “dal basso” Es.: micro blogging durante gli attacchi terroristici a Mumbai Es.: notizie sul terremoto in Abruzzo inviate attraverso Twitter, Facebook, YouTube e riprese ed approfondite dalle testate giornalistiche Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

23 Culture partecipative e giornalismo
Es.: aggregazione notizie “inascoltate” da parte dei blogger di GlobalVoices Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

24 Culture partecipative e giornalismo
Es.: ruolo di sito di informazione e aggregatore di articoli di blogger svolto dall’Huffington Post Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

25 Culture partecipative e giornalismo
Utilizzo della crossmedialità per distribuire i contenuti, le informazioni attraverso supporti differenti Immagini, audio, podcast, newsletter, twit, applicazioni per il cellulare, ecc. Andare incontro a pubblici diversi, in particolare quello dei “nativi digitali” Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

26 Culture partecipative e giornalismo
Opportunità offerte dalle piattaforme sociali per creare un collegamento più partecipato tra media e utenti/produttori Ruolo del giornalista reporter come link tra i lettori/produttori e la testata Ma anche… giornalista come filtro culturale e interpretativo rispetto alla quantità di notizie diffuse attraverso vari media Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

27 Culture partecipative e giornalismo
Collaborazione tra giornalismo d’inchiesta e lettori Es.: associazione non profit Spot.us Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

28 Culture partecipative e giornalismo
Fundraising presso la comunità di lettori Inchiesta sull’isola di spazzatura nell’Oceano Pacifico, finanziata dai lettori di Spot.us e pubblicata dal New York Times Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino


Scaricare ppt "Corso di Specializzazione Professione Reporter"

Presentazioni simili


Annunci Google