La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;"— Transcript della presentazione:

1

2 l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
La costruzione di questo giardino è stata ideata al fine di completare il percorso sui cinque sensi che ci hanno accompagnato per tutto l’anno scolastico. L’argomento è stato volutamente collegato alle stagioni ed alle loro caratteristiche: l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili; la primavera, i profumi e i rumori della natura che si risveglia. Durante l’anno abbiamo imparato a conoscere i vari sensi e ad utilizzarli per conoscere ed analizzare l’ambiente che ci circonda. Il nostro giardino è quindi suddiviso in 5 zone, una per ogni senso: l’ olfatto, con piante aromatiche; la vista, con fiori colorati; il gusto, con piante di piccoli frutti; il tatto, con percorso tattile; l’udito, con casette per accogliere gli uccellini. I bambini hanno partecipato attivamente sia alla progettazione iniziale avvenuta attraverso la costruzione di un plastico dove hanno potuto esprimere idee e commenti sul lavoro da svolgere, sia alla costruzione del giardino, piantando, zappando, annaffiando…

3 Prima tappa: costruzione del plastico del giardino
I bambini di 5 anni hanno deciso come costruire il plastico e quali materiali utilizzare: con il DAS iniziano a preparare piccoli sassi e mattoncini…

4 … che contorniamo con i mattoncini costruiti da noi.
Come base utilizziamo due rettangoli di cartone, uno per l’aiuola a destra ed uno per quella a sinistra del cancello d’entrata della scuola… … che contorniamo con i mattoncini costruiti da noi.

5 Coloriamo more, lamponi, fragole e mirtilli costruiti con il DAS…
Coloriamo con il colore delle nostre sezioni le tre casette per gli uccellini fatte di cartone, una gialla,una verde e l’altra azzurra. Coloriamo more, lamponi, fragole e mirtilli costruiti con il DAS…

6 Impastiamo la pasta di sale verde, prepariamo tanti spaghettini…
…che incolliamo a formare un prato di erba morbida.

7 E quando siamo soddisfatti finalmente…
Incolliamo… Assembliamo… Controlliamo… E quando siamo soddisfatti finalmente…

8 Il nostro plastico è pronto!!!

9 Seconda tappa: tutti in giardino!
Iniziamo dall’aiuola dell’olfatto e prepariamo lo spazio dedicato alle erbe aromatiche… … annusiamo i differenti aromi di rosmarino, menta, origano, salvia e timo. Piantiamo ed annaffiamo.

10 Nell’aiuola della vista abbiamo piantato tante varietà di fiori di differenti colori…

11 Il telo è stato poi fissato ai bordi con della terra.
Per l’aiuola del gusto abbiamo preparato sul fondo un telo da pacciamatura per evitare la crescita di erbe infestanti. Il telo è stato poi fissato ai bordi con della terra.

12 Abbiamo piantato lamponi, mirtilli, more e fragole.

13 Per terminare questa parte di giardino abbiamo ricoperto tutta la superficie rimasta libera con delle scaglie di corteccia di pino, che evita la crescita di erbe infestanti e mantiene l’umidità del terreno.

14 Il percorso tattile ha richiesto un lavoro più accurato svolto soprattutto dai bambini di 5 anni…
Con sassi di vari colori e dimensioni, mattonelle di differenti superfici e tegole abbiamo creato un percorso contornato da morbida erbetta, nel quale si possono sperimentare varie sensazioni tattili.

15 Nel percorso abbiamo aggiunto il pino mugo e altre piante che ci fanno il solletico!

16 La parte dedicata all’ udito è formata da tre casette per gli uccellini: la casetta della sezione azzurra, quella della sezione gialla e quella della sezione verde.

17 Ed ecco il risultato del nostro lungo lavoro!


Scaricare ppt "l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;"

Presentazioni simili


Annunci Google