La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La costruzione di questo giardino è stata ideata al fine di completare il percorso sui cinque sensi che ci hanno accompagnato per tutto l’anno scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La costruzione di questo giardino è stata ideata al fine di completare il percorso sui cinque sensi che ci hanno accompagnato per tutto l’anno scolastico."— Transcript della presentazione:

1

2 La costruzione di questo giardino è stata ideata al fine di completare il percorso sui cinque sensi che ci hanno accompagnato per tutto l’anno scolastico. L’argomento è stato volutamente collegato alle stagioni ed alle loro caratteristiche: - l’ autunno, i colori e sapori; - l’ inverno, le percezioni tattili; - la primavera, i profumi e i rumori della natura che si risveglia. Durante l’anno abbiamo imparato a conoscere i vari sensi e ad utilizzarli per conoscere ed analizzare l’ambiente che ci circonda. Il nostro giardino è quindi suddiviso in 5 zone, una per ogni senso: - l’ olfatto, con piante aromatiche; - la vista, con fiori colorati; - il gusto, con piante di piccoli frutti; - il tatto, con percorso tattile; - l’udito, con casette per accogliere gli uccellini. I bambini hanno partecipato attivamente sia alla progettazione iniziale avvenuta attraverso la costruzione di un plastico dove hanno potuto esprimere idee e commenti sul lavoro da svolgere, sia alla costruzione del giardino, piantando, zappando, annaffiando…

3 Prima tappa: costruzione del plastico del giardino I bambini di 5 anni hanno deciso come costruire il plastico e quali materiali utilizzare: con il DAS iniziano a preparare piccoli sassi e mattoncini…

4 Come base utilizziamo due rettangoli di cartone, uno per l’aiuola a destra ed uno per quella a sinistra del cancello d’entrata della scuola… … che contorniamo con i mattoncini costruiti da noi.

5 Coloriamo con il colore delle nostre sezioni le tre casette per gli uccellini fatte di cartone, una gialla,una verde e l’altra azzurra. Coloriamo more, lamponi, fragole e mirtilli costruiti con il DAS…

6 Impastiamo la pasta di sale verde, prepariamo tanti spaghettini… …che incolliamo a formare un prato di erba morbida.

7 Incolliamo … Assembliamo… Controlliamo… E quando siamo soddisfatti finalmente…

8 Il nostro plastico è pronto!!!

9 Seconda tappa: tutti in giardino! Iniziamo dall’aiuola dell’olfatto e prepariamo lo spazio dedicato alle erbe aromatiche… … annusiamo i differenti aromi di rosmarino, menta, origano, salvia e timo. Piantiamo ed annaffiamo.

10 Nell’aiuola della vista abbiamo piantato tante varietà di fiori di differenti colori…

11 Per l’aiuola del gusto abbiamo preparato sul fondo un telo da pacciamatura per evitare la crescita di erbe infestanti. Il telo è stato poi fissato ai bordi con della terra.

12 Abbiamo piantato lamponi, mirtilli, more e fragole.

13 Per terminare questa parte di giardino abbiamo ricoperto tutta la superficie rimasta libera con delle scaglie di corteccia di pino, che evita la crescita di erbe infestanti e mantiene l’umidità del terreno.

14 Il percorso tattile ha richiesto un lavoro più accurato svolto soprattutto dai bambini di 5 anni… Con sassi di vari colori e dimensioni, mattonelle di differenti superfici e tegole abbiamo creato un percorso contornato da morbida erbetta, nel quale si possono sperimentare varie sensazioni tattili.

15 Nel percorso abbiamo aggiunto il pino mugo e altre piante che ci fanno il solletico!

16 La parte dedicata all’ udito è formata da tre casette per gli uccellini: la casetta della sezione azzurra, quella della sezione gialla e quella della sezione verde.

17 Ed ecco il risultato del nostro lungo lavoro!


Scaricare ppt "La costruzione di questo giardino è stata ideata al fine di completare il percorso sui cinque sensi che ci hanno accompagnato per tutto l’anno scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google